L'ultima Chasind
di Rosheen

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]
23/07/12, ore 14:53

Beh, circa l'essere fuori di Umarth ho già espresso la mia opinione, ma ribadisco: è spettacolare!
Il capitolo è bello, mi piacciono le descrizioni e gli approfondimenti sulle probabili abitudini dei Chasind. Dico probabili perché di ufficiale c'è poco e quasi tutto è lasciato alla nostra fantasia; d'altro canto, come le descrivi tu sono più che plausibili. :)

cercando di fermare il sangue. --> nessun errore, qui, ma dopo ti sono scappati degli spazi in più che separano troppo la frase successiva.
L’ ho --> idem, ti è scappato uno spazio

Che spettacolo, il festival celtico. Chissà se prima o poi riuscirò a vederne uno... Be', intanto mi accontento di partecipare ai raduni medievali. :p A proposito, posso chiederti quando hai speso per l'arco?
Alla prossima, e buon viaggio! (anche se ormai sei già partita XD)

22/07/12, ore 19:28

Oddio, quanto è fuori Umarth?! E' più in là che in qua con la testa ahahahah XD Questo capitolo mi è piaciuto un sacco e non mi ha annoiato per niente, non ho trovato errori di battitura e di grammatica e nel complesso è veramente molto scorrevole e gradevole; mi è piaciuta molto la parte in cui hai descritto il modo di vivere dei Chasind e soprattutto la casa dello sciamano. Ho riso come una matta quando ha scambiato Baolach per sua moglie e gli ha sbattuto il bastone su un piede XD Baolach, Umarth ed Ennon - ma Ennon in particolare, lo ammetto...eheheh - sono i personaggi nuovi che per ora mi hanno intrigato di più XD Inoltre ho trovato azzeccatissimo il fatto che i Chasind siano diffidenti verso la magia, Morwen compresa: non ci si può aspettare un comportamento diverso da un popolo nato e cresciuto nel bel mezzo delle Selve e soprattutto dedito alla guerra e alla caccia!
Pure la storia dei genitori di Morwen è interessante, come il fatto che nelle Selve ci siano tanti villaggi ma anche una capitale, e poi che abbiano un culto tutto loro come ad esempio Duinhir Signore dei Fiumi; in fondo, anche se è una fanfic su Dragon Age è giusto che tu ti concentri sui Chasind, sfruttando sì il Ferelden per i suoi spunti ma anche lavorando di fantasia ;)
Beh, brava e aspetto il prossimo capitolo, mi raccomando! :D :D :D

18/07/12, ore 14:00

Oh sore, alla fine sono riuscita ad avere una nuova password. Perchè ti scrivo quando sei a pochi metri da me? Perchè mi và così. La tua storia è molto bella e originale soprattutto per aver inventato tutti quei nuovi personaggi e per il fatto che Morwen non è e non diventerà un Custode Grigio. Continua così che dora in poi ogni domenica commenterò un capitolo nuovo. Vai così Rosheen!

16/07/12, ore 23:58

Allora, hai uno stile molto dettagliato, ma mi piace :) A mio parere non annoia, perchè comunque la lettura è piacevole anche se per ora non ha un ritmo troppo incalzante, ma è più che naturale visto che hai scritto due capitoli; due capitoli in cui, nonostante tutto, inizia già ad emergere il caratterino della protagonista, che mi sembra una che sa il fatto suo, ed inoltre hai dipinto un quadro niente male sulle Selve: Stoick mi piace un sacco - e il fatto che voglia fare il duro, quando in realtà è un gran tenerone *-*  -, Beren, per quel poco che per ora hai scritto, mi incuriosisce - siamo sicuri che non abbia una cotta per Morwen? XD- ed i nomi di Tankian e Malakian sono assolutamente geniali XD
Bello anche il passato di Morwen, ossia come è cresciuta mparando a combattere e come ha conosciuto Beren. :)
Ora spetto il terzo capitolooooo! :D
Baci,
Athenril
(Recensione modificata il 16/07/2012 - 11:59 pm)

