Per volere del padre
di ticci

15/11/16, ore 15:14

Ciao, come ho notato molte delle storie che abbiamo la fortuna di avere su questa coppia sono merito tuo, bhe che dire, immagino grazie a nome di tutte le fan della coppia. Ho inserito tutte le storie tra le preferite subito dopo averle lette la prima volta, ovviamente ho riletto queste storie più volte, parto col recensire questa perchè mi ha colpito molto ovviamente in senso positivo. Allora, come non amare un Marcus deciso a far studiare il povero sfortunato compagno a costo di usare le sue "buone" maniere? E un Oliver sempre adorabilmente distratto? Come non sorridere notando il loro disappunto nello scoprirsi in coppia? Bhe, io ho amato tutto questo. Dunque una delle mie scene preferite è stato l'inizio della loro "relazione" chiamiamola così, i personaggi sono rispettati nel loro carattere e devo dire che ho apprezzato molto il loro incontro futuro dopo quell'orrendo addio poiché li ho trovati maturati decisamente anche se Oliver era giustamente amareggiato. Devo dire che mi si è spezzato il cuore vedendo quel bambino e trovo giusta la reazione di Oliver nel tentare di sfuggire da li il prima possibile poiché i suoi sentimenti per l'ex serpeverde erano ancora accesi. Passiamo al finale, stupendo, non credo ci fosse conclusione migliore, Marcus ha capito che vale la pena provare a lottare per ciò in cui si crede e Oliver è riuscito a conquistare quel coraggio nei confronti del compagno che da giovane sembrava mancargli. Ammetto che aspetto con ansia tue possibili future storie che sarò prontamente li a leggere poiché questa coppia, si sa, non stanca mai. Bravissima davvero continua a scrivere perché hai davvero le capacità. Un bacio Sato❤
(Recensione modificata il 15/03/2017 - 10:21 pm)

05/01/16, ore 15:40

Recensione premio come terza classificata al contest Lemon Shots.

Grammatica e lessico: 7.5/10

Ho notato parecchi errori, riguardo a tempi verbali e punteggiatura omessa o abusata, ma una cosa in particolare mi ha lasciata perplessa, ovvero l’uso dei due punti. Alla fine di alcuni dialoghi utilizzi questi due punti, mentre in altre situazioni usi un più corretto punto.
Accademia della Crusca e Treccani, consultate per via del dubbio che avevo in merito, dicono che è ammesso usare i due punti, sì, ma solo prima del dialogo ed in presenza di adeguata punteggiatura quale può essere il trattino. Ora, lungi da me essere così fiscale, però mi trovo a concordare con quest’opinione. Ecco perché ti consiglierei di rivedere i dialoghi: al termine, dopo le virgolette, potresti usare una semplice virgola come alternativa.
Un altro aspetto sono le virgole, ma comprendo che ogni autrice, o autore, ha un suo modo per enfatizzare le frasi, per cui ho preferito farti notare i punti dove, personalmente, le avrei tolte o aggiunte.
Per il resto, ci sono alcuni errori nell’uso dei tempi verbali, come ti ho indicato nell’elenco, ed attenzione agli errori di distrazione.

