Al Cospetto di Cupido
di hibou

08/08/12, ore 10:53

Scrivere un'originale che abbia come protagonista Cupido è... beh, originale; ma inserire una delle sue "vittime" è stato un tocco di classe.
Ammetto di avere avuto difficoltà a capire le dinamiche della storia -insomma, chi diceva e faceva cosa- e di averla letta due volte prima di riuscire a focalizzare bene questo spiazzo erboso, magari all'ombra di un salice o una betulla, con un ragazzo bellissimo, dai tratti fanciulleschi e con indosso una toga romana. Certo, questo è il mio punto di vista e tu avrai sicuramente pensato ad altro mentre la scrivevi, ma i pochi dettagli rendono possibile ogni sorta di interpretazione.
Noto che sia il tema della solitudine che la traccia complessiva della storia richiamano molto "Such a lonely God", il che mi fa pensare a un'analisi introspettiva molto più sviluppata di quella descrittiva nelle tue storie in generale (ma ne ho ancora tre da recensire, quindi la mia è una costatazione iniziale).
Non c'è che dire, è molto poetica e profonda, specialmente lo è il monologo di Cupido. Gli interrogativi che sorgono spontanei -chi è questa ragazza e come conosce Cupido?- passano in secondo piano quando si concretizza il significato metaforico dell'intera storia.
Bandierina verde e una nota costruttiva riguardo a un punto che ho citato prima: nelle storie brevi i dettagli aiutano a concretizzare la scena, aiutando il lettore a immedesimarsi nei personaggi. Probabilmente non sono necessari alla comprensione della storia e si potrebbe pensare che svicolino dall'intenzione di evidenziare la parte introspettiva, ma non fanno altro che enfatizzarla.
A presto e un bacio!
Maracuja

16/07/12, ore 10:54

Davvero bella questa shoot!
La personificazione dell'amore (Cupido), la "causa" dell'innamoramento, fanno riflettere.
In quest'altra realtà Cupido non fa altro che venire "assunto", deve far nascere una storia d'amore. E quando qualcosa va male, quando noi esseri umani non diciamo qualcosa, quando ci lasciamo scappare delle occasioni, quando qualcosa va male, attribuiscono la colpa al dio.
Ci rifiutiamo di ammettere le nostre colpe insomma. Bella la fine ed il fatto che per tutta la sua esistenza Cupido abbia fatto innamorare le persone mentre lui rimaneva solo, invidiando chi provava le gioie dell'amore.
Davvero molto bella la segno tra le ricordate :')
Il suono della neve