Imaginaerum
di IAmWillyWonka

29/12/12, ore 19:38

Non ho parole, davvero, ho i brividi addosso e so che quest'immagine che ho dinnanzi non si affievolirà tanto facilmente. Sin dalle prime parole, sembrava che qualcosa sarebbe successo di li a breve, qualcosa che sembrava una sorpresa. Lo è stato, anche se, per ovvi motivi, sai che non ero all'oscuro del finale. Ho avuto lo stesso quella sensazione di vuoto sotto i piedi, quel fremito ai gomiti e li, quando lo sguardo non si staccava dallo schermo, mi sono chiesta solo una cosa: "Come diamine fa questa donna a stravolgermi tanto?"
Complimenti, davvero! E grazie dell'emozione che susciti in noi lettori!

29/12/12, ore 19:32

Oh, che bello leggere questa fanfiction. Devo ammetterlo, sei davvero in gamba Wonka
San'nan è caratterizzato in un'introspezione quasi metaforica, direi, cosa che me lo fa apprezzare più del normale. SI vede, daltr'onde, che ami tutti i personaggi di Hakuouki, perché sono certa che nessuno di essi ti sfuggirà dalla magistrale descrizione interiore.
QUesta è stata una lettura emozionante, anche Chizuru mi è andata a genio più del solito, cosa quasi impensabile. Generalmente non riesco a leggere storie come questa, ma per te faccio un'eccezione, lo sai. Davvero, voglio seguirla tutta questa raccolta, capitolo per capitolo, personaggio dopo personaggio. Inebriante.
Orbene, mi sento un po' inutile a recensire con così poche righe, dovrei iniziare a riflettere più a lungo prima di parlare.

05/12/12, ore 21:13

Sono qui!
Con mesi di ritardo (DD:) ma sono qui. Mi dispiace tantissimo di non essere passata prima - lo ammetto senza nascondermi, per un pezzo la mia voglia di recensire\scrivere è morta. Da una parte mi rompe aver rimandato così tanto, dall'altro preferisco perché adesso è tornata. Speriamo di poter fare le cose per bene, ecco. Innanzitutto: finalmente un capitolo su quell'adorabile donna mancata che è Kaoru! Povero, nel fandom ho trovato solo un'altra storia che lo riguarda - aveva decisamente bisogno di un po' di spazio in più. E qui è stato trattato davvero benissimo nella sua strana maniera di dimostrare il suo affetto alla sorella - che intanto si ostina a voler ammazzare ò_ò mah. Uomo complessato.
Ho apprezzato molto lo stile nella brevità della composizione. Non si perde in divagazioni inutile, nè all'inizio - con la motivazione dell'odio che Kaoru nutre per gli umani fino all'ossessione - né tantomeno alla fine, che è breve e incisiva. Mi è piaciuto soprattutto l'epilogo, il momento in cui si infrange il secondo specchio e la vita dello stesso Kaoru va in pezzi. Insieme a tutte le illusioni, le speranze e i sogni che ha nutrito come qualunque altro essere vivente.
Amo. Non la mia preferita, ma decisamente molto buona. <3 aspetto presto la prossima!

