A walk to remember
di Iris Fiery

03/06/14, ore 23:36

Molto dolce e delicata come narrazione, mi è piaciuta molto! Son perplessa solo da un dettaglio: mi piace molto la visione di loro due anziani ancora insieme ma come fanno ad essere anziani quando il figlio di Jhon ha solo 8 anni?! Sarebbe più logico fosse il nipote, allora la storia sarebbe perfetta :)

05/07/12, ore 14:28

Wow, che storia dolciosa *-*, forse un po’ troppo per i miei standard.
Come promesso, con tanto di ritardo, arriva la recensione che avresti invece dovuto avere per il contest. Lascerò da parte gli aspetti prettamente tecnici, dato che siamo fuori valutazione numerica e posizione, sciogliendomi un po’ nel sentimentalismo.
La scena finale –so che partire dal fondo non sta bene, ma accetta la sconclusionatezza di questa recensione- è deliziosa, come un muffin ricoperto di zuccherosa glassa rosa °ç°. Mi piace l’idea di loro due, eterni innamorati, che condividono una vita che molto si accosta alla normalità di una famiglia, anche se, come famiglia, non li ho mai realmente immaginati e tutt’ora fatico a farlo.
Ovviamente ognuno ha la sua visione dei personaggi, e la mia non si avvicina neanche minimamente alla tua –e ti pareva non fosse così, vivo nella contraddizione, io, il resto del mondo non mi è mai stato troppo amico-, ma ho comunque apprezzato molto il modo in cui hai sviscerato Sherlock e Watson, con la lieve patina di malinconia che riempie le scene di una fosca nebbia.
Originale l’idea di ciò di cui hai trattato, non avrei mai immaginato nulla del genere e sono rimasta piacevolmente stupefatta di tutta la storia. In più il mocciosatto di Watson è così dannatamente adorabile *-*
Lo stile è ancora un po’ acerbo –tieni ben conto che questa è un’opinione persona e puoi benissimo confutarla almeno un milione di volte-. La sensazione è stata quella di una cura eccessiva dello stile che ha fatto perdere al testo parte dell’emotività, come se ti fossi concentrata tutta sulla forma, perdendo di vista la spontaneità. Potrebbe essere una sensazione sbagliata, ovviamente.
La grammatica nel complesso è buona, se ci sono errori sono di battitura. Poi ci sono alcune frasi confuse o che suonano davvero male, riporto un esempio: “ad esempio, c’erano dei giorni in cui non si ricordava il suo incontro con Watson. Essi erano pochi, e solitamente erano per la stanchezza.” Se lasci “erano” –imperfetto indicativo plurale- sembra tu ti stia riferendo ai giorni, se vuoi richiamare il fatto che non si ricordava, invece, devi mettere “era” e la frase, a mio parere, così suonerebbe meglio: “c’erano giorni in cui non si ricordava il suo incontro con Watson. Essi erano pochi e solitamente era per la stanchezza.”
Comunque è una bella storia, molto romantica e dolce, mai eccessiva, con un andamento soffuso e piacevole che si mantiene costante per tutto il testo :)
Leggerla mi ha fatto davvero, davvero piacere :D
Hai tutti i miei complimenti.
Audrey_24th