30 Days
di theshinygirl

03/07/14, ore 15:17

Vi spiego perché, a mio parere, questa storia merita si andare tra le scelte

Una storia insolita, raccontata in soggettiva da Hermione, con personaggi IC e un finale a sorpresa

Una storia in cui le persone non sono come ti aspetti ma nemmeno il contrario, insomma niente bianco o nero ma una serie infiniti di grigi, dove è il dubbio a farla da padrone, fino alla fine ed è bello il modo in cui tutta la vicenda viene incastrata nella storia principale

Originale il tema, a mio parere (con un Silente crudele e manipolatore assolutamente IC, tutto per il "bene superiore" senza preoccuparsi dei danni collaterali - bello il pezzo in cui Hermione guarda le sue cicatrici e realizza che son stati i suoi amici a fargliele - e un Piton raramente così affascinante e vero), ben sviluppato in modo assolutamente credibile; entriamo nella mente di Hermione, nei suoi dubbi e nelle sue sempre meno forti certezze e, nonostante tutta la vicenda sia raccontata in soggettiva da Hermione (e non potrebbe essere differente), la storia si legge benissimo, pur incentrata solo su 2 personaggi in una stanza chiusa, non annoia nemmeno per un minuto

Alla fine resta l'amaro in bocca per la delusione, i sogni infranti e l'ingenuità lasciata alle spalle oltre alla consapevolezza che la vita è, appunto, una serie di grigi

Mi ha tenuta col fiato sospeso dall'inizio alla fine, lasciandomi la voglia di leggere ancora

14/08/13, ore 17:48

Ciao :)
Mi presento: sono LittleParker96, ma puoi chiamarmi Erika se vuoi c:
E' da un po' che avevo inserito questa storia tra le ricordate, e appena trovavo del tempo libero, mi ero promessa di recensirla.
Per ora ho letto solo il primo capitolo e devo dire, mi piace davvero molto! :)
Sei davvero brava a tradurre, ho solo trovato qualche piccolo errore, ma non è grammaticale, più che altro di distrazione come la ripetizione di qualche parola :)
Per il resto è tutto ok, è una storia davvero originale, due personaggi completamente opposti che sono costretti a condividere la stessa cella :)
Detto questo, corro a leggere e recensire il prossimo capitolo! Ancora complimenti!
Baci :*
LittleParker96

03/06/13, ore 20:19

Questa storia è semplicemente meravigliosa la adoro e tu la traduci molto bene

07/02/13, ore 02:01

Complimenti per la forza di volontà! Tradurre dall'inglese per me è un'impresa che mi mette in crisi, a mala pena lo faccio per la tesi all'università , ma tu che lo fai per il piacere di leggere queste storie e di farle leggere ad altri sei davvero ammirabile! Mi piace tantissimo questa serie, bel Piton, in linea col personaggio, bella Hermione, umana, giovane, fragile, non un' improbabile eroina di pietra!

23/10/12, ore 00:38

Mhhh... Interessante come si stanno sviluppando le cose.... Chissà come ne usciranno? E hermione come è stata portata li? Sono ansiosa di leggere gli altri capitoli

27/07/12, ore 15:14

Wow.
Si, sembrerebbe strano semplificare tutto il mio giudizio in un semplice WOW. e io sono una tipa prolissa.
Va bene, come da mio solito, mi esprimo totalmente.
Già l'idea di partenza, Piton ed Hermione in una cella, fuori da qualunque contatto esterno mette i brividi e contemporaneamente mi piace. Secundis, sto leggendo la tua (fantastica ^^) traduzione di In the dark, e per questo adoro sia te sia la theshinygirl inglese. Le recensioni su quella, però, le inizierò a breve...
Ah, e... quanto adoro il professor Piton, quando fa il gentiluomo. Oltre che il modo in cui parla è sempre elegante e mi piace... E hai reso bene anche quello! Complimenti!

Poi, se questa era la parte degli elogi, passiamo agli appunti che potresti, a mio parere, correggere. O meglio, una annotazione sola:

“Mi ha portato in bagno, solo questo” Spiego. “Ha detto che ci è concesso una visita al bagno due volte al giorno e che verrà presto per [i]te[/i].”
In inglese "you" vale sia come "te" che come "voi" (in italiano quasi sempre sostituito da "lei") a seconda della situazione; di certo, se Hermione si è rivolta a Piton sempre con il "lei", questo cambiamento può sembrare un po' fuorviante.
Detto questo.... mi calo nel secondo capitolo!
(Recensione modificata il 27/07/2012 - 03:39 pm)

02/07/12, ore 00:40

monicaaaaa! Hai cominciato "30 days"! Mio Dio, mi sento emozionata XD Ammetto di non essere una grande fan delle Severus/Hermione, ma questa la sto letteralmente adorando, sia per il modo in cui è scritta, che tu hai tradotto, come sempre, estremamente bene, sia perché è scritta dalla formidabile theshinygirl. Spero che aggiornerai presto, ma non ti ammazzare perché due long come queste sono pesanti XD
Baci!

01/07/12, ore 11:38

mooolto bella! mi piace come stai strutturando la ff e anche la trama mi incuriosisce assai.
dev'essere strano convivere con piton 24 ore su 24 in una cella buia, senza fare nulla e attendere che qualcuno apra quella porta. mi interessa molto capire il motivo per cui i mangiamorte li tengono prigionieri senza fargli nulla.
il cambiamento del loro stato emotivo è sicuramente la parte migliore. sinceramente spero che piton si sciolga un pò di più con hermione, anche perchè per ora è rimasto il solito, rigido professore di pozioni.
poor hermione! si vede che sta soffrendo li in quelle condizioni, e di certi piton non la aiuta affatto. 30 giorni passano..chissà come però!
al prossimo capitolo!

24/06/12, ore 15:52

Ciao!!
Questa storia mi incuriosisce davvero tanto e per questo ti ringrazio molto della traduzione!!
Spero di leggere presto un tuo aggiornamento! :)
Alla prossima
Rora

24/06/12, ore 00:43

Fanfiction davvero interessante. Grazie per il tuo lavoro di traduzione.
Mi incurisosisce sapere come si comporteranno Hermione e Severus nei prossimi 29 giorni.
Aspetto tuoi aggiornamenti, ciao. :)