30/10/12, ore 19:45

Allora, prima di tutto è stato un vero piacere poter leggere in anteprima questo nuovo capitolo.
Lo aspettavo da un po' e devo dire che il risultato è stato più che degno delle aspettative.
Insomma, è valso l'attesa.
Kaoru è certamente un pg controverso -il che comprende la zoccolasadica syndrome, il travestito syndro e il fratello ossessivo side- ma è anche (e forse proprio per questo) uno dei pg più belli di Hakuouki. A volte maltrattato, spesso non capito, ignorato dai più. Ma ha un suo spessore.
Questa shot trovo che lo descriva benissimo: il complessatissimo, innamoratissimo (a modo suo) fratello. Quello con i filmini catastrofici da una parte e i sogni di ricongiungimento dall'altra.
La parte in corsivo lascia un'ambiguità deliziosa: è un flashback o un incubo? Non è chiarissimo, almeno a me non lo è parso, e si limita ad una serie di immagini evanescenti. proprio come uno specchio.
Insomma, voluto o no tutta la shot ha una struttura fragile -nel senso buono del termine-, delicata e spinge di più sull'intesa lettore/pg che non nel racconto vero e proprio. Il che è ottimo, considerato che è una introspettiva e che prende moltissimo con la canzone (e in generale con lo stile dei Nightwish).
Kaoru...Kaoru, come ho detto, è IC. E' lui nella sua instabilità e nella sua convinzione.
Le scene di sangue poi non sono volgari, anzi, al contrario: le hai trattate con eleganza. Sono sì in grado di trasmettere quel che di 'disgustoso' ma senza scadere nel banale/volgare/esageratamente rozzo. Non è splatter, ecco.
Alla fine di tutto, io direi che si sente quasi il suono dello specchio frantumato. Anche questo intende molto e dice poco, lasciando tutto all'intesa; è un azzardo, ok, ma ben piazzato.
Insomma, te la sei gestita più che bene tesò.
E hai dato una scrollata al fandom, yeah *-*
I miei complimenterrimi <3<3 *?*
Ellie

10/08/12, ore 15:17

Eccomi eccomi eccomi *O*/ *inciampa e cade* Oxo...almeno sono arrivata in tempo U.U *si rialza e spazzola via la terra*...più o meno, insomma. A-ehm, sperando che l'ingresso teatrale possa coprire il ritardo, passo a recensire questo capitolo.
Prima di tutto, lascia che mi complimenti per l'associazione. Ho Imaginareum in casa, ascolto Storytime fino a fondermi le orecchie e non mi avrebbe mai, mai fatto venire in mente Shinpachi neanche a pagarlo oro. Non prima di leggere questo capitolo, sia come beta che come lettrice. Non avevo assolutamente supposto un accostamento tra un Nagakura ormai anziano e questa canzone - e brava scema Kei, accidenti, la storia di Shinpachi è una tra quelle che più mi sta a cuore tra i sopravvissuti della Shinsengumi. -w-" seh.
Concordo con Ellie nel dire che questa shot ha un'atmosfera epica. E' solo un uomo, quello seduto davanti al giornalista, eppure sembra già un miracolo di per sé che sia riuscito ad arrivare vivo fuori dalla guerra...per combatterne un'altra, ancora più importante: fare in modo che le memorie continuino a vivere. E accidenti, direi che ha fatto un dannato buon lavoro, no, Pachi - jiisan?
-w- Molto, molto, molto bella. Aspetto Ghost River con ansia, essendo uno dei miei track preferiti nell'album. >3 e anche Umi, naturalmente.
Un bacione,

09/08/12, ore 22:37

Ma buonsalve!
Sai che sono in ritardo a recensire, vero? u.u mi perdoni, vero? *-*

Ok, a parte tutto, iniziamo con la rece. E' quella che ci interessa, no? XD
E così, era un onore. Chi mai l’avrebbe detto? Per lui, il tempo era passato così rapidamente. Il corpo stava marcendo, le ossa e i muscoli non erano più quelle di un tempo.
Ma i ricordi, il suo spirito, e tutto quello che lo aveva accompagnato era ancora intorno a lui.

