Gli ostacoli del cuore
di Akane

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
13/02/15, ore 16:58

Ciaooo
Non so se leggerai mai questa recensione visto il tempo trascorso dalla stesura del tuo racconto, ma devo farti i miei complimenti, questa storia è scritta benissimo...
Il tuo modo di scrivere è scorrevole e lineare, non ci sono segni di incertezze...è proprio un lavoro bene fatto!
Ho visto che l'introspezione è stata la parte predominante che, secondo me, ha aiutato moltissimo a comprendere le riflessioni e il vero carattere dei personaggi.
Attraverso questo, è stato possibile capire la vera indole dei protagonisti, tutti i loro pensieri nascosti, le loro emozioni e tutti i cambiamenti avvenuti dentro se stessi, specialmente per quanto riguarda Vegeta.
Ho apprezzato tantissimo il finale, infatti ho trovato divertente il loro battibecco iniziale che mi ha fatto ripensare subito allo stile Toriyama...
Tuttavia mi è piaciuto particolarmente lo spazio che hai lasciato a Bulma nell'ultima parte dove si delineano le sue speranze, la voglia di credere che, un giorno, quegli ostacoli del cuore possano crollare e lasciare libere le loro anime di amarsi senza limiti...davvero una bella speranza.
Hai fatto bene a concludere in questa maniera il racconto, in fondo il finale lo conosciamo tutti...terminandolo nel modo che hai scelto non sei caduta nel banale.
Detto ciò la storia mi ha entusiasmata molto, perché hai veramente espresso in modo chiaro e pulito tutte le loro sensazioni e i sentimenti predominanti, nonché nuove scoperte soprattutto per il saiyan.
I miei complimenti!!!!!
Bravissima!!!

Ps: ho inserito la storia tra le ricordate!! ;)

02/06/07, ore 10:28

Non potevi scrivere finale più adatto, segue il tono dell'intera fanfiction condensando nei pensieri dei due protagonisti i dubbi che, seppur stavolta scatenati dai giusti sospetti di Bulma sulla gravidanza, li hanno tormentati fin dalla nascita dei reciproci sentimenti. Il senso di sospensione che cala sul destino della loro coppia si rispecchia nella decisione di Vegeta - ancora nel suo ruolo di distruttore - e nella tristezza mista ad un coraggio inconsapevole di Bulma. Ti faccio soprattutto i complimenti per la caratterizzazione di lei! In questo frangente, le hai conferito grande dignità. Molto riuscito anche il siparietto iniziale coi soliti battibecchi fra i due. Ti dirò, sono molto curiosa di leggere il Vegeta contro Majin Bu di cui ci hai dato anticipazioni, le sue riflessioni di padre, soprattutto.

01/06/07, ore 01:39

Un finale assolutamente degno del resto della storia. In questo capitolo hai fatto un ritratto di Bulma e Vegeta a 360°. A partire dal battibecco iniziale e finendo con la "fuga" di lui e le "speranze" di lei. Deiziosa la discussione sui vari appellativi, e il cambio di tono e di atmosfera alla consapevolezza della gravidanza narrativamente è perfetto, l'umore dei due scivola nella rabbia dell'uno e nella tristezza dell'altra in modo naturale, senza intoppi. I pensieri di Bulma nel finale, che lasciano intravedere una speranza e al contempo la forza d'animo della Bulma che conosciamo, danno una nota positiva ad un finale che (giustamente^^) non poteva che essere questo, così come l'accenno a quel bambino che avrà un ruolo così importante. Sono felice di sapere che hai già in mente altre storie per questo fandom e per questa coppia, non le perderò di sicuro^^ Baci, lilac.

31/05/07, ore 22:17

Mi stavo chedendo che fine avessi fatto ed eccoti qua! Un finale perfetto ed è giusto che resti questo. Mi è piaciuto molto il momento precedente alla scoperta di Bulma, il suo modo di scherzare con lui, che malgrado non cambi mai, sembra più a suo agio in sua compagnia, fino alla fatidica rivelazione. Come vedo le idee non ti mancano, non ti posso dire a quale dare priorità perchè la scelta è tua, ma se scriverai ancora di Bulma e di Vegeta sappi che io ci sarò.

18/04/07, ore 18:34

Vorrei quotare in tutto e per tutto lilly81. Bellissimo il paragone di Vegeta con l'acqua e il sale. E bellissima l'immagine dell'aria e del volo, che significa libertà per entrambi, ma come sempre in modo diverso. Eppure entrambi si lasciano trasportare da questo senso di libertà accettando il rischio e le conseguenze, ed entrambi si "illudono". Riesci a far incontrare queste due personalità così diverse in modo perfetto, talmente perfetto da renderle simili. E ancora una volta i pensieri di entrambi "dialogano involontariamente", perchè entrambi si illudono ma entrambi sembrano capirsi e conoscersi. Riesci veramente a descrivere i pensieri più intimi sia di Bulma che di Vegeta, quelli che neanche loro sanno di avere, come nel finale, in cui la voce narrante ci dice quello che ci hai già fatto intuire per tutto il capitolo, Vegeta ha raggiunto quello che voleva, ma non l'ha capito.
"Si stavano innamorando. A modo loro". La tua splendida storia è proprio questo, il racconto di un innamoramento descritto, a mio parere, in modo perfetto e con grande sensibilità. Baci, lilac.

