Inedito notturno

Oh.
OH.
OOOOOOOOOOOOOOOOH.
*muore per il fluff*
Bellissima! Stupenda! Asksdhjgksdsiah! (soprattutto l'ultima espressione rappresenta il mio stato d'animo)
Hai uno stile superbo, lasciatelo dire. Scorre che è un piacere.
E poi... mio dio, come sono IC i personaggi... sono loro, sono loro senza ombra di dubbio.

Di volata tra i preferiti!
Electre

PS: Nel caso tu non lo sappia "IC" significa "In Character", cioè che hai reso la personalità dei personaggi esattamente com'è nei racconti originali ;)

20/12/13, ore 18:09

Ho ho hooo, sono il tuo Babbo Natale segreto! O meglio, la tua Babba Natala non più tanto segreta...ma via, ricomponiamoci.
Mi sono fiondata sulla fan fiction su Sherlock Holmes perché grande apprezzatrice dei libri e dei racconti di Conan Doyle, e perché, nonostante abbia visto tra le tue storie anche altri fandom interessanti in cui hai scritto, penso che questa sia ship che ci accomuna maggiormente (insomma, come potrebbe non esserlo? Essendo una delle Ship Fondamentali della storia è comune alla maggior parte della popolazione).
Vabbè, adesso sto andando decisamente fuori tema, per cui direi di iniziare con la vera recensione del racconto.
In primis, ALLELUJA, una persona che, vedendosi di fronte una sfida come quella di scrivere in una lingua credibile, la accetta e non comincia a scrivere come se "Il Mastino dei Baskerville" fosse stato pubblicato due mesi fa da una delle più scadenti case editrici italiane. Ho apprezzato molto questo tuo sforzo, e se posso provare a tranquillizzarti, ti dico che sei riuscita ad immedesimarti bene, complimenti! La prima parte soprattutto mi ha molto impressionato.
La storia, poi, è credibile. Mi piacciono le missing moments, ma rischiano sempre di essere un po' forzate: la tua non lo è, e per questo l'ho adorata. Watson è Watson, Holmes in alcuni casi è un po' meno Holmes, ma il linguaggio è il suo. Beh, in effetti, forse è solo perché è strano sentir parlare Sherlock di sentimenti, e questo lo dice anche John.
Perfetto il dialogo tra i due uomini, complesso come sempre.
Molto dolce e ben scritta la scena del bacio e le successive, un attimo malinconico il fatto di non poter assistere ad un risveglio altrettanto tenero. Ma questo dona realismo, ed è quindi un'ottima idea.
Formalmente, non ho niente da ridire. Non ho visto errori di battitura, e non ci sono errori grammaticali o di punteggiatura grossolani. Il lessico direi che è adeguato, e la forma molto buona.
Rinnovo i miei complimenti, e ti auguro buone feste!

(Recensione modificata il 20/12/2013 - 06:12 pm)

01/02/13, ore 23:32

Dico solo... cavolo!
Ho apprezzato molto questa fanfiction... di Johnlock ne ho lette a decine, ma è la prima volta che ne leggo una scritta in stile "vittoriano". Ho trovato l'esperimento molto interessante e assolutamente ben riuscito! :D
Ho letto tutto il canone di Doyle e il tuo racconto sembra veramente uscito da uno dei libri ufficiali, stesso stile, stesso modo di impostare i dialoghi, di cominciare il racconto, personaggi molto ic...
insomma, davvero complimenti!
E mi è piaciuta anche la scelta di lasciare la lemon all'immaginazione, non ce lo vedo Watson che mette per iscritto tutte le zozzerie che combina con Holmes eheheh comunque bravissima!