E dopo questa, tesoro, ti prego di non aggiunge più una riga.
E' così...perfetta, questa shot.
Mi sa un sacco da intervista col vampiro, come ti ho detto, ma in versione moe/epica. Perchè è la natura di Shinpachi, alla fine: anche vecchio, è sempre lui. Sotto quell'aspetto avvizzito che hai reso così bene c'è comunque lo spirito del capitano della prima unità e, questa, è la prima cosa che la shot fa capire.
Certo, a volte ribatti un po' sul concetto, ma con estrema eleganza -e passione, cazzo, qui si sente quanto Pachi sia cagato, di tanto in tanto!
Poi c'è il protagonista, il David Molloy della situazione.
Sembra un fanboy e mi piace xD
Che poi, vogliamo parlare della frase finale? E'...haori azzurri. Oh-hell-yes. Quanta badassery in una sola frase, mia cara, mi commuovi ç_ç
Sul serio, questo capitolo è meraviglioso. Lo è anche la raccolta, come credo tu sappia benissimo, ma il capitolo è fenomenale.
Shinpachi è un personaggio complicato, che anche da vecchio non perde la stoffa, e sei riuscita a renderlo molto, molto, molto bene.
Nonostante il paragone con Peter, secondo me qui la canzone passa quasi in secondo piano, è un sottofondo meno vivo rispetto all'altro capitolo, ma va bene anche così <3
Quindi, caraH, i miei complimenti.
Sul serio.

Ellie <3
*regala cupcakes*
(Recensione modificata il 09/08/2012 - 10:39 pm)

08/08/12, ore 17:05

Pachi *__*
Pachi-jiisama!

E' bellissima, cara :3
Mi piace tanto il tema che hai trattato, il buon Shinpachi che - sopravvissuto a tutto quello che è successo - racconta di sé e degli altri per far conoscere la loro realtà, vista con gli occhi di uno dei protagonisti. Come se fosse la sua ultima missione, quella; come se fosse arrivato a vivere tanto per questo, per tutti coloro che invece son morti molto tempo prima. Ha un'impronta fortissima, vibrante. E l'hai resa mooooolto bene, secondo me.

*ama**adora**coccola*

Tsuki

ps: si, aspetto Umi u.u

11/07/12, ore 20:42

San'nan-san! Qualcuno che offre un pò di spazio anche a quell'uomo ci voleva :D e merita una recensione, boia-mondo. No ok, dilungarmi non è nelle mie corde; tendo ad essere piuttosto sintetica nelle recensioni - anche perché non spendo quasi mai ad analizzare le storie punto per punto ( e con questa precisazione mi sto dilungando, aha. )

Mi piace come scrivi, e come hai reso molto bene la scena.
La cautela con cui San'nan entra nella stanza, il suo atteggiamento da vampiro notturno silenzioso e dal passo felpato.. che poi inciampa nel sonno leggero di Chizu-chan! E da lì si scatena il ' dormite-cosa succede-dormite miseria! ' che fa tanto ansia ma è assolutamente perfetto così *-*

In sunto: pollice su.
Aggiunta di volata tra le seguite, e come inizio raccolta ispira un sacco.
Sooooo... attendo con la mia proverbiale impazienza, ciò che seguirà.

*inchino*
(Recensione modificata il 12/07/2012 - 08:48 pm)

11/07/12, ore 20:11

Eccomi qua a recensire, cara ^^ avevo letto la shot in anteprima per il beta, ma non ho ancora avuto l'occasione di commentare la trama in sé -w- quindi eccomi a supplire alla mia mancanza. Byh. OwO
Prima di tutto, l'idea della raccolta basata su Imaginareum è geniale. Ho adorato quell'album dalla prima all'ultima canzone, e Taikalatalvi mi ispira tantissimo per la coppia San'nanxChizuru. La sto ascoltando in questo momento e concordo con Ellie - il carillon iniziale mi ha dato l'idea della scena alla grande.
La cosa che più mi è piaciuta di questo capitolo è la controversia che caratterizza il pairing. Da una parte una delicatezza estrema - il vice che si ritrae per non fare del male a Chizuru, il suo rinunciare a farle del male, fino a precludersi anche un solo sguardo. Dall'altra la cattiveria non detta. La violenza. Penso che ci sia una parte di San'nan, la parte a cui si attacca la sua natura di rasetsu, che vuole il peggio per Chizuru. Che le vuole seriamente fare tanto di quel male da farle desiderare di non essere mai nata, e tutto perché lei ha tutto: un sangue potente, nessun problema al mondo, la possibilità di guarire...ogni cosa che lui, semplice umano sulla strada della rovina, non avrà mai e poi mai.
Un ottimo inizio per una raccolta che si prospetta surreale come l'album che l'ha ispirata. -w- mi associo a chi chiede di più, e alla prossimaH <3