- “Gli esami saranno molto più difficili di quelli che avete sempre svolto, e per poter affrontarli meglio, è necessario essere costanti, studiare continuamente e svolgere con in impegno i compiti che vi daremo.”
Attenzione a come posizioni le virgole: “Gli esami saranno molto più difficili di quelli che avete sempre svolto e, per poter affrontarli meglio, è necessario...”
- “Marcus Flint non aveva nessuna voglia di mettersi in fila e aspettare, per scoprire con chi dovesse svolgere il compito.”
Anche qui, la virgola l&rsquo;avrei posizionata in modo diverso: &ldquo;Marcus Flint non aveva nessuna voglia di mettersi in fila, e aspettare...&rdquo; </span>
- &ldquo;Dai vieni con me a vedere con chi siamo capitati per i compiti di Trasfigurazione.&rdquo;
Manca la virgola dopo il primo verbo, aggiungendola avresti dato una migliore intonazione all&rsquo;intera frase.
- &ldquo;mentre le guance le si tinsero di rosso.&rdquo;
In questo caso, sarebbe stato preferibile usare l&rsquo;imperfetto come forma verbale.
- &ldquo;Fortunatamente per lei, il ragazzo era troppo preso dalle sue carte, per accorgersene.&rdquo; La seconda virgola l&rsquo;avrei eliminata. - &ldquo;disse, arrossendo per l&rsquo;imbarazzo Alicia.&rdquo; Dopo imbarazzo, ci sarebbe stata bene una virgola.
- &ldquo;qualsiasi creatura magica sa che voi due non andate, e non andrete mai d&rsquo;accordo.&rdquo; Anche qui, ne avrei inserita una prima di &ldquo;d&rsquo;accordo&rdquo;.
- &ldquo;Bravo! Chiss&agrave;&hellip; forse con te, quel zuccone, riuscir&agrave; a imparare qualcosa.&rdquo;
Le virgole le avrei disposte diversamente: &ldquo;Bravo! Chiss&agrave;... forse, con te, quel zuccone riuscir&agrave; a imparare qualcosa.&rdquo;
- &ldquo;Oliver decise di aspettare ancora qualche minuto; se non si fosse fatto vivo, se ne sarebbe andato, svolgendo da solo la sua parte di relazione.&rdquo;
Al posto del punto e virgola sarebbe stato meglio inserire i due punti, in questo modo avresti dato pi&ugrave; uniformit&agrave; all&rsquo;intera frase.
- &ldquo;&ldquo;Parlare con te?&rdquo;: disse Marcus, mentre un&rsquo;ombra di sorriso gli attravers&ograve; il viso.&rdquo;
Anche qui l&rsquo;uso dell&rsquo;imperfetto per il secondo verbo sarebbe stato preferibile, essendo un&rsquo;azione in svolgimento.
- &ldquo;&ldquo;In che animale vorresti essere Trasfiguarato?&rdquo;&rdquo;
Errore di distrazione, si scrive Trasfigurato.
- &ldquo;Flint! Non penso di averti mai visto in biblioteca in questi 5 anni!&rdquo;
I numeri andrebbero scritti per esteso.
- &ldquo;&Egrave; una specie soprattutto notturna, passando il giorno al riparo o nella tana. &Egrave; praticamente onnivoro nutrendosi di mammiferi, uccelli, insetti, frutta e carogne.&rdquo;
L&rsquo;uso del gerundio rende stonate le frasi, sarebbe stato meglio usare l&rsquo;indicativo: &ldquo;&Egrave; una specie soprattutto notturna, e passa il giorno al riparo o nella tana. &Egrave; praticamente onnivoro, e si nutre di mammiferi, uccelli, insetti, frutta e carogne.&rdquo;
- &ldquo;Senza gli schemi e gli allenamenti di Oliver, saremo delle schiappe, peggio dei Serpeverde!&rdquo;
La seconda virgola avresti potuto eliminarla senza problemi. Pi&ugrave; che il futuro semplice andrebbe usato il condizionale: &ldquo;senza gli schemi e gli allenamenti di Oliver, saremmo delle schiappe peggio dei Serpeverde!&rdquo;
- &ldquo;Vedrete che soddisfazione si prova ad avere quella coppa tra le mani!&rdquo;
Per uniformare i tempi verbali, sarebbe stato meglio usare il futuro anche per il secondo verbo.
- &ldquo;Cercava informazioni sui sciacalli.&rdquo;
Usare &ldquo;su gli sciacalli&rdquo; invece che &ldquo;sui&rdquo; sarebbe stato pi&ugrave; corretto.
- &ldquo;Il tocco della mano di Marcus sulla sua pelle arrossata per il maltempo, fece rabbrividire Oliver.&rdquo;
Anche qui avrei inserito una virgola dopo Marcus.
- &ldquo;velocemente avvicino il suo viso a quello del ragazzo&rdquo;
Errore di distrazione, suppongo avresti voluto scrivere avvicin&ograve;.
- &ldquo;Quelle di Marcus erano avide, spinsero con forza su quelle di Oliver, che le accett&ograve; senza esitazione, come se da sempre aspettassero quelle di Marcus.&rdquo;
