Amando il vento
di Astry_1971

02/12/13, ore 17:33

Leggo la tua fan fiction dopo anni dalla pubblicazione e sono assolutamente felicissima di averlo fatto perchè è fantastica! hai avuto una fantasia nel scriverla e l'idea di un severus giovane mangiamorte alle prime armi è molto tenera. sapevo che alla fine iris sarebbe morta, me lo sentivo..ma ho amato cmq da morire la tua storia e il tuo stile! sei davvero bravissima!COMPLIMENTI!

25/12/08, ore 02:18

(Recensione pubblicata su www.criticoni.net)

Questa corposa fanfiction, più che un Missing Moment, andrebbe definita come una vera e propria Missing Story all'interno della trama originale di Harry Potter; ricopre infatti un arco di tempo decisamente vasto, che parte da poco dopo l'imposizione del Marchio Nero su Severus Piton e arriva al tradimento e alla morte dei Potter.
Il più grande mago di tutti i tempi gli aveva affidato un compito e lui non solo non aveva eseguito gli ordini, ma si era portato a casa la persona che avrebbe dovuto uccidere: doveva essere impazzito.
Le vicende di Severus si intrecciano con quelle di Iris, una strega su cui grava una potente maledizione: può uccidere le persone su cui sia stato imposto il Marchio, toccandole o semplicemente sfiorandole; e i sentimenti dell'abile pozionista, naturalmente, non aiutano a spianare una situazione già oscura e intricata.

Partiamo da un presupposto: questa storia non è perfetta, almeno dal punto di vista formale: specialmente nei primi capitoli può capitare di notare imperfezioni, se non veri e propri errori (un paio di 'un' apostrofati male, o qualche virgola tra soggetto e verbo). Fortunatamente, non solo la qualità migliora sensibilmente col procedere della vicenda, ma la storia stessa ha a suo favore ben altre frecce al proprio arco. La narrazione, raramente noiosa e anzi abbastanza avvincente; la complessità della vicenda, un adeguato mix tra stralci romantici e passi decisamente cupi (con Maledizioni Senza Perdono come contorno, al posto delle patatine) che stimola il lettore a procedere nella lettura e a porsi interrogativi su "cosa succederà dopo".
Ciò che davvero permette a questa storia di conseguire un voto alto, tuttavia, è la caratterizzazione dei personaggi, con una Iris mai fuori posto né invasiva, pur essendo - direi quasi suo malgrado - la protagonista, e un Severus "intrappolato" in una vita che tenta di essere una spiegazione a ciò che vediamo di lui nei libri... almeno fino al sesto, si intende.
Il premio al miglior personaggio non protagonista, naturalmente, va a Lucius: combattuto tra legami di amicizia che vorrebbe continuare a mantenere vivi e la fedeltà all'Oscuro Signore, e quindi a tratti, paradossalmente, più interessante e importante della coppia di protagonisti.
Una fanfiction in ogni caso più che valida, che può piacere anche a chi vede la dicitura "Nuovo Personaggio" come il fumo negli occhi.

Lady Snape
26/06/07, ore 18:46

è bellissimo ma triste.. povero severus .. è scrita benissimo brava baci

Tinker Bell88
13/05/07, ore 12:21

Astry.....e' una delle fan fiction più belle che abbia mai letto sul mio adorato Severus...l'ultimo capitolo m ha distrutto....ma del resto,hai ragionissimo anche tu: il Severus del libro è single...Ma comunque ti ringrazio tantissimo per averci reso partecipi di una storia d'amore così struggente, intensa ma soprattutto pura...scritta con dedizione e grande abilità:mi piace molto il tuo stile leggero e scorrevole,ma dotato allo stesso tempo di una profondità strabiliante...e poi volevo farti i complimenti perchè non è da molti dare vita a qualcosa di così originale...di questi tempi sono veramente pochi quelli che si cimentano in qualcosa che non si basi esclusivamente sul semplice desiderio passionale (perchè per quanto camuffino bene arricchendo con qualche aneddoto, si capisce che la tensione del racconto è tutta convogliata in quella direzione)...invece la tua è una storia d'amore genuina...che ho apprezzato tantissimo prorpio perchè debilitata da questa impossibilità di incoronamento...Bella! veramente Bella! e Bravissima Astry...scusa se non ti commentato spesso...ma non m piace farlo, o meglio, generalmente faccio un commento all'inizio se il racconto m intriga così sollecito l'autore e lo incoraggio e alla fine per far sapere l'esito che ha avuto su di me...spero non me ne vorrai! Ma ti prometto che se scrivi qualcos' altro ti commenterò ogni giorno come faceva la fedele akiremirror... Un bacione! Tinker

12/05/07, ore 21:03

Tu vuoi farmi morire. Cos'altro dovrei dire?!?! Non esiste alcuna ombra di dubbio, mia cara. La vincitrice del premio per miglior sadica dell'anno sei innegabilmente tu!!! Mi si è spezzato il cuore! Povero il mio adoratissimo Severus! Nemmeno un attimo di felicità, e tutta una vita nel rimpianto, nel vuoto del cuore!!!! No, non reggo una cosa simile! Ahhh! Mi sono messa d'impegno nel finale della mia storia (fra l'altro scritto proprio oggi), ma non avrei potuto arrivare ai tuoi livelli neanche volendolo! E poi quella frase finale...da brivido! Avevo persino cominciato a mordermi le unghie, durante la lettura (e io detesto mordermi le unghie!!!!!!!!!!) Comunque, innegabilmente un finale ad effetto, che lascia al lettore la consapevolezza dell'intensità dei sentimenti che hanno unito i due personaggi. Piccola curiosità, alla quale, se vorrai, risponderai con un commento alla mia ff. Ma come mai devi ancora digerire la storia di Lily? Lo so che in tanti non sono d'accordo, ma secondo me è così ovvio che ci sia stato qualcosa tra quei due... Vabbè, pure a me muore il cuore nel petto se penso a qualche donna che lo lascia, confesso... Cara, spero di trovare presto qualcosa di nuovo firmato da te, ma ti prego, ti scongiuro...la prossima volta un Happy ending è d'obbligo! Bye!

08/05/07, ore 21:17

Lo sai vero che questo capitolo è stata una sofferenza?!?! Povero mio Severus...così stritolato nell'abbraccio del senso di colpa, tanto da decidere addirittura di gettare la maschera...ah, la mia stella! E Iris, lì presente, in silenzio, fino al momento del pericolo. Addirittura decide di macchiarsi di nuovo le mani di sangue per lui...sono rimasta sconvolta! E temo che questo produrrà in lei un pessimo effetto...spero tanto di no! Mi è piaciuta anche la versione che hai dato di come abbia funzionato la protezione data da Lily. Oddio, e siamo già alla fine?!?! Spero tanto tanto tanto tanto che non finisca male! Aaaaarg! Alla prossima, sadica concorrente!

29/04/07, ore 13:56

Che malefica, non ho neanche commentato la volta scorsa! Mi spiace, ma mi sono trovata intrigata... Bene, rimedio ora! Il dialogo con Silente prima o poi sapevo sarebbe giunto, e, davvero, immaginarmi quella scena mi fa tremare ogni volta. La tua versione mi è piaciuta, soprattutto perchè Silente ha mantenuto la calma che lo contraddistingue. E poi mi sono piaciute molto due cose. La prima, innanzi tutto, è il fatto che Silente punti proprio sull'amore per convincere Severus a fare da spia. La seconda è il discorso che fa riguardo al futuro e a quanto sia imprevedibile ciò che verrà generato da ogni azione. Quindi non lo ha fermato perchè in un certo senso era convinto che le cose dovessero andare così? E' un punto che mi fa arrovellare il cervello... Dunque, il punteggio per la sadica dell'anno è più o meno pari...ma queste chiamate di Voldy devono arrivare sempre nei momenti meno indicati? (:-P) Tremo al pensiero del prossimo capitolo...mammiiiina!

15/04/07, ore 11:16

Aiuto! Aiuto! Ok, mi vuoi far morire, ora ne ho l'assoluta certezza!!!! Ma quanto soffre il mio adoratissimo Severus? Quanta pena e strazio? E come capisco Iris, che vorrebbe alleviare la sua sofferenza... Caspita, terribile...Anche Iris però non scherza, quando gli dice che non vuole che lui perda la sua anima per lei. Bellissimo gesto. Davvero. E ora? Oddio, Albus...Comincio già a tremare...Però scusa, perchè mi dici che non mi piacerà che si baceranno? Mi viene in mente una cosa sola, ma non la dico perchè sennò mi porto sfortuna! Però guarda che se poi farai quel che io temo, allora la vincitrice del premio miglior sadica con Severus sarai tu! A presto!