01/01/13, ore 19:05

Io faccio un rapido passaggio per dirti "ma come ti salta in mente di essere insicura?!" Martina, è bellissima! °___° Molto canon, oltretutto! Ho riletto il mastino qualche mese fa, e sarebbe naturale per una persona (che non sia Watson) essere arrabbiata (o infuriata) con Holmes, ma il nostro Watson è tutt'altra persona... e insomma, dolcissimo!
Mi piace come tutto sembri scritto in vecchio stile, come l'inizio sembri molto -in tutti gli effetti- l'inizio dei libri, dove Watson fa le sue constatazioni prima di iniziare.
Insomma, mi è piaciuta molto! Veramente!
Complimenti ancora!! *___*

20/11/12, ore 12:27

Io ti amo! Cioè, mi fai venire voglia di andare a rileggere Il mastino dei Baskerville (cattiva synoa, non devi!) perchè è troppo bello, davvero. Il modo di parlare di John, le frasi di Sherlock è tutto perfetto :)

Brava brava brava!
synoa

14/10/12, ore 09:35

Sto scrivendo questa recensione per rispetto di te come scrittrice e perché lo hai chiesto. In realtà io non ho idea di cosa dire. Mi ha lasciata senza parole. E' davvero meravigliosa. Innanzitutto, m'è parso di leggere un racconto di Doyle. Stesso stile, stesso modo di impostare i discorsi ed i pensieri del narratore, il personaggio di Holmes che si erge enigmatico mentre ogni tanto un po' di umanità fa capolino nella scena.. Non ho parole. Arrivati al bacio, mi sono dovuta trattenere. Le mie reazioni avevano già sconvolto una bambinetta in metro e non mi andava di essere arrestata per atti osceni in luogo pubblico. Una cosa a metà fra il fluff, l'immensamente erotico (sì, anche se è solo un casto bacio) e l'incredibilmente 'sherlockholmesiano'. Grandiosa. I miei più sinceri complimenti. Leggo ogni tua opera con piacere ed ogni volta mi ritrovo senza parole per poter scrivere una recensione sensata. Complimenti e alla prossima!

13/07/12, ore 11:24

cara emme,
non avevo mai letto una tua storia fino a 2 giorni fa e volevo farti sapere che è stato per me il famoso amore a prima vista, o a prima lettura, o quello che sia.
non ho mai visto la serie BBC ma a questo punto lo farò, in un modo o nell'altro!
ho letto invece diversi romanzi e racconti del buon vecchio Conan Doyle, non tutti tutti quelli di Sherlock Holmes ma insomma un buon numero (cercando per curiosità l'elenco completo delle sue opere sono rimasta veramente stupita dalla quantità di romanzi "extra-Sherlock" di cui non sospettavo l'esistenza!). quello che volevo dire che non sono un'esperta ma conosco bene la "voce" dell'autore originale, come scrive e come gestisce i suoi (fantastici) personaggi.
devo farti i complimenti per come hai inserito il tuo "missing moment" nella storia. non dico che potrebbe averlo scritto il povero Arthur, ma quasi!
hai gestito perfettamente le scelte lessicali e il contegno dei personaggi, in tutto e per tutto plausibili.
non avevo mai pensato a "mettere insieme" questi due .. per carità, sono una delle coppie più famose del mondo e a pensarci bene sono praticamente perfetti insieme, intendo come due persone che si amano e condividono proprio tutto.
il fatto è che mi manca la capacità di "andare oltre" le storie che leggo e rileggo. le apprezzo, magari le adoro, le rileggo mille volte fino a che i personaggi diventano nella mia testa (bacata, questo lo si capisce) quasi dei lontani parenti, di quelli che non vedi quasi mai ma sai comunque tutto di loro, però pur fantasticandoci e ragionandoci non vado mai davvero più in là di quello che già c'è nella storia.
è questo che mi ha affascinato dell'universo "fanfiction". capire quante persone sanno fare questo, sanno guardare dentro le storie già raccontate e vederci tanto altro ancora. mi piace vedere le storie più belle, quelle che ho più amato, diventare fertilissime, piene di potenzialità. c'è così tanto da leggere ancora: le storie si trasformano, si allungano, si arricchiscono di nuove scene in mezzo a quelle già presenti. a volte vengono sconvolte, a volte semplicemente arricchite.
il punto è che quando uno sa raccontare bene una storia, sa rendere vivi i suoi personaggi, può davvero fare qualsiasi cosa. se lo spunto per scrivere viene da una buona storia, magari molto famosa, ecco un fanwriter.
io non lo sono, proprio nemmeno un pochino, però mi ritengo una discreta lettrice, nel senso che ho imparato a essere sempre più selettiva e scegliere solo il meglio. voglio dire, c'è tanto di buono, perché perdere tempo a leggere robetta?
non mi interessa se qualcuno pensa che tutte le fanfiction siano robetta, il discrimine non è quello. conta se una persona sa raccontare e in questo caso sa farlo per scritto, il resto è una classificazione che non m'interessa molto.
tutto questo discorso non mi mette in gran luce come critico, e infatti non valgo granché, contando solo sulla mia limitata esperienza e su una conoscenza della letteratura poco più che scolastica.
per quello che vale, amo le tue storie, praticamente tutte, proprio per tutto quello che ho detto finora. personalmente, anche se quando è ben scritta una bella storia può anche andare avanti all'infinito (vedi DiraReal, se capisci che intendo), apprezzo molto la forma one-shot, un capitolo e via. la sintesi è sempre difficile, e raccontare una buona storia tutta in un capitolo secondo me è un merito in più.
dai, basta così. a mia discolpa posso dire solo che nella mia testa (bacata, si diceva) vale un po' come recensione collettiva del tuo personale "ciclo di Sherlock Holmes", chiamiamolo così.
garantito che adesso mi leggerò tutte le altre tue storie! non preoccuparti, non sono molto propensa a lasciare mega recensioni, quindi non sono in arrivo altri lunghi sproloqui!
nel frattempo amplierò i miei orizzonti guardandomi la serie BBC e curiosando fra le storie scelte del fandom Sherlock.
grazie per essere stata la mia "chiave" per entrare in questa stanza finora per me sconosciuta nel grande palazzo EFP, e grazie per condividere con noi tutte le tue bellissime storie.
alla prossima!
Giulia

