Hunger Games e il ragazzo infinito
di mirkolito

08/02/14, ore 01:52

Ciao! Questo capitolo non mi è piaciuto. Ci sono molti errori di tipo grammaticale, punteggiatura mancata e secondo me poco appropriata, discordanze fra i tempi verbali (passi in una sola frase dal passato remoto al presente, per esempio) e altri tipi di errori. So che l'hai scritto alla fine, ma come immaginerai non è un modo per far passare gli altri sopra agli errori del capitolo. ^^'' Senza entrare troppo nello specifico (non ricordo tutti gli errori e al momento scrivo dal cellulare, perciò non posso scrivere la recenzione e contemporaneamente riguardare il capitolo), ti consiglio tanto per cominciare di inserire più punteggiatura al punto giusto: non scrivere frasi eccessivamente lunghe separate solo da virgole, quando c'è un distacco più o meno notevole negli eventi o nel senso delle frasi, poni un segno d'interpunzione più forte, come un punto e virgola, un punto... Ricorda la lettera maiuscola dopo ogni punto forte (punto, punto esclamativo, punto interrogativo) e di concludere la frase, appunto, con un segno d'interpunzione. Ti consiglio inoltre di non utilizzare, nei dialoghi, lo schema "Nome di chi parla: frase pronunciata"; prova a descrivere cosa succede, scrivendo cose come "disse", "sospirò", "mi sussurrò all'orecchio". Stesso discorso per le descrizioni fra parentesi: suona meglio un "rispose con voce assonnata", senza parentesi ovviamente, che un "(assonnato)". Inoltre ho riscontrato delle incongruenze nei fatti: alcuni personaggi si comportano come se si conoscessero da un lasso di tempo discreto, quando in realtà si sono appena conosciuti. È per questo che non mi spiego frasi come "Sempre molto delicato, tu!" (o simile, scusa se non l'ho riportata com'era originariamente), quando non mi risulta che Jake sia stato così burbero nei confronti di Mirko nel corso dei due o tre giorni in cui si sono conosciuti. Se sono successe altre cose, nel frattempo, fallo intendere almeno un po', e se lo scriverai in seguito scusa in anticipo. In quanto lettrice che non conosce il mondo che legge (di fatto hai creato un altro mondo, distante parecchi anni da quello che conosce un lettore della saga), mi aspetto che in un seguito spieghi il perché di molte decisioni che sembrano essere state prese, ad esempio la reintroduzione dei Giochi: cosa ha portato a istituirli nuovamente? Di chi è la colpa? Snow aveva altri parenti oltre a sua nipote, e sono stati loro a riprendere in mano il potere? O è stata proprio quella nipote? Come mai quelle modifiche nel regolamento dei Giochi? Come hanno fatto i distretti e Capitol City a tornare così in fretta a quella che sembra la situazione iniziale di The Hunger Games? Le domande sarebbero molte altre. Un altro consiglio che ti do è appunto di pensarci, se non l'hai già fatto. Se stai ancora cercando qualcuno che ti dia una mano con le correzioni e volessi chiedermelo, non sono sicura di poter farlo (causa scarsità di tempo), ma vedrò. Spero di esserti stata almeno un po' d'aiuto. Continua a scrivere! :)

29/06/12, ore 18:56

Ciao. Non mi aspettavo una storia yaoi su "hanger games", ma devo dire che mi ha stupito molto. (in senso positivo ovviamente) Sperop posterai presto il prossimo capitolo isto che sono curioso di vedere come continua. Premetto che ho visto, si e no, meta film e i libri li devo ancora leggere, quindi in caso in quale recensione futura dovessi dire qualcosa di sbagliato fammela notare. Grazie. Alla prossima.

P.S. Vedo che non è il tuo stile, ma qualche descrizione o rallentare un po l'andamento della storia gioverebbe credo. ^^" Di nuovo a presto.