La ninfa di Lamos
di Vitya

16/07/12, ore 14:12

Ho letto ora tutti e tre i capitoli della storia. L'ho trovata stupenda, carica di espressività e di sentimenti, mi ha veramente emozionata, quindi per questo ti faccio davvero i miei complimenti. La personalità dei tuoi personaggi emerge chiaramente dalle righe del tuo scritto e ciò è positivo, penso sia uno dei motivi per i quali la tua storia mi è piaciuta. Anche i dialoghi fra Ores e Shu li ho trovati molto belli e in parte commoventi.
La trama è stata ben strutturata, in un succedersi di eventi che mi ha spinta a non staccarmi finché non fossi arrivata alla conclusione. Davvero un ottimo lavoro in questo senso.
Purtroppo, però, ho notato qualche pecca.
Innanzitutto lo stile. Non è malvagio (ho letto testi scritti in modo molto peggiore e che mi hanno indotta a fermare la lettura alle prime righe), perché comunque permette alle emozioni di essere trasmesse al lettore, solamente penso che abbia un qualcosa di ancora un po' acerbo e colloquiale, forse dato da qualche carenza di lessico e da qualche imperfezione di forma e grammatica. Inoltre, non sarebbe stato male aggiungere qualche descrizione in più che sicuramente avrebbe coinvolto meglio il lettore, magari aggiungendo uno o due capitoli in più, ma aumentando così la suspance e la carica espressiva: mi avrebbe fatta giungere alla conclusione davvero estasiata.
Il secondo appunto riguarda tempo e ambientazione. Non ne fornisci alcun dettaglio che sicuramente avrebbe giovato perché così sembra che i tuoi personaggi vaghino in uno spazio indefinito che fa sorgere molte domande in chi legge. Sull'ambientazione si avrebbe anche potuto soprassedere se almeno avessi inserito il nome di un paese e dato un nome comune al tuo protagonista (Shu non è un nome molto comune: sembra giapponese, ma non hai fornito alcun dettaglio che faccia presupporre che si tratti del Giappone). Mentre l'indicazione temporale non si può ignorare. Ho pensato che si svolgesse ai giorni nostri, ma oggi nessuno costringe i figli a sposarsi a diciassette anni e soprattutto cominciamo ad essere aperti all'omosessualità, per cui ciò mi è sembrato davvero strano.
Qui arriviamo all'ultima osservazione. Premetto che non leggo molte storie con protagonisti gay, ma mi sembra alquanto strano che lui accetti di sposarsi con una donna e farci dei figli!! sebbene gli piacciono gli uomini. Ho pensato che sia bisessuale, però avresti dovuto indicarlo! E poi ho letto questo: "spesso mi chiedo come sarebbe stato se io e te avessimo avuto dei figli …" e una domanda mi sorge spontanea: come potrebbero avere dei figli loro se sono due uomini?
A parte ciò, la storia mi è davvero piaciuta. C'è solo qualcosa da rivedere :)
ciao ciao

15/07/12, ore 13:39

Rieccomi qui!!
Bello anche questo capitolo! Ores e Shu sono molto carini assieme, sei stata brava a rendere il carattere del tuk forte e delicato allo stesso tempo. Complimenti! Poi mi è piaciuto soprattutto quando Ores ha curato le ferite sul braccio di Shu e il finale quando si sono lasciati andare in un tenero bacio. Sono curiosa di leggere anche l’ultimo capitolo!

A presto
Monique

13/07/12, ore 00:21

Mi ha colpito davvero come storiella :)
Spero continuerai...

-W

12/07/12, ore 15:29

Molto bello! Perchè non continui? Sono curiosa! Potrebbe venirci proprio una bella storiella...

11/07/12, ore 18:46

Come inizio è interessante.
Mi sembra scritto un po’ velocemente, ma è una storia molto carina e promette bene.
Shu mi ricorda molto una parola cinese, oppure giapponese, e anche il fatto che la ninfa del fiume abbia gli occhi a mandorla mi fa pensare a qualcosa di orientale…
Aspetto di leggere il seguito.

A presto
Monique