Riflesso
di Midnight_whisper

17/06/14, ore 12:08

Salve! Sono di nuovo qui, come alle origini, a fare un po' "il fantasma dei natali passati".

Appena ho iniziato a leggere, mi sono sentita come se fossi stata magicamente (ma in silenzio) catapultata in quella prigione; un po' come nei film, quando un personaggio rivive un ricordo e lo si vede quasi trasparente in un angolo della scena. Ero proprio lì, e potevo vedere l'anello della catena muoversi, sentirne il tintinnio. Mi è sembrato quasi di poter guardare davanti a me e vedere il volto atroce del prigioniero.. che poi non è che un "messaggero", una metafora, o no?
Che tu hai la capacità di farmi vivere le storie come uno dei personaggi, con le tue parole, lo sai; te l'ho sempre detto!
E poi c'è lei.. Non penso di poter esprimere qualcosa su quella farfalla. Credo che chiunque legga questa storia riconosca in quel "riflesso argenteo" qualcosa (..qualcuno..) di diverso; ed è così che deve essere.. va bene così.
Non posso fare a meno di notare come, alla fine dei conti, l'esistenza sia meravigliosamente (?) ciclica, ma non so se sono stata in grado di spiegarmi. Non sarebbe sicuramente la prima volta, quindi in caso delucidazioni sono più che lecite ahah
E' davvero una storia stupenda, non c'è che dire. Ripeto una frase che da me hai già sentito: tu, con le parole, ci sai proprio fare.

Detto ciò: ti mancavano le recensioni-romanzo eh? ahaha
Eppure ora ti faccio un grande favore, e chiudo il becco (direi di aver già parlato abbastanza).
A presto! :)

07/07/12, ore 15:30

Davvero bella, questa storia mi è proprio piaciuta. ^^
Sarà per il fatto che, per qualche oscuro motivo, mi attirano i ladri, i carcerati, i furti, ecc, ma la tua storia è anche toccante.
Hai realizzato una storia che parla di un carcerato, ma non solo, perché questo personaggio, secondo il mio punto di vista, riesce a rappresentare tutta l’umanità. Il desiderio di libertà dell’umanità intera che, vedendo un “qualcosa” (in questo caso la farfalla) di libero, desidera essere come esso, cerca di acchiapparlo, appunto.
La descrizione del tentativo disperato del prigioniero è stata sicuramente ben descritta e, tramite il tono e i vocaboli da te scelti, hai rappresentato in maniera eccellente la disperazione provata dall’uomo.
Il fatto che la prigione sia abbandonata evidenzia ancora di più questa disperazione, perché l’atto di prendere la farfalla rappresenta per l’uomo l’unico modo per “riavere”, seppur per un secondo, un ultimo contatto con il mondo esterno, perché, non ricevendo da mangiare, l’uomo sarà quindi destinato a morire.
Spero di non aver frainteso il tuo intento comunicativo, comunque sia è una storia davvero ben scritta, complimenti vivissimi. ^^
La metto subito nelle “Storie preferite”. ;)
Alla prossima.
Bye!^^