18/04/07, ore 17:01

Sei veramente brava a scrivere. Le tue ff sono sempre molto significative, e si fondono perfettamente con i testi delle canzoni. Al prossimo capitolo! Bacioni, Sonia

18/04/07, ore 14:35

Davvero suggestivo il paragone di Vegeta all'acqua e al sale, come sensualissimo il rapporto che si consuma in cielo. “Su nell'aria, senza la costrizione di avere i piedi per terra, senza la costrizione di ragionare per non inciampare, senza la costrizione di seguire le vie prescelte, si aveva la sensazione della libertà e al contempo ci si sentiva sinceri. Non v'erano obblighi di finzione, di parole, di pensiero. Si poteva star bene ed essere veri poiché l'aria avrebbe saputo trattenere i segreti che si svelavano solo ad essa. L'aria era silenziosa, non avrebbe rivelato nulla, avrebbe solo ascoltato.” Non sarebbe stato facile descrivere un rapporto sessuale in aria, senza riuscire ad essere banali o ridicoli, ma tu hai preparato il momento con sapienza e con grande bravura, sviscerando le loro emozioni individuali e discordanti, “in realtà ad illudersi erano entrambi” e poi unendole nella passione reciproca. Questo è il loro punto d’incontro, ma per entrambi incomincia a farsi carico di significati maggiori. “Ciò che cercava era l'invincibilità e non capì, non lo capì mai, come fu possibile che solo unendosi a lei in quel modo vi si sentì. Si sentì non solo invincibile. Ma veramente forte.” Sono entrambi vivi, focosi, con la voglia di mettersi in gioco malgrado le conseguenze. Ogni frase che scrivi meriterebbe analisi ed attenzione perché niente è lasciato al caso o detto tanto per dire. Bravissima!

07/04/07, ore 17:46

Grazie per questo bellissimo regalo di Pasqua! Un capitolo molto intenso fatto di pensieri difficili, eppure come sempre riesci a comunicare pensieri così complessi con grande facilità e ci fai "leggere" nella testa dei personaggi cose assolutamente vere. Bulma ammette di non sapere quasi niente di Vegeta, eppure lo capisce meglio di chiunque altro. "Un capro espiatorio dei torti altrui privato dei suoi pensieri" è proprio ciò che è Vegeta agli occhi di tutti, ma lei vede in lui qualcosa di più, pur provando rancore, pur non concedendogli nessuna attenuante, e decidendo di non perdonarlo. Per lei Vegeta non è un uomo privato dei suoi pensieri, è solo un uomo che non riesce a superare gli "ostacoli" dei suoi pensieri. Lei è talmente dentro la sua testa che sembra che lui, nel flusso dei suoi pensieri, le risponda direttamente. Un "dialogo" che diventa esplicito nel finale del capitolo e che rispetta totalmente il carattere dei personaggi, lui assolutamente chiuso in se stesso e disperatamente attaccato alle sue certezze, anche nel momento in cui agisce in un modo in cui "non si riconoscerebbe", lei più aperta, tenta di avvicinarlo, ma senza cedere troppo a sua volta, perchè in questa "guerra" sente di essere "in svantaggio". Un finale dal punto di vista narrativo veramente splendido, in cui il "presunto salvataggio" di Bulma non è nemmeno un salvataggio, perchè quello che c'è tra loro due è talmente forte che annulla tutto il resto (compresi gli altri che sono esclusi, ignorati), ed è evidente persino negli elementi atmosferici, che sottolineano lo stato d'animo di entrambi (i tuoni e i fulmini che animano l'espressione di Vegeta, e la pioggia che scroscia al ritmo del battito del cuore di Bulma...veramente splendide queste immagini). Un finale in cui tutto si risolve in un "nulla di fatto", eppure ognuno ha detto ciò che doveva dire, e qualcosa è rimasto, anche se l'ultima sensazione con cui ci lasci è di nuovo la passione, l'attrazione palpabile tra i due, che è ed è stata fin dall'inizio della storia il motore che muove queste due personalità e le avvicina, al di là di tutto. baci, lilac.

06/04/07, ore 22:02

Appena letto l'ultimo capitolo! Buono anche questo, si mantiene la solita alternanza fra parti introspettive e narrazione in terza persona, ma qui Bulma ruba un pò la scena a Vegeta, almeno a me sembra lei la prima donna in questo caso. Ho apprezzato soprattutto la "ramanzina" finale di lei, l'hai resa bene! C'è qualche piccola svista qua e là, ma nulla di eclatante, roba che con una rilettura si sistema e rende l'insieme più scorrevole. Grassie mille per lo spazio dedica!! /me onorata *_*