16/07/12, ore 21:54

Allora, mettiamola così: usi poco lo "Show, don't tell". Racconti troppo, cerca di mostrare di più cosa succede.
A parte questo, mi piacciono i Mabari, soprattutto se sono gemelli.
Mi piace come scrivi, come rendi bene il tutto e lo mostri molto bene. Ma devi MOSTRARE molto di più.
Hai uno stile di scrittura fresco e pulito anche se, ahimè, tendo ad annoiarmi.
Tu... tu hai Morrowind? *-* Io solo Skyrim...
Brava ;)

Ahrya

P.S Ah, io non vedevo il fatto che hai aggiunto Carnis e "testa di Hurlock" al testo, come un errore. Ero solo perplessa. La bandierina bianca era per altre cose...

10/07/12, ore 21:56

...ogni volta che leggevo "Stoick" la mia mente completava "il Vasto" XD (wheee, adoro How to Train your Dragon!)

Forse aggiungere qualche punto e a capo in più aiuterebbe la lettura; la scomodità di scrivere per il web è che le righe sono molto lunghe e non ci sono le interruzioni di pagina, quindi tocca dilatare i testi più di quanto verrebbe naturale.

Mi piace la cura messa nel delineare il passato di Morwen (per fortuna non si chiama Luthien, o sarebbe stato subito fin troppo chiaro dove sarebbe andata a parare con Beren! XDD). E ho trovato molto umano il comportamento di Stoick, che nel momento in cui vede la sorella minore entrare ufficialmente nella vita adulta non può fare a meno di fare un bilancio, durante il quale giudica se stesso, più che lei.

L'appunto che potrei fare è questo: io proverei ad "asciugare" le descrizioni e qualche spiegazione non necessaria.
Mi spiego: la descrizione di un ambiente aiuta a creare atmosfera e può aggiungere molto alla scena; però, per esempio, la descrizione della casa è un po' prolissa e "spezza" un poco il ritmo.
Così come si possono tranquillamente omettere precisazioni come "per risparmiare a Beren un paio di ossa rotte, cosa che preferivo evitare per il bene del mio amico" : sappiamo che Beren è il più caro amico della protagonista e immaginiamo che lei lo preferisca sano e intero, quindi capiamo senza che tu lo dica che Morwen preferirebbe evitargli una frattura. Oppure "quella cosa non mi andava giù, e decisi di farglielo notare", seguito subito dopo dalla frase in cui, per l'appunto, glie lo fa notare, è un po' come un doppio: se ascoltiamo direttamente le sue parole capiamo immediatamente, e con molto più impatto, che ha deciso di fargli sapere cosa pensa.
A mio parere, meno parole si spendono per esprimere qualcosa, meglio è :) la narrazione diventa più fluida ed elegante e ci si costringe a scegliere con gran cura le parole.

Ecco qui, se fosse una mia bozza, interverrei su queste cose. Ma naturalmente queste sono solo le pignolerie che ho in testa di solito quando scrivo XD e forse rispondono più che altro al mio gusto personale.

Buon lavoro con il seguito, e buon divertimento :)

10/07/12, ore 17:46

Senza dubbio molto meglio!
Mi sono connessa poco fa, e trovo la tua storia... *megusta*
Bene, mi piace moltissimo, una storia che mi intriga parecchio, dato che i Chasind non sono stati per nulla approfonditi durante il corso del gioco.
Mi fa piacere, inoltre, notare che hai messo le "virgolette da scrittore", ed hai migliorato un po' il modo in cui è scritto il tutto.
Ti faccio notare, però, due cose:
La prima è che, qualche volta, un punto a capo ci sta, sennò troppi punti su una stessa riga stonano, confondono il lettore e rendono la lettura molto confusionaria; il che, ovviamente, va a scapito sia della storia che del lettore.
E la seconda è che, proprio a causa dei punti mancati, molte volte i discorsi sono su stesse righe: stesso discorso di poco fa.
Per il resto è una storia che mi piace moltissimo!
Mi piace Stoick, mi piace Morwen... mi piace il modo in cui scrivi, e ti consiglio di portare avanti questa fic, perché è proprio bella :D