Ho notato diversi errori, come la forma errata del verbo essere (furono, non erano) e il soggetto relativo al verbo aspettare: &egrave; riferito ad Oliver e non alle labbra, per cui andava inserito singolare e non plurale.
- &ldquo;Quella sera il capitano della squadra di Quidditch giallo-oro&rdquo;
Forse intendevi rosso-oro?
- &ldquo;I compagni credettero che era dovuto al nervosismo per la partita della settimana seguente&rdquo;
La forma del verbo essere &egrave; errata, sarebbe stato meglio usare il congiuntivo piuttosto che l&rsquo;indicativo.
- &ldquo;erano attraversate da diverse emozioni, che non aveva mai provato prima.&rdquo;
La virgola la eliminerei.
- &ldquo;Con questo interrogativo si addorment&ograve; verso le 5.00 del mattino&rdquo;
Come sopra, i numeri per esteso.
- &ldquo;Non ci sar&ograve; mai niente con lei perch&eacute;&hellip;&rdquo;
Errore di distrazione, &egrave; sar&agrave;.
- &ldquo;Wood se sei ancora arrabbiato con me, conosco un bel modo per fare la pace&hellip;&rdquo;
Dopo Wood, ci sarebbe stata bene una virgola.
- &ldquo;Come dire no a uno sorriso del genere.&rdquo;
Pi&ugrave; che come affermazione, l&rsquo;avrei messa come interrogativa.
- &ldquo;Hai la fronte ingrugnita&rdquo;
Come aggettivo, ingrugnita suona alquanto stonato. Sarebbe stato meglio usare un sinonimo tipo aggrottata.
- &ldquo;No no non voglio sapere quanti ragazzi hai avuto.&rdquo;
Dopo entrambi i no, sarebbe stato meglio aggiungere le virgole.
- &ldquo;Oliver, nello spogliatoio fece un breve discorso di incoraggiamento&rdquo;
Stessa cosa di sopra, avrei inserito una virgola dopo spogliatoio.
- &ldquo;Oliver si sistem&ograve; vicino agli anelli e attese il fischio di Madama Blum&rdquo;
Attenzione alla correttezza dei nomi: &egrave; Madama Bumb, non Blum.
- &ldquo;Ketie Bell&rdquo;
Come sopra, &egrave; Katie.
- &ldquo;Tu no? Insomma, anche tu sei bravo e sei il Capitano della tua squadra. Hai buone opportunit&agrave; di farcela.&rdquo;
Mancano le virgolette per chiudere il dialogo, suppongo per errore di distrazione.
- &ldquo;Junior ti ho detto un milione di volte di non allontanarti da solo!&rdquo;
Sarebbe stato meglio inserire una virgola dopo Junior.
- &ldquo;Padre allora &egrave; vero che conoscete Oliver Wood!&rdquo;
Come sopra, una virgola dopo padre.
- &ldquo;Era continuamente distratto, i suoi riflessi erano lenti, e un paio di volte rischi&ograve; di cadere dal manico di scopa&rdquo;
Per uniformit&agrave; all&rsquo;interno della frase sarebbe stato meglio continuare con l&rsquo;imperfetto in forma passiva anche per il verbo rischiare.
- &ldquo;Nonostante fossero passati quasi 10 anni&rdquo;
Come prima, i numeri andrebbero scritti per esteso.
- &ldquo;c&rsquo;era Marcus Flitt accovacciato vicino alla porta.&rdquo;
Anche qui, credo si tratti di un errore di distrazione: &egrave; Flint.
- &ldquo;Che vi fai qui?&rdquo;
Come sopra.
- &ldquo;Complimenti bella casa!&rdquo;
Una virgola ci sarebbe stata bene, dopo complimenti.
- &ldquo;Oliver, con la squadra di Quidditch di Grifondoro, con in mano la Coppa vinta&rdquo;
La prima virgola l&rsquo;avrei eliminata poich&eacute; non necessaria.
- &ldquo;Oliver, con i suoi genitori, che sorrideva tenendo in mano il diploma M.A.G.O.&rdquo;
La virgola dopo Oliver poteva essere omessa.
- &ldquo;per paura di crollare davanti a lui appena ti avrei visto&rdquo;
Forma verbale errata, sarebbe stato preferibile usare il congiuntivo imperfetto (ti avessi) piuttosto che il condizionale.
- &ldquo;l&rsquo;altro partener&rdquo;
C&rsquo;&egrave; una erre di troppo.
- &ldquo;Ora che il dorso&rdquo;
Non credo intendessi la schiena (dorso) quanto piuttosto la parte dal collo alla cintura (torso).
- &ldquo;Il respiro di Marcus si faceva sempre pi&ugrave; accelerato&rdquo;
Per uniformit&agrave;, &egrave; meglio usare anche qui il passato remoto.
- &ldquo;Oliver si sfil&ograve; da Marcus, cos&igrave; quest&rsquo;ultimo si pot&eacute; girare, cos&igrave; Oliver appoggi&ograve; la testa sul suo ventre, come faceva ai tempi di Hogwarts.&rdquo;
Al posto del secondo &ldquo;cos&igrave;&rdquo;, decisamente ripetitivo, sarebbe meglio usare una semplice congiunzione.