08/04/07, ore 18:44

Ecco il mio regalino pasquale! Caspita, caspiterina, mannaggia!!!! Davvero arriveranno a toccarsi? Adesso finisco il commento e poi rispulcio tutta l'introduzione! Noooo, sono troppo curiosa! Bellissimo anche questo capitolo, soprattutto quando Severus viene a sapere dei Potter. Bellissima e credibile la sua reazione, ma anche il comportamento di Lucius, Ora ho un vago sospetto di doce stia andando il nostro Severus, e sono proprio curiosa di vedere come andranno le cose, soprattutto nei punti inevitabili della storia. Baci cara, a presto!!!

01/04/07, ore 15:23

Deve restare sfigato?!?! Oddio.... il titolo del prossimo capitolo mi spaventa un pò... Comunque mi hai fatto sciogliere come un cubetto di ghiaccio al sole. Povero Severus! Che pena non potersi nemmeno abbracciare! Però è veramente bellissima l'idea del vento che lo sfiora! Molto dolce, semplice eppur intensa. Continuando a ipotizzare, la caduta di Voldy, la prima intendo, renderà il Marchio meno pericoloso per la maledizione? O devono aspettare che Harry nasca, cresca, si fortifichi e lo uccida? Non so perchè, ma ho idea che sia più valida la seconda ipotesi... Insomma, proprio sfigato! A presto cara, voglio proprio vedere quanto lo torturerai!

ellinor
26/03/07, ore 11:54

dal titolo del prossimo capitolo direi ... un bacio etereo.........

25/03/07, ore 15:14

Caspita. Mi fai tremare ogni volta! Partiamo dall'inizio: mi fa piacere che Lucius abbia la possibilità di dimostrarsi umano nella tua storia. Si capisce bene quanto sia combattuto, e sono contenta che alla fine scelga di dare peso all'amicizia, oltre che alla sua devozione all'Oscuro. Come sempre però io tremo per la coppia più sfortunata del mondo. Quando Severus cerca di accarezzarla, mi son sentita morire. Che brutto non potersi nemmeno sfiorare! E poi è terribile anche il fatto che Iris non possa aver cura di lui come vorrebbe. Mi spiace, ma davvero ogni tanto mi strappi il titolo di sadica! Toglimi una curiosità...(anche in considerazione del titolo del prossimo capitolo) sappiamo che nessun Mangiamorte può toccare Iris, ma lei può toccarli? Intendo, la maledizione funziona per proteggerla...e se fosse lei a fare la prima mossa? Comunque, visto che il Marchio è simbolo del legame tra Mangiamorte e Voldy, quando poi Severus passerà dall'altra parte cambierà qualcosa, mi auguro! In positivo però! Aspetterò con ansia di sapere... Baci!

19/03/07, ore 13:48

Beh, ora capisco cosa intendevi parlandomi delle schegge di vetro. Povera stella mia! Che brutta avventura che gli hai riservato. Non solo per via delle schegge di vetro, ma anche perchè si ritrova a dover difendere la donna che ama proprio dal suo migliore amico! Ce la battiamo decisamente alla pari sulla questione dell'essere sadiche! Mi è piaciuta molto la reazione di Iris, addirittura disposta a macchiarsi ancora le mani di sangue pur di salvare Severus. Caspita, se non è amore questo! Poi mi piace anche il fatto che permetti a Lucius di comprendere e soprattutto di tornare lucido quel tanto che gli basta per rendersi conto di chi stia veramente condannando a morire. Altro bel capitolo. Ah, toglimi una curiosità...Iris ha detto a Severus che anche lei lo ama, ma proprio un attimo dopo che lui sviene, giusto? Quindi lui non se lo ricorderà? Aaaaaarg!

Tinker
18/03/07, ore 23:52

Come sarebbe a dire sarà una luuuuunga notte prima del prossimo aggiornamento???....vuoi forse spaventarmi???? Cmq....STUPENDO!!!!!!....mamma mia....che tensione (soprattutto qnd s sono detti "Ti Amo") e poi lei che voleva stringerlo a se ma nn poteva!...MA QND CESSERA' QST INCANTESIMO???....ma soprattutto che succederà adesso?? TI PREGO CONTINUA PRESTOOOOO!!!!! Un bacione bye Tinker

Tinker
18/03/07, ore 14:57

Mamma mia che bella storia.....complimentoni vivissimi!!! continua presto, anzi prestissimo, anzi CORRI A SCRIVERE BAMBOLA!!!!