27/03/07, ore 15:34

Ho letto veramente poche fanfic dedicate a Dragonball, quasi nessuna in italiano. Le ultime letture risalgono a qualche annetto fa, inglesi o americane che fossero. Il tema era lo stesso trattato ne 'Gli Ostacoli del Cuore': ipotesi su quale modo avessero potuto avvicinarsi Bulma e Vegeta. Erano storie ben scritte devo dire, ma in qualche modo mi avevano lasciato un fondo di insoddisfazione che qui invece, dopo aver divorato i 5 capitoli non ho ancora provato. prima nota positiva dunque. Ma recensirò con calma capitolo per capitolo, quelli che ho preferito. Qu si parte in medias res, coi pensieri di Vegeta: ci introducono la situazione e danno un spaccato assolutamente verosimile di quello che passa per la testa del Sayan. Le sue ossessioni, il suo stato d'animo, ciò che dentro di lui brucia.. sconfitta, sottomissone, umiliazione. Un cervello che macchina del come ottenere i suoi scopi, che ragiona sulle uniche cose di cui ha esperinza: lotta, violenza, onore, supremazia. E' Vegeta. Fiero, ambizioso, orgoglioso. Un 'ritratto' migliore non poteva esser delineato. Perfettamente nel personaggio. Penso che Toryiama, se ne avesse scritto un racconto piuttosto che un fumetto, qui avrebbe trovato del materiale valido per una bella introspezione su Vegeta! Azzeccatissimo il narratore onniscente che in un certo modo cattura ancor più l'attenzione e la curiosità quando getta gli interrogativi verso il futuro. P.S. Sono Tinu con un nuovo account!

20/03/07, ore 12:42

:O Mah come? mi tenevi nascosta questa fanfic sul mio manga/anime preferito di gioventù! Considerando che poi Vegeta è il mio preferito me la leggo e poi ti commento ammmodo! In genere non vado matta per le romanticherie, ma so che tu le affronti in maniera tutta personale quindi mi fido ;)

18/03/07, ore 20:29

Bello veramente bello. E' una delle migliori storie che ho letto fino ad ora su questi personaggi, in questo periodo della storia così trattato e assolutamente IC. Pare che sei entrata nella testa dei personaggi. Ti faccio i miei più sinceri e ammirati complimenti.

18/03/07, ore 19:55

Questo capitolo è così strepitoso che è difficile trovare le parole giuste per argomentare le emozioni suscitate e dare degna ovazione a questa fanwriter di talento. Non saprei dire quale personaggio sia descritto meglio, se Bulma con la sua sfuriata lucida e matura, Iamcha che con rabbia crescente la scuote pur senza farle male e darle spavento, o Vegeta, spettacolare nell’intralciare l’uscita di scena dell’altro, nel limitarsi a spostarsi e ad inghiottire quello sputo che avrebbe espettorato senza ritegno se fosse stato in un altro luogo. Ho ritenuto un’intuizione davvero brillante il fatto che Bulma, a questo punto della vicenda, abbia posto Vegeta innanzi ad una realtà che solo tra molti anni avrebbe compreso: al di là del piacere di farlo, la forza di Goku nasce dall’avere una motivazione nel combattere. Per Vegeta è indegna una considerazione tale, intrisa di patetici sentimenti umani, continua a sbraitare anche quando lei è andata via, ma un dubbio gli è stato insinuato e questo per il momento lo induce a liberarla dalla stretta, poi un giorno cambierà per sempre la sua vita. Questa storia non rispecchia la visione personale che ho del triangolo Bulma-Vegeta-Iamcha, per le considerazioni già lasciate, e non è coerente neanche con le parole di Trunks del futuro che racconta a Goku che sua madre ha PRIMA lasciato Iamcha e POI si è interessata a Vegeta, eppure mi coinvolge e mi appassiona tantissimo per la bravura dell’autrice che offre dialoghi serrati e non scontati, personaggi che non fanno una piega, uno stile abile ed interessante. E’ tra le migliori storie che abbia letto non soltanto sull’efp, ma in generale da quando leggo ff. Leggete, leggete, leggete e lasciate un commento. Non è possibile non spendere una parola per una ff di tale alto livello.

17/03/07, ore 17:08

Bellissimo! Ormai mi riesce difficile trovare le parole...Comincio col dirti che l'idea delle due "discussioni", stilisticamente e dal punto di vista narrativo, era perfetta. Il paragone tra Iamcha e Vegeta salta all'occhio in modo naturale, senza quasi accorgersi, eppure nel finale del capitolo quei gesti e quelle parole dell'uno e dell'altro, ritornano alla mente nella loro specularità e nella loro diversità. E anche Bulma, che fa da tramite introspettivo nell'interpretare i due diversi attegiamenti, secondo me era perfetta. Si nota la frustrazione che ha con Iamcha, e la delusione per l'atteggiamento di Vegeta, eppure in entrambi i casi questi sentimenti sfociano nella rabbia e nella lucidità. Soprattutto in quel difendere Vegeta, e nel pentirsene poi scoprendo che lui l'ha sentita (come se fosse consapevole che lui non sia ancora pronto per ascoltare parole del genere, eppure le meriti), in quel "perchè fai così?" di cui in fondo sa già la risposta, e nel mettere in atto una vera e propria "strategia", come se capisse che è quello il modo per vincere con lