When it gets cold

IC personaggi (o caratterizzazione per quelli secondari o NG): 9/10
Gradimento personale: 8,5/10
Totale: 45.35/50

Grammatica: 4.35/5
Direi che va più che bene! Qualche imprecisione, ma nulla di vergognoso!
-Whisky incendiario -> Incendiario (-0.05);
- -Potevi scegliere un posto migliore, James andiamo, ti porto in camera! Lo sai che questo posto è inquietante…- -> io avrei messo un punto esclamativo dopo migliore. (-0.10).
Ho riscontrato un’imprecisione nel discorso diretto. Dalla fonte che possiedo (http://www.oblique.it/images/formazione/dispense/punteggiatura_dialoghi_scheda.pdf per la quale ringrazio ValViols per avermela indicata), quando si utilizza “-“ per introdurre il discorso diretto, bisogna lasciare uno spazio. Inoltre il primo trattino è più lungo di quello che chiude la battuta (lo fa direttamente word). Non so quale fonte tu utilizzi, ma rifacendomi a questa, come li hai fatti tu sono sbagliati. Ho deciso di toglierti complessivamente 0.50, visto che non lo sapevi!

Stile: 9.5/10
La scelta lessicale è ottima, nel senso che le parole da utilizzate sono molto evocative, sono messe al punto giusto e non ho riscontrato pesanti ripetizioni. Ti ho tolto mezzo punto a causa dell’alternanza, in alcuni casi pesantuccia, tra periodi brevi e periodi lunghi.

Originalità: 14/15
Il fattore che ti ha fatto alzare così tanto il punteggio è stato che è la prima OS che leggo in cui è James ad approfittarsi di Sirius e non il contrario. Inoltre non mi aspettavo l’intervento di Piton, che per quanto strano, inaspettato, ci sta alla perfezione! Ti ho tolto quel punticino perché utilizzare l’espediente del Ballo del Ceppo e dell’alcol come scusante per abbassare ogni inibizione è un po’ scontata. A parte questo, davvero un buon lavoro!

IC personaggi: 9/10
Sirius: 10. Trovo che sia lui, soprattutto quando dice che avrebbe fatto qualsiasi cosa per l’amico o che sarebbe stato meglio morire che vivere con la consapevolezza che la sua amicizia con James è cambiata per sempre. Brava.
James: 8. Ho avuto qualche dubbio su che punteggio darti perché compare filtrato dal PoV di Sirius. Ho deciso per un bellì8 perché in alcuni tratti mi ha ricordato il James dei libri, soprattutto per la sua sicurezza e spavalderia con l’amico. Ti ho tolto quei due punti perché non credo che uno come James avrebbe violentato Sirius. Okay, sappiamo che era un bulletto che si divertiva a offendere Severus e altri, ma davvero avrebbe fatto un gesto così al suo migliore amico? Inoltre avrebbe lasciato il suo amico in balia di Severus, nonostante l’alcol, il senso di colpa e di vergogna che provava? Uhm… io non credo.

Gradimento personale: 8.5
La storia complessivamente mi è piaciuta, soprattutto per quanto riguarda la profondità dei pensieri e sentimenti di Sirius. Ho apprezzato davvero molto l’intervento di Severus… e chi se lo aspettava?! Una piccola rivincita per il Renato Zero inglese! ^^
Ho adorato anche il finale così triste, amaro, crudo, ma anche in un certo senso “aperto”: cosa succederà a Sirius e James?
Ciò che non mi ha convinto appieno è stato l’espediente che li ha portati lì (mi riferisco all’alcol…) e la reazione di James.
A parte ciò, è davvero scritta molto bene

02/07/12, ore 23:36

Umm, premetto che non sopporto assolutamente di vedere James e Sirius insieme perchè sono un'accanita sostenitrice delle wolfstar. Tuttavia questa storia non mi è dispiaciuta. Innanzi tutto è scritta molto bene e si entra subito nell'atmosfera che racconta. Poi devo dire che purtroppo mi è capitato di leggere storie in cui Sirius violenta Remus, ma che fosse lui a subire abusi non l'avevo ancora trovato, da James poi non me lo sarei mai aspettata.
Detto questo, non credo che James sarebbe mai stato capace di fare una cosa simile a nessuno, tanto meno al suo migliore amico, per quanto ubriaco potesse essere. In compenso capisco perfettamente il senso di colpa che l'ha colpito quando si è reso conto di cos'ha fatto, tanto da lasciare un Sirius malconcio in balia di Severus che, dato i pessimi scherzi che gli hanno sempre tirato, non ha potuto non approfittare dell'occasione per vendicarsi.
Ecco, francamente, non riesco ad indignarmi per come ha agito Severus. Sarà meschino e vigliacco ma io forse avrei fatto la stessa cosa.
Ed ora per James e Sirius credo sia pressochè impossibile rimettere insieme i cocci della loro amicizia :(
Comunque brava ^_^