Ermes e Afrodite
di Dagda16

03/09/12, ore 19:23

Okay, sorvolando sul mio vergognoso ritardo (causato da vacanze, mancanza totale di connessione Internet e, ultima ma non ultima, quella cosa terribilmente inopportuna chiamata RL), mi sto appassionando sempre di più alla tua storia e ai suoi personaggi. Ho davvero apprezzato questi tre capitoli.
In particolare, Oliver mi ha colpito molto: davvero, non avrei mai creduto che proprio lui - il giovane di buona famiglia, quello sicuro di sé e senza problemi, solare e spensierato, che farebbe di tutto per Osy ed Amy, che in un gesto istintivo regala un atelier ad Osy perché stia meglio e riprenda ad occuparsi delle sue passioni - potesse avere un passato così tragico. Eppure, eccolo qui: questo ragazzo così deciso e allo stesso tempo così insicuro, così certo dei suoi sentimenti e cosciente di quelli delle persone che ama ma che non riesce a trattenersi e brucia le tappe. All'inizio, il suo essere così insistente con Osiride, pur se da ubriaco, mi è parso in un certo senso stonato con la sua confessione così recente - ma in quell'intrecciarsi di dita e nelle riflessioni di Osy c'è un aspetto di lui che non mi sarei mai aspettata, anche se forse avrei dovuto intuirlo dalle sue parole riguardo alle persone che ha frequentato dopo lo stupro. Pensando ad Oliver, è difficile credere che anche lui possa avere paura di essere abbandonato, che abbia bisogno di cercare certezze nel modo in cui esprime la sua sessualità, ma proprio questo suo lato così inaspettato lo rende un personaggio ancora più vivo e interessante.
Osiride, ovviamente, capisce i suoi bisogni e le sue insicurezze - ma risponde ad essi nel modo sbagliato. Non voglio assolutamente dire che quello che è successo sia colpa sua, ma mi è parso che si sentisse obbligato ad acconsentire ai desideri di Oliver, anche quando ha già sperimentato la sensazione terribile di avere in un certo senso "tradito" una delle persone che ama, anche se sapeva di non avere la stessa sicurezza di Oliver in merito alla situazione. Considerando poi che Oliver era ubriaco e non si rendeva pienamente conto di ciò che stava facendo
e che la situazione appariva molto meno naturale e più, passami il termine, "disperata" del suo rapporto con Amy, capisco quanto tutto questo l'abbia fatto sentire male dopo.
Ma la relazione tra Oliver, Amy ed Osiride sembra star diventando sempre più solida e sicura anche grazie a questi sbagli. Per quanto io sia una patita dell'H/C, razionalmente, so che IRL un rapporto tra persone con storie così tragiche e problemi di insicurezza e diffidenza non funzionerebbe, non a lungo - ma il modo onesto e comprensivo in cui i tuoi personaggi si rilevano tutto e si ascoltano a vicenda, e quello in cui lentamente capiscono di potersi fidare gli uni degli altri, mi fanno sperare tantissimo che le cose continuino ad andare bene tra di loro. E la confessione improvvisa, genunia e franca di Oliver e le reazioni di Osy ed Amy mi hanno fatta sciogliere, dico sul serio.
A proposito di Amy: mi sembra sempre più sicura di sé e suo agio, e il suo personaggio mi piace sempre di più. Nonostante gli abusi subiti da suo padre, è una ragazza forte e allo stesso tempo dolce, e spero davvero che un giorno possa superare definitivamente le sue paure.
La cosa che mi piace di più della tua storia è, però, il modo in cui gestisci i piccoli particolari: i baci leggeri sulla fronte, i semplici scambi di battute, i preparativi per la festa di Amy, i piccoli tocchi. Fanno apparire tutto molto naturale, e danno alla relazione di Osiride, Oliver ed Amy un'aria intima e confortevole.
L'unica cosa che posso consigliarti è di stare più attenta agli errori di battitura (ho trovato un "preanzato" nel sesto capitolo e un "anzi che" in questo) e, magari, di usare meno virgole e più punti fermi, per dare più respiro al testo. Non che il tuo stile sia pesante o troppo affrettato, ma a volte trovo frasi che starebbero meglio separate. Ti consiglio anche di usare di più lo show don't tell, ma è anche vero che sono un po' fissata con certe cose e abbastanza pignola in fatto di scrittura, quindi potrei non essere il critico più affidabile. XD
Ciao, e al prossimo capitolo!

26/08/12, ore 14:03

Ciaoo sono ancora io ed eccomi (come sempre) a recensire il tuo nuovo capitolo ^_^
Capitolo bello, ma alquanto triste! In fondo credo che il "collante" della relazione Amy-Osy-Oliver sia proprio il loro passato tutt'altro che rose e fiori, e la loro voglia di riscattarsi ed essere amati :) la trovo una cosa dolcissima *_*
brava, continua così! ^_^

