Col senno di poi
di Tenar80

25/06/12, ore 21:12

Oddio, la citazione di Wild Adapter è geniale: non avevo mai accostato lo zio di Kubota a Lestrade e ora mi hai illuminato: sei un conduttore di luce XD E' una riflessione molto triste: se si riesce ad inutire il tipo di ragazzo che si ha di fronte, forse si può ancora aiutarlo, ma un vero enigma come Sherlock non riesci a capirlo, non sai quale sarà la sua prossima mossa, sei sempre un passo dietro di lui e la tua unica consapevolezza è che non riuscirai ad afferrarlo quando prenderà la sua decisione. Tutto quello che può fare Lestrade, e che farà fino all'arrivo di John, è predersi cura di lui a piccole dosi (e mi è piaciuta tanto l'idea che sia stato proprio il poliziotto a suggerirgli l'attività di consulente investigativo), perché un altri tipo di rapporto, più stretto, più di amicizia, è impensabile e il momento in cui Sherlock rivela a Lestrade del tradimento della moglie è emblematico in questo senso.
In definitiva mi è piaciuta tanto questa tua storia, dove John (e l'addolcimento che porterà nel carattere di Sherlock) sono ancora lontani anni luce, c'è solo questo giovane genio, solo e annoiato. Usare il p.o.v. di Lestrade, fargli raccontare la storia come se fosse un flashback è stato un ottimo espediente: l'atmosfera è rimasta malinconica al punto giusto per tutto il racconto.
Ancora tanti complimenti!