10/07/12, ore 15:54

Oh, bene, bene, infine ti sei decisa! ^_^
Allora, come ti ho già detto, l'idea di usare una protagonista Chasind e di approfondire un po' questo popolo è molto originale, visto che nessuno gli ha mai dedicato attenzioni. E, sinceramente, sono molto curiosa di vedere come andrai avanti.
Dovendo trattare di un popolo di cui non si sa quasi nulla, direi che sia normale dover inventare un po'. Io stessa devo arrangiarmi per l'elfico, visto che il vocabolario fornito dalla Wikia di DA non è proprio completo XD

Ti sono già state fatte notare delle correzioni, quindi non ripeterò. Di mio aggiungo solo di ricontrollare la punteggiatura: hai mancato alcuni punti fermi a fine frase e dimenticato lo spazio dopo i punti di sospensione.
E qui:
- in duello,  guadagnandomi
ti è scappato uno spazio in più dopo la virgola.
Per il resto, una volta risolto il problema del monoblocco, la lettura risulta decisamente scorrevole. ;)

P.S. Ti lascio anch'io la bandierina verde come incoraggiamento, perché capisco che la prima pubblicazione possa creare un po' di difficoltà e so che potrai migliorare. ;)

10/07/12, ore 13:29

Bandiera verde di incoraggiamento.
E' bello vedere che la sezione Dragon Age è così attiva, non me lo aspettavo :3 e mi accodo ad Athenril, è bella la scelta di esplorare il background del Ferelden dedicandosi ai Chasind, sono la memoria vivente delle origini barbariche del paese.
Mentre secondo me non è un errore inserire espressioni (in questo caso, insulti! XD) solo perchè non appaiono nel gioco. Dopotutto, non pretenderemo mica che nei due Dragon Age si esaurisca l'intero vocabolario di improperi esistente? Tanto più che non abbiamo mai avuto a che fare con un umano barbaro :) Secondo me, anzi, finchè sono plausibili invenzioni di questo tipo arricchiscono il racconto.

Una cosa però: occhio allo sfondo storico e all'ambientazione... il Quarto Flagello scoppiò ad Antiva, fu quello risolto dal custode grigio elfico Garahel. Se devono partire dal Ferelden, i nostri eroi avranno parecchia strada da fare!

10/07/12, ore 00:32

*-* Adoro Dragon Age ed il prologo mi ha incurosito parecchio. A quanto ne so, sei l'unica che ha avuto l'idea di parlare per una buona volta dei Chasind, popolo soltanto menzionato e piuttosto interessante a mio parere, e non del solito Custode Grigio!Interessante l'idea della divina Carnis ed il fatto che tra i Chasind non ci sono donne guerriere da ben sei generazioni; anche se è un prologo corto, non mi sembra affatto male. Sono curiosa di vedere come svilupperai la storia, e per questo il mio giudizio è positivo, come incoraggiamento ;) Mi piace anche il modo in cui scrivi: diretto, scorrevole, ma coinvolgente. Per ora posso solo dirti: continua!
:D :D :D
Athenril
(Recensione modificata il 17/07/2012 - 12:27 am)

09/07/12, ore 22:16

Devo mettere una bandierina neutra.
Innanzitutto: ti dico che è una storia bella, con una trama che sinceramente mi intriga.
Quindi credo sia doveroso spiegarti il perché della bandierina bianca, vero?
Non si mettono i segni di maggiore o minore (<< >>) ma, semmai i trattini, le virgolette e le apposite virgolette "da scrittore" (- -" "« »)
E poi, se parlano più personaggi, metti i discorsi su una riga diversa:
- Morwen! Morwen!- gridava la folla di persone euforiche che mi circondava.
- Ha sconfitto Garlan [...]-
E poi per un insulto particolare: "testa di hurlock".
Per quanto sia un epiteto divertente, non viene mai usato in Dragon Age: Origins (che io ricordi, in caso correggimi), né, tanto meno Carnis.
Su Carnis, però, sono meno sicura. Ripeto: se per caso avessi sbagliato, ti prego di correggermi.
Complimenti, comunque, sicuramente leggerò il prossimo capitolo!^^

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]