19/08/12, ore 12:13

Ciao! ^_^
Dunque, per quanto riguarda questo capitolo...vedo che come mi avevi scritto tempo fa, la storia inizia ad ingranare! Sono anche entrati in scena nuovi personaggi tra cui Jessica e Bob (quest'ultimo non mi convince neanche un po') e scommetto che avranno anche loro un ruolo decisivo nella storia! Un po' mi ha stupito il comportamento di Osiride: pensavo fosse attratto da Oliver, eppure non mi sembra gli sia piaciuto fare l'amore con lui...a questo punto mi viene da pensare che in effetti tenga di più ad Amy....cavoli, che confusione! Beh, in effetti, se fossi negli stessi panni di Osy non saprei proprio chi scegliere, Amy e Oliver sono entrambi dei personaggi a dir poco squisiti! :)
A presto, ciao ciao!!! ^_^

13/08/12, ore 14:45

Non sai con quanta impazienza ho aspettato il nuovo capitolo e finalmente dopo tanta attesa eccolo qui!!! *_*
Attesa ben ripagata, certamente! Il personaggio di Oliver mi è sempre piaciuto, e sapere di più sul suo passato l'ho trovato bello e triste allo stesso tempo :( non mi sarei mai aspettata che un ragazzo scanzonato come lui avesse avuto una tale tragedia alle spalle... :(
Poi anche il fatto di Osiride...che bast*** squalificarlo solo per la sua sessualità é___è purtroppo non è pura invenzione, queste cose accadono davvero anche al giorno d'oggi :(
Come sempre, aspetto il prossimo capitolo con taaaanta impazienza :) ciao ciao!! ^_^

09/08/12, ore 19:11

Ciao! Ho davvero apprezzato i capitoli di questa fanfiction che hai pubblicato finora.
Mi piace il tuo stile, semplice e lineare ma anche ironico e un po' volgare quando appropriato, che trovo molto adatto ai personaggi sui quali hai deciso di scrivere e alle loro età. E mi piacciono i personaggi stessi e la dinamica che stai creando tra di loro: si vede che devono ancora imparare a conoscersi e a comprendersi completamente, ma allo stesso tempo si capisce anche molto bene che sono sempre più affiatati, che stanno provando (e riuscendo) a far funzionare la loro relazione. Forse, sarebbe bello che ti soffermarsi un po' più su Oliver: lo trovo molto simpatico e dolce e apprezzo l'atteggiamento sicuro e in un certo senso protettivo che ha verso Osy e Amelia (la quale sembra star riuscendo a superare la sua paura, pian piano), ma in qualche modo mi sembra che il legame più forte sia quello tra questi ultimi. Per questo, in questo capitolo, in un certo senso mi ha fatto piacere che Osiride e Amelia si sentano in colpa ad avere un rapporto senza di lui: mostra che il loro trio non potrebbe davvero funzionare se uno di loro non ci fosse, e che ci tengono davvero a lui. Nei precedenti capitoli, invece, mi sembrava che Osy in particolare fosse più presa da Amy, anche se non so esattamente spiegare cosa mi abbia dato questa sensazione.
A parte questo, ti consiglio di stare attenta agli errori di ortografia e battitura. Leggendo questo capitolo, ho notato diversi "bé" (la forma corretta è "beh", o "be'" come abbreviazione di "bene") e un "ottimaa esteticità" che dovrebbe essere "ottima estetica".
Parlando dei temi della storia, potrei abbracciarti in questo preciso istante. Era da molto tempo che avevo voglia di leggere un bel racconto su una threesome o su argomenti come transessualità, intersessualità o identità genderqueer.
Le storie sulle threesome in italiano sono quasi introvabili, e quelle poche che ho trovato finora nei Fandom che frequento in genere si concentrano di più su estabilished relationships/X e Y accettano riluttantemente la situazione solo e unicamente perché Z lo vuole/PWP, mentre io trovo una storia sull'inizio e la formazione di una relazione poliamorosa più interessante e complessa. In particolare, di questa mi piace molto la naturalezza con cui la relazione è cominciata e con cui sta proseguendo, nonostante le ovvie difficoltà.
Gli altri tipi di storie, invece ... non ne parliamo nemmeno. In fondo, mi rimangono ancora due manga in croce e uno webcomic che non viene più aggiornato da mesi ...
Una cosa che mi ha colpita, però, che non fai mai parlare o riflettere Osiride sulla sua identità sessuale: fai intuire da alcuni suoi gesti e pensieri che non si identifica in nessuno dei due sessi "tradizionali", ma anche qui ti concentri più che altro sul modo in cui vede il suo corpo e i modi in cui esprime la sua identià. Probabilmente sono io ad aver capito male (in fondo, nonostante in un certo senso li trovi interessanti, non ho mai sperimentato sulla mia pelle certi temi, quindi la mia comprensione di essi è ovviamente ridotta), ma in alcuni pezzi ho avuto quasi l'impressione che per Osy la questione riguardasse unicamente i suoi genitali e il loro aspetto, mentre l'identità di genere è qualcosa di più complesso e "slegato" dal fisico. Anche il fatto che si definisca un ermafrodito e non un individuo intersessuato mi lascia abbastanza dubbiosa, soprattutto perché il termine "ermafrodito", per quanto ne so (poco, lo ammetto), è spesso visto come riduttivo e non esatto.
A parte questo, ancora complimenti, e non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli!

04/08/12, ore 12:46

Questa storia è a dir poco favolosa...lessico da 10 e lode, mi sembra quasi di rivivere nella mente di ogni personaggio! Continuala presto, sono curiosa di sapere come continua! *_*