11/07/12, ore 14:18

Ora, io questa l'avevo letta in anteprima, ma ascoltando la canzone mentre leggo fa tutt'altro effetto.
Ora, hai presente il suono come di Carillon che si sente all'inizio? Mi sa un sacco da San'nan. E' dolce, inquietante, ambiguo, un po' come il sorriso del vice. Po3i la cosa si fa più medievale/fantasy, ok, ma l'inizio (e anche le voci del coro) ci sta un sacco.
Forse dovesti mettere anche il link a Youtube, sai? Ne varrebbe la pena, secondo me.
Comunque passiamo alla shot. Una shot che merita un sacco, per un sacco di motivi (essì, questo era un chiasmo! come sono poetica *^*)
Primo: i personaggi.
Ora, che siano OOC o no, San'nan non viene cagato da una mazza di nessuno. Povero cuore, il nostro Vice-con-gli-occhiali, il cuoredipannainacidita, il genio malvagio...nessuno se lo fila. E poi ci chiedono perchè è andato in depressione.
E Chizuru, che ha reazioni normali e non da ochetta che attacca a strillare e chiamare l'oscuro cavaliere dalla lunga coda corvina (Hijikata per i retrogradi) perchè venga a salvarla. Si rende conto, in qualche modo, di quanto San'nan sia ferito: questo la spinge a reagire in maniera sì umana, ma non isterica, anche davanti ad un bacio.
E ai silenziosi segamentalizzi del nostro Yamanamisanyo *^*
Ora, questa è una raccolta a raiting rosso. come ho detto anche a Kei per Bittersweet, secondo me in certe situazioni non è possibile non sforare almeno un po' nell'OOC: prendiamo San'nan in questa Shot.
Quando, nel gioco, avrebbe baciato Chizuru così, in un raptus di solitudine/idiobabbeolosità/angst? Vabbè che considerato quello che ha fatto ad O'sen...ma insommah!
Comunque, il problema si pone quando la cosa diventa campata per aria. E non è questo il caso, aggiungo: San'nan ha un istante di OOC, quel momento in cui agisce come non ci saremmo mai aspettate, ma è solo quello. E' calibrato, è quello che conferisce alla Shot l'originalità che non la rende uno stupido ricalco dell'anime.
Tutto questo per dire che ho amato com'è stato giostrato (e argomentato, cosa non meno importante) il twist momentaneo di San'nan.
E Chizuru, povera piccola donna! Non può mai dormire in pace, eh: che sia Kazama, che sia Todou con l'indigestione, che sia Okita che vuole ucciderla o San'nan schizzato c'è sempre qualcuno che deve romperle a notte fonda!
Eppure trova ancora il tempo di preoccuparsi per gli altri e di chiedere al nostro eroe (°^°) cosa succede.
Un suo tratto caratteristico, inculcato a forza dall'educazione di Kodou e dall'epoca in cui vive, che non smetterà mai di affascinarmi.
Insomma, ottima caratterizzazione carah.
Anche lo stile è buono, molto buono, anche se c'è lo zampino di Kei. Quindi su questa parte lascerò che sia lei a parlare, è lei l'esperta U_U
Io non posso che terminare qui, dicendo che adoro l'idea per questa raccolta *ave a me che ti ho obbligata a farla *^* kufufufufufu* e che come prima shot mi ispira davvero un casino.
Sei partita bene, tesò, complimentissimi OwO <3
Ne voglio di più >w< *cit Claudia in IwtV*