Stile e originalit&agrave;: 7.5/10

Virgole a parte, che talvolta possono bloccare la continuit&agrave; della lettura, non ho appunti da farti. Lo stile usato, per la maggior parte, &egrave; scorrevole, lineare ed esaustivo, ma per nulla pesante nonostante le descrizioni quasi minuziose dei gesti di Marcus ed Oliver. Brava!

Caratterizzazione personaggi: 4.5/5

Hai caratterizzato bene entrambi, per essere dei semplici personaggi di contorno nei libri. La gelosia inespressa di Marcus nei confronti della vicinanza tra Oliver ed Alicia, che lo spinge addirittura verso di lei, &egrave;, a tratti, quasi tenera, e perfettamente in linea con i gesti ed i pensieri di entrambi i protagonisti della one shot. Complimenti.

Lemon: 11/15

In realt&agrave;, nella tua storia, la parte lemon non &egrave; lineare: non esiste un&rsquo;unica scena completa, ma piuttosto tante piccole parti - forse davvero troppo piccole, date le richieste del contest - frammentate qua e l&agrave;, se non addirittura omesse quando potevano essere benissimo descritte. Per quanto riguarda il rating, forse aver scelto il rosso &egrave; stato eccessivo per come hai narrato quelle stesse scene. Un arancione sarebbe andato bene ugualmente.

Gradimento personale: 4/5

Mi &egrave; particolarmente piaciuta l&rsquo;idea che i protagonisti si domandino in quale animale vogliano essere Trasfigurati, la trovo una cosa abbastanza personale anche per via delle caratteristiche degli animali che hai scelto, lo sciacallo in particolar modo. La parte finale mi ha fatta sorridere, dopo tutti quegli anni di indifferenza pubblica, il dettaglio, che poi dettaglio non &egrave;, della fotografia con, appunto, lo sciacallo e l&rsquo;aquila.
Unico appunto che mi sento di farti, pi&ugrave; che altro un consiglio, &egrave; sul titolo. Quello da te scelto non rende molto l&rsquo;idea di cosa il lettore andr&agrave; a leggere una volta aperta la tua storia e forse, utilizzare quei due animali come titolo, avrebbe avuto un impatto maggiore.

Totale: 34.5/45

15/06/13, ore 15:24

Awwwwww ** l'ultima frase è qualcosa di dolcissimo!!!! Mi è piaciuta davvero tanto questa storia, complimenti! Ieri sera mi sono detta "proviamo a leggere qualcosa tra Wood e Flint" e ho trovato la tua storia! Poi oggi mi è sembrato giusto recensire dato che l'ho trovata davvero bella e interessante! Brava!
Saluti,
Mari

25/11/12, ore 22:37

Innanzitutto mi scuso per l'enorme ritardo.
Ma eccomi qui a recensire la fanfiction che hai scritto per il mio contest.
Devo dirti la verità pensavo che fosse la solita storia, ho trovato invece originale che per una volta fosse colpa della professoressa MaGranitt la nascita di questa coppia.
Mi è anche piaciuto come hai descritto l'animale che avevi scelto e di come hai spinto Flint ha saperne di più.
Sono rimasta un po' quando ho letto delle scene di sesso, ma poi le ho trovate plausibili con Marcus che prende l'iniziativa e un Oliver alle prime armi.
Mi è dispiaciuto per Alicia ma infondo si rifà più avanti!
Infine mi hai lasciato l'amaro sia quando Marcus e Oliver si sono lasciati, sia quando alla fine Flint lascia sua moglie.
Mi sono domandata e sua moglie come avrà reagito? E suo figlio?