07/07/12, ore 17:12

L'ho fatto. L'ho davvero fatto. NON POSSO CREDERE DI AVERLO FATTO! [cit]
Renditi conto.

(Anyway, sono appena entrata e c'ho già l'odio perchè mi ha cancellato tutti gli appunti per recensire presi mentre rileggevo la storia. ARGH. Era anche una cosa sensata e bella... *piange*)
Coooomunque! L'ho già detto ma mi ripeto, perchè non fa certo male e perchè te lo meriti.
Hai. Scritto. Una. Meraviglia.
Forse una rilettura in più avrebbe tolto quegli errorini che ha già fatto notare Geilie, ma in ogni caso non tolgono niente alla sua bellezza. Hai reso l'atmosfera, lo stile, la caratterizzazione dei personaggi in maniera impeccabile; sembra davvero di leggere una storia uscita dalla penna di Fiore o di Sir Conan Doyle. Per di più è uno dei miei romanzi preferiti, quindi non puoi neanche immaginare quanto ciò che hai creato mi emozioni. <3
Purtroppo la mia memoria colabrodo non mi permette di ricordare le altre cose intelligentissime che avevo scritto, quindi faccio che dirti i punti che più ho amato:

"Per un attimo i suoi occhi vagarono per la stanza e mi parve che facesse di tutto per non posarli su di me, ma quando lo fece vi lessi un bisogno così grande e un’inquietudine così palese che feci un passo in avanti come per andare a sorreggerlo.
« Watson » mi disse con quel tono calmo e caldo che sapeva usare nei momenti critici, « i miei meccanismi logici hanno iniziato a fallire miseramente e sempre più clamorosamente da quando sei entrato tu nell’equazione. »
E detto questo mi passò accanto senza sfiorarmi e si sedette sulla poltrona. Lo osservai incrociare le lunghe gambe e unire le punte delle dita davanti al volto, studiandomi come un raro tipo di animale."

"L’unico rammarico che ancora oggi mi porto dietro di quella nottata è che fui costretto ad andarmene poco prima dell’alba, quando Holmes si era appena appisolato e quando avrei potuto contemplarlo senza che anche io cedessi al demone del sonno e almeno per una volta nella certezza che dormisse davvero."

Stupendo.

