Eugenia
di Quainquie

29/07/12, ore 21:22

Ciao! Ho trovato questa storia per caso, gironzolando e ho deciso di leggerla. E mi sembra strano che non ci siano recensioni.
Lo stile è particolare, personalmente lo trovo diverso da quello che hai utilizzato per gli altri tuoi scritti che ho letto (alias, le fanfiction XD). Generalmente ti ho visto usare termini appartenenti a un registro più alto: qui invece c'è un "forte influsso dialettale", se così potremmo dire. E', ovviamente, voluto, mi sembra ovvio e non mi è servita la tua precisazione per capirlo. Credo che l'uso delle parole in questa piccola storia sia stato molto importante per la sua realizzazione: un solo termine sbagliato e non avrebbe potuto essere la stessa cosa.
Anche se, come detto, lo stile mi sembra un po' diverso, noto con piacere che hai utilizzato la stessa sottile ironia quando hai detto che "Antigone non era nemmeno un nome". In parte mette più in risalto la figura di Ismene, ma allo stesso tempo sottointendo l'ignoranza delle persone di cui si sta parlando! La storpiatura dei nomi non è solo un effetto della scrittura di Antonio, ma anche del fatto che quei nomi (i nomi veri) non vengono neanche presi in seria considerazione!

Mi è molto piaciuta l'idea, anche se originata da una semplice proposta e quindi non è una tua propria idea al 100%. L'ho sentita comunque molto tua e credo che, anche senza la... signora Maraini alla fine l'avresti fatto comunque.
Mi è molto piaciuta la scelta del personaggio, perchè effettivamente non è ricordato molto. Non dirò bugie, io stessa che conosco abbastanza bene la storia di Edipo quando ho letto il nome "Ismene" ho pensato "Chi??" XD Anche la scelta del nome "Eugenia" mi ha molto colpita: di norma lo trovo col significato di "nobiltà", invece tu non hai detto questa parola nè hai messo "di nobile stirpe", ma hai messo "ben nata". Quest'ultimo senso non solo potrebbe essere "confuso" dandogli uguale concetto degli altri significati, ma può anche (e a mio parere soprattutto) essere un accenno alla storia di Edipo e alla nascita della protagonista di questa storia e alla nascita di sua sorella Antigone e dei suoi fratelli.
Hai parlato, nel testo, della "prima guerra": stai parlando della Prima Guerra Mondiale?
Bah, poi... non so, mi sono persa qualcosa che volevo dire, prima o poi mi tornerà in mente XD
Kiss