Insomma nonostante avessi iniziato con il dire: “è sempre così...” sono finita a dire: “ehi! Non potevi scrivere altre due,tre pagine?”

Complimenti
Elisir86

08/07/12, ore 21:29

Eccomi qua per recensire la tua storia!
Innanzitutto mi è piaciuta molto e ho apprezzato in particolar modo il lieto fine. Che ci vuoi fare? Io amo le store che finiscono bene, soprattutto dopo che hanno subito tanti guai!
Dal punto di vista dello stile mi è piaciuto molto il mettere in corsivo i pensieri dei due protagonisti, soprattutto quelli più intimi. MI è inoltre piaciuto anche come hai inserito lo sciacallo dorato, devo dire che non lo avrei mai associato a Marcus (pensa che io appena ho visto l'animale iena ho subito pensato a lui) ma la spiegazione che hai dato è convincente, soprattutto per il fatto che non vuole assomigliare al padre. Stupido padre che non lo capisce, povero piccolo dolce Marcus. Bhè forse non così piccolo, nè così dolce ... diciamo povero Flint! :)
A proposito di personaggi dolci, invece, mi ha fato molta tenerezza Alicia, innamorata senza speranze del bel Oliver. Però è una ragazza in gamba e questo traspare anche dalle tue parole. Un'altra cosa che mi è molto piaciuta, infatti, è anche la sua caratterizzazione. Non sappiamo moltissimo di lei, ma ho molto apprezzato come tu l’hai costruita. Tenero anche il fatto che Oliver non si sia accorto della sua cotta, cosa evidentissima invece per Marcus.
Quando ho visto entrare in scena Marcus Junior devo dire che pensavo non ci fossero più speranze per i due … invece sei riuscita a stupirmi piacevolmente. E’ anche molto bella la scena del riavvicinamento e soprattutto quella della foto dei due animali, quella è davvero una cosa tenerissima e molto intensa. Oliver non ha mai dimenticato Marcus e lo stesso si può dire per il Serpeverde.
Alla fine di tutto quindi ti rinnovo i miei complimenti per una bella storia, ben scritta e molto coinvolgente!

Alla prossima

avalonne

04/07/12, ore 15:32

ciao ticci! ti sei allargata al fandom di Harry Potter? sono partita a leggere da questa OS perchè adoro lo slash!!!!
che dire? la storia è molto bella, i personaggi sono molto ben caratterizzate (sebbene, forse, Marcus sia un pò OOC) e insieme fanno scintille!!!
sono contenta anche del finale positivo... :)

è stato un piacere rileggerti,
alla prossima sicuramente,
Xalleb.

03/07/12, ore 12:02

Ma che carina questa storia, intensa e ben strutturata! Lunga perchè abbraccia un periodo di tempo consistente, però per nulla noiosa. Racconta l'inizio lento e graduale della passione fra i due ragazzi, con tutte le complicazioni che questo comporta. Mi faceva quasi tenerezza Marcus quando manifestava la sua gelosia verso Alicia, e lo stesso Oliver per la sua ingenuità.
Comunque Marcus non è stato per nulla corretto verso Oliver perchè l'ha fatto innamorare di sè ed imbarcare in una storia che sapeva essere senza futuro senza avvisarlo se voleva rischiare.
In più non oso immaginare come abbiano fatto a convivere per il resto del 5° anno e gli altri due anni successivi nello stesso castello tentando di ignorarsi.
Infine ha stonato un po', per i miei gusti, sentire il bambino di Marcus che si rivolge ai genitori dando loro del Voi e chiamandoli padre e madre... Va beh che sono Purosangue, ma un po' di modernità sarà arrivata anche a loro...
Comunque, essenso amante dei lieto fine, ho apprezzato questa felice conclusione, anche se è giunta dopo 10 anni <3
Brava ^_^