E per concludere...
Santa pazienza, donna, credi di più in te! *tira orecchie*

Ti sommergo di amore,
Moon
(uscita dal lurkamento per te)
(NON POSSO CREDERE DI AVERLO FATTO!)
(Recensione modificata il 07/07/2012 - 05:14 pm)

07/07/12, ore 02:48

Dunque dunque, vediamo un po'... Innanzitutto complimenti, perché decidere di scrivere sull'originale non è mai facile e riuscire a scrivere qualcosa di bello è ancor meno semplice. <3
Non leggo le opere del vecchio zio Arthur da un bel po', ergo sono un tantino arrugginita, ma posso dire comunque che il tono e lo stile mi sono parsi abbastanza azzeccati. Forse avrei cambiato o omesso una o due frasi, ma per il resto hai inquadrato i personaggi molto molto bene. Il tuo Watson è gestito con delicatezza e maestria, e con Holmes hai fatto un lavoro meraviglioso: mi sono parsi entrambi decisamente IC, in particolar modo nei dialoghi.
Storia scorrevole, buona la scelta del missing moment, ottimo il finale che ci riporta con i piedi per terra e ci ricorda in che periodo ci troviamo.
C'è qualche erroruccio, è vero, ma ora ti segnalo giusto quelli che mi saltano subito all'occhio perché è tardi e devo studiare:
"I mie passi hanno sostato qualche attimo di troppo davanti alla mia porta?" = miei;
"E che cosa hai visto la fuori?" = là;
"domandò lui dopo qualche attimo con un leggere sorrisetto" = leggero;
"hanno di nuovo dimostrato quando un essere umano" e "rendendomi conto solo in quel momento quando in realtà il contatto" = quanto (credo! XD).
E con questo passo e chiudo, rinnovando i complimenti e sommergendoti di amore! <3 Well done, sweetie, dovresti tentare più spesso col canone! ;)

06/07/12, ore 22:49

wow!!!
sembra di leggere realmente Doyle!! fa impressione!  a parte forse una o due frasi che avrei avitato, tutto il resto è perfetto! non aver paura di cimentarti nello Sherlock dei romanzi: sei perfettamente in grado di gestirlo e di scriverlo!! =) davvero!!
ho adorato la storia! finora le uniche fanfiction ambientate nel "reale" periodo di Doyle che ho letto sono state quelle di fiorediloto (che stra-consiglio a tutti!!)!
ma anche la tua non scherza! lo stile come al solito è eccellente, ma di questo non ti servono rassicurazioni (almeno, non da parte mia visto che 1) sei stata la prima autrice ad essere inserita tra le mie preferite e 2) ho riconosciuto un tuo scritto dallo stile! xD).
e quindi niente, complimentissimi!! spero di leggere altri tuoi lavori del genere! meritano davvero! ^^

unico appunto: credo che in questo pezzo manchi un "di noi" dopo "era corso verso con le fiamme che si generavano dalle sue fauci"

per il resto, lavoro splendido!

06/07/12, ore 17:50

Non scherzare, ragazza! *_* Non credo che sia la stanchezza, data dallo studio, a farmi venire le lacrime agli occhi. E' scritta davvero benissimo e si può leggere ogni sentimento, ogni vibrazione, ... attraverso le parole che hai deciso di usare! La metto tra le ricordate, solo perché ho poco spazio tra le preferite, ma il suo posto è lì. Sei davvero brava.

06/07/12, ore 16:49

Sembra scritta da Arthur Conan Doyle in persona, finalmente libero da tutte le "catene" del periodo vittoriano che limitavano la sua scrittura. Splendida per dialoghi e descrizioni, mi ha lasciata completamente spiazzata e meravigliata. è una piccola perla, da ricordare con affetto.

06/07/12, ore 16:47

Emme.. sono senza parole. Il tuo modo di scrivere mi ammalia sempre, ma questa volta.... è davvero l'apice, il punto più alto della tua scrittura finora, se mi è concesso dirlo. Mi sembrava di leggere Fiorediloto, solo lei finora mi aveva stregata così. Sono sinceramente senza parole e commossa, è di una dolcezza disarmante. I personaggi sono perfettamente IC e la tenerezza che c'è fra loro mi ha sciolta come ghiaccio al sole.
Grazie per questa splendida perla. Davvero.