La mia malattia sei tu...
di sweet_hyra_97

07/01/13, ore 21:34

Mi sono persa a leggere la storia e i vari commenti del contest. A me piace molto, e circa alcune correzioni non sono nemmeno troppo d'accordo.
Bellissimo il messaggio finale. E' davvero di una dolcezza infinita..
Brava, brava, brava.
Vedi che alla fine sono pių ripetitiva di te?

26/06/12, ore 15:33

jiao!
Odio recensire le storie alla fine dei contest con il giudizio che hanno loro stesse già pubblicato xD molte persone però in passato me l'avevano chiesto e ormai ci ho fatto l'abitudine.
Mi sento in dovere di dirti che ti stimo molto come autrice, nonostante tutto. Ho letto moltissime tue cose e continuerò a farlo. Ripeto, trovo che tu sia una delle migliori in questo Fandom.
Comunque, passerò a leggere anche la storia che hai scritto per il Contest di Almeisan_.
Ecco qui il giudizio, alla prossima xP

Saruccia97_LTD con “La mia malattia sei tu…”

Grammatica e Lessico 9,2/10
Originalità 9,5/10
Stile 9,4/10
Caratterizzazione dei Personaggi 9,7/10
Gradimento Personale 9,6/10
Utilizzo del Pacchetto 9,9/10
Totale 57,3/60

Grammatica e Lessico:
Di per sé la grammatica e la punteggiatura sono piuttosto buone, tuttavia ci sono alcune cose che vorrei segnalarti.
Errori:
• Ti consiglio di mettere il punto fuori dai trattini dei dialoghi;

• “[..]Evidentemente tutto andava controsenso perché la peggiore delle serate […]” tra “controsenso” e “perché” ci sta bene una virgola;
• “Devo finire di prepararmi. disse quindi fredda e andò in bagno”, tra “prepararmi” e “disse” ci va una virgola, così come tra “fredda” ed “è”;
• “Hai smesso di fotografarmi con gli occhi oppure?” tra “occhi” e “oppure” starebbe bene una virgola;
• “Si era acceso la tv” sarebbe “aveva acceso la tv”;
• Hai fatto un paio di ripetizioni, ma te le segnalo in “Stile”;
• “Non ci era riuscito” è “Non c’era riuscito”;
• Hai scritto due volte “Lì” senza accento;
• “[…]e Duncan che guardava il suo pugno” il “che” in questo caso è superfluo.

Originalità:
Ti segnalo solo una cosa: hai parlato due volte di “personaggi” del Reality. Ora, è ovvio che sono personaggi, però sarebbe stato meglio dire “concorrenti” o “partecipanti”. Tornado all’originalità, comunque, mi sembra abbastanza originale da punto di vista del contenuto e dell’idea. Magari quella della rimpatriata dei concorrenti al Reality è un’idea un po’ usata e vecchia, ma quella del triangolo Gwen/Duncan/Trent è sempre bello leggere e a parer mio sei andata bene. Brava!

Stile:
Avevo accennato ad un paio di ripetizioni nella storia. In effetti ce n’è qualcuna che diminuisce la scorrevolità del testo: già il linguaggio è molto semplice e viene una cosa un po’ forzata. Eccole:

• “In quei giorni non si sentiva in ottima forma e inoltre non si sentiva più così tanto bene con Duncan”. Il secondo “Non si sentiva” si può anche sostituire con un semplice “non stava”.
Un’altra che ti faccio notare:
• “Il tavolo era strapieno di prelibatezze varie: patatine, dolci al cioccolato e alla crema, pop corn, pizza e tante altre cose seguite dalle bevande varie”.
Ti consiglio in futuro di cercare magari dei sinonimi alle parole per non appesantire troppo la lettura.

Caratterizzazione dei Personaggi:
Ti dirò, i “tuoi” Duncan, Gwen e Trent non mi sembrano affatto OOC, così come LeShawna e i personaggi anche solo citati o accennati. Sono perfetti. Solo Gwen, la protagonista, manca un po’ di profondità. Credo che sia l’unica piccola pecca della storia. Si poteva un po’ approfondire, non dico i pensieri, quelli li hai espressi fin troppo bene, ma anche i motivi per cui con Duncan non sta bene come prima e perché lo vuole lasciare. Ma per il resto sono IC. Solo un appunto: Chris di cognome fa McLean, mi sembra, non McLane.

Gradimento Personale:
Sì, mi è piaciuta, mi sono sentita parecchio coinvolta all’interno della storia. Magari tenendo conto degli appunti che ti ho fatto nei punti precedenti ti avrei dato anche di più. Molto bene, però, nell’insieme: è risultata una bella storia.

Utilizzo del Pacchetto:
Un Ricordo:
Non ho capito bene come hai utilizzato questo prompt, e solo per questo ti ho tolto -0,1, ma ho pensato che fosse “inserito” nel personaggio di Trent.
Triste: Il genere e il carattere generale della storia è sicuramente triste. Soprattutto nell’introduzione.
Momento Nostalgico: Credo che la fine sia propriamente nostalgica, si adegua bene al carattere della storia.

Nel complesso hai utilizzato bene le cose suggerite dal pacchetto.

With Love,
Gin <3

26/06/12, ore 09:16

E brava, Sweet!
Mi piace aprire EFP e leggere una fic carina come questa; ah, il mio caro Trent... Cosa non si fa per amore, se non essere malmenato?
L'unica cosa che mi sarebbe piaciuta sapere č perchč Gwen non sta pių bene con Duncan: che abbia finalmente aperto gli occhi? Mi auguro che lo faccia veramente, nella prossima stagione!
Comunque, storia ben scritta, esclusi gli appunti che tu stessa hai riportato a fondo pagina.
Ancora brava,

Amor31