Fiumi carichi di te
di _Lethe

27/07/12, ore 08:56

Ciao cara, mi ero ripromessa di tornare da te alla fine della sessione estiva ed eccomi qui, il titolo di questo racconto mi ha subito colpito. Un misto tra il sapore amaro del rimpianto e la voglia del futuro, una tematica a me molto cara. In effetti alcune volte c'è davvero bisogno di capire che il passato è finito per poter iniziare il futuro, di avere tra le mani la "prova" che non esiste più niente. L'atmosfera del viaggio in India e l'abbozzata narrazione di quella magnifica terra è molto toccante. Come sempre, ho immaginato la scena, per me il tuo stile resta "pittoresco" come mi pare di averlo definito una volta. Molto sentimentale, sei brava nel descrivere le sensazioni e nel rendere tutto schematicamente poetico. Mi piacerebbe leggere qualcosa di "dialogico", sarei assai curiosa.
Detto questo, ti auguro una felice estate, tornerò!
A presto,
Lara

15/07/12, ore 19:46

Yo! Eccomi qui :D mi avevi detto della tua passione per l'India e infatti eccola qui, in tutto il suo splendore!
Sai che sembra che tu ci sia stata davvero? Scommetto che l'hai visitata innumerevoli volte con l'immaginazione, ma o possiedi un'invidiabile fantasia o ti sei ripetutamente cibata d'immagini e profumi indiani... o tutte e due *-* le descrizioni e i colori sono magnifici, e tu rappresenti splendidamente e con una passione contagiosa un Paese che ha lottato a lungo per emanciparsi e ancora sta lottando con coraggio! E poi no, davvero, i colori *_____________* è bello che ogni città e ogni fiume abbia la sua sfumatura, e la parte (tra le tante, fra l'altro!) che mi è piaciuta di più è "affidandomi completamente a questa folla di sconosciuti che mi conosce intimamente. Loro, al contrario di me, sanno dove portarmi": non so perché ma mi ha colpito particolarmente, forse per il forte ossimoro che contiene ma che, in fondo, è verissimo; come anche mi è piaciuta la storia che s'intravede dietro!
E poi, lasciatelo dire, il tuo stile rende il tutto ancor più piacevole e "visivo" ** spero tanto che un giorno riuscirai a coronare questo sogno :)

13/07/12, ore 13:47

Wow, ma sei stata in India? Sembra di esserci, davvero, l'atmosfera è resa benissimo. Mi rendo conto solo ora di non aver mai letto niente con tema indiano, forse dovrei recuperare qualcosina ^^ adoro come sei capace di caratterizzare tutto, le persone e anche i luoghi (e alla fine riesci a personificare anche i luoghi, stella mia <3).

[Dell'odore di te, che non ci sei più.]

Ohoho! Dovremmo tutte poterlo dire <3

Un bacio, ti adoro <3

PS: e storia nelle preferite ^^

12/07/12, ore 21:43

Una piacevole coincidenza, ho letto per un esame sia Un'idea dell'India di Alberto Moravia sia L'odore dell'india di Pasolini e devo dire che leggere questa storia così intima mi ha ricordato il libro di un grandissimo a mio avviso, Pasolini. Questi odori che suggeriscono immagini colorare, immagini che emanano il profumo che solo l'esperienza dell'india ti può dare è veramente unico. Complimenti mi hai emozionato^^

P.S. Ti consiglio entrambi i libri^^