Un amico ti tende la mano e raggiunge il tuo cuore
di moni93

Moni questo racconto è meraviglioso.
Insomma, racconti della tua vita spaziando da momenti tristi a nuove speranze, il tutto sempre con un tono a volte malinconico, altrettante volte ironico.
Mi piace tantissimo. Si vede che sono parole sincere, che vengono dal tuo cuore con naturalezza e spontaneità. Mi si è stretto il cuore nel leggere del cambio di sezione avvenuto in prima elementare, proprio quando avevi trovato l'amica che cercavi; proprio quando avevi cominciato a conoscere anche tu la fantastica gioia dell'amicizia.
Però, già il giorno dopo, lei è venuta da te e ti ha ricordato della vostra promessa; della vostra amicizia del cuore, appunto. Non è una cosa bellissima? Di solito, proprio perché piccoli e ingenui, i bambini non sanno attribuire subito un valore così profondo a quella che può essere l'amicizia, e alla prima difficoltà (come il cambio di sezione) si consolano cercando qualcun altro. Questo non perché siano cattivi, intendiamoci, ma perché è la loro ignoranza del mondo a guidarli verso ciò che è più facile. E' naturale: nessun bambino sceglie il giocattolo a cui manca una ruota, sono tutti rivolti verso ciò che appare più bello.
La lontananza non è facile da vivere, anche se consiste "solo" in un muro che separa due aule. Eppure, ci sono certe persone che riescono ad andare oltre quel muro, a scavalcarlo come se non ci fosse, perché sanno amarti nonostante la difficoltà che l'essere tue amiche comporta (in questo caso la difficoltà è il "non stare" nella stessa sezione, cosa che, in un contesto infantile, rappresenta un grande problema, come possono essere oggi i nostri 600 km di distanza).
E poi guarda, non ho potuto non commuovermi di fronte al pensiero di tuo fratello Michele, che ti vede tornare triste da scuola, prende la Barbie e ti dice "cosa devo fare?". Mi vengono le lacrime anche adesso che lo sto scrivendo.
Com'è importante avere dei fratelli. E' una grande fortuna, e dobbiamo essere contente di ciò, soprattutto se si tratta di fratelli maggiori, che ti proteggono e che t'insegnano lezioni preziose, che neanche i genitori possono darti. Questo perché ogni persona che incontreremo nell'arco della nostra vita avrà un posto diverso all'interno del nostro cuore: ci sono i genitori, che di posti ne occupano due, i nonni (e, ahimé, sai bene quanto per me siano stati importanti), i fratelli, gli amici... e ci sarà anche l'amore. Tutte queste persone sono qui per te, per insegnarti nuove lezioni, finché anche tu sarai pronta a insegnare a tua volta qualcosa a qualcuno, quando diventerai mamma, ad esempio.
Ora, non voglio perdermi in discorsi troppo sofisticati, perché mamma ancora non sono. Tuttavia, penso, e sono convinta, che tutto quello che impariamo, lo assimiliamo prima di tutto per noi stessi, e poi per insegnarlo ad altri.
Sono così contenta di fare parte della tua vita, anche se da lontano, io ti sento molto. E per questo, dico grazie anche a te: grazie di essere mia amica, di pensarmi, e di avermi rivolto questo bellissimo pensiero.
A presto, e un bacio grande

Claudia

Tu, Tu, sei un' Idiota!!! Sei l'unica che riuscirebbe a farmi piangere il giorno del mio compleanno xD
Piccola Mony tu sei la mia amica del cuore e no, non lascerò mai andare la tua mano, non sarai mai sola e non esisterà mai prigione che ti tenga lontano da me ^^. Tutto ciò perchè sei la mia migliore amica, come potrei abbandonarti? Sarebbe semplicemente inaccettabile!
Comunque avevi ragione stasera al telefono, questa è forse la più grande sviolinata che tu abbia mai fatto xD, ma sappi che per me è un onore che tu mi ritenga una delle persone più importanti della tua vita e sappi che è così anche per me. Anche tu sei una delle persone più importanti della mia vita.
Leggendo il racconto mi sono resa conto che quei primi cinque anni di scuola sono stati fantastici solo perchè c'eri tu, perchè noi eravamo quelle strane, quelle che non piacevano, ma non mi è mai importato perchè finchè avevo te (anche se nella classe accanto) allora andava tutto bene.
Purtroppo io non mi ricordo minimamente del nostro primo incontro e mi dispiace da morire, quindi devo fare affidamento su te, ma in fondo non dovrebbe esserti tanto estranea la cosa xD io mi appoggio sempre a te ^^.
Sai mi rendo conto che molto spesso sono insopportabile, che ho delle idee folli e strambe, che passo periodicamente dall'essere troppo infantile al troppo matura, oppure che sono altamente lunatica, ma soprattutto che sono carica come un treno merci di insicurezze e quindi mi viene naturale domandarmi: come diavolo fai a starmi vicino? xD
Sai tu quando eri piccola eri ingenua è vero, ma io che lo sono ancora adesso voglio dirti una cosa, oggi come tredici anni fa ti dico che sarai la mia migliore amica per sempre.
Nessuno ha mai potuto, può o potrà mai sostituirti. Perchè io voglio arrivare a sessant'anni e dire ai miei nipotini "Oggi andiamo a trovare la mia migliore amica Monica!!" (ebbene sì mia cara, dovrai sorbirmi finchè scampo xD).
Puccia te lo ricordi che ormai sei di famiglia, anzi che sei la mia famiglia?
TI VOGLIO TANTO BENE.
Giuro che non lascerò mai andare la tua mano, la tua amica del cuore, ora e per sempre,
Michela (Tsubaki3).
(Recensione modificata il 04/07/2012 - 12:02 am)
(Recensione modificata il 04/07/2012 - 12:03 am)