Il brutto anatroccolo
di EclipseOfHeart

22/04/13, ore 22:25

Ciao! Rieccomi ;)
Mi ci rivedo un pò in questa storia, come penso ci si rivedano molte altre ragazze che hanno sempre pensato di non essere "abbastanza".
Poi, però, arriva quel giorno in cui tutto prende una piega diversa, tu ti senti diversa, ma non sei cambiata: non sei mai cambiata, sei sempre tu. E' quello che ti circonda che inizia a cambiare e ,finalmente, senti di appartenere a quel mondo che prima pensavi fosse troppo lontano da te.
Basta aspettare, ci sarà sempre qualcuno che ci apprezzerà per quello che siamo, con i nostri mille difetti. Dopotutto, chi può dire di essere perfetto?
Tutti quei bellissimi cigni un giorno sono stati anche loro dei brutti anatroccoli ;)
Questa storia è davvero carinissima e attuale :)
Baci,
GuruGuru

01/03/13, ore 10:30

Ciao :)
Inizio con lo scusarmi per il ritardo con cui inserisco le recesioni ma tra una cosa e l'altra la rea life mi ha tenuta impegnata in questi giorni.. ne approfitto oggi visto che un infuenza mli costringe in casa a recuperare tutto!
Veniamo alla storia. Già il titolo mi incuriosisce, così come il modo di narrare la storia. Diretto, incisivo e senza fronzoli, colpisce già dalle prime battute.
La storia è veloce, e l'alternarsi della storia del brutto anatroccolo a quella della protagonista è fluido e perfettamente calzante.
E' una storia difficile, a tratti dolorosa se sembra essere motlo sentita.
Devo dire che nelle frasi che hai scritto non ho trovato nessun luogo comune o farse fatta, anzi. Ho trovato un dolore vero, forte e molto umano.. a tratti 'reale'.
Con la crescita della protagonista poi, matura anche quel sentimento di inadeguatezza che nessuno, nemmeno la madre stessa, riesce a comprendere e a capire.
La svola arriva nell'ultimo paragrafo in cui, apprezzo molto questa tua scelta, non fai trasformare la protagonisca in un 'cigno' - cosa che poteva essere fin troppo scontata e banale -, ma semplicemente descrivi del suo incontro con qualcuno che la vede tale, che la vede per quello che realmente è.
E dai al lettore la speranza di un futuro migliore per lei, di un futuro in cui non è sola, ma ha vicino a sé qualcuno su cui poter contare e che riesce a lenire il dolore e la sensazione di inadeguatezza che hanno accompagnato la protagonista durante la sua vita.
E' una storia tanto bella quanto difficile. Bella perchè è indubbio he sia molto sentita e realistica, arriva al cuore senza filtri e in maniera diretta. Difficile perchè quello che tu racconti è la realtà, è una cosa che succede purtroppo molto spesso e a molte persone e non sempre c'è il lieto fine come nel tuo racconto. Ma il tuo finale da speranza ed è quello che serve per concludere una storia simile.
La storia è scritta bene, non ci sono errori, ma questo passa ugualmente in secondo piano rispetto ai contenuti e al cuore di questa storia.
Anche lo stile rispecchia in pieno i sentimenti descritti. Le frasi brevi, frammentate, rispecchiano a pieno i sentimenti confusi e tristi della protagonista.
E devo dire che è davvero un vero peccato che una simile storia, così profonda e introspettiva abbia un solo commento.
Bravissima!

Layla

24/06/12, ore 12:41

Questa storia, a dire il vero, mi è piaciuta molto. Hai un modo di scrivere fluido e appassionante, abbastanza sviluppato da catturare i lettori e questa, parlo con sincerità, è una cosa che non tutti sanno fare. Il brutto anatroccolo della storia diventa un cigno, proprio come nella favola. Mi piace, ancora complimenti!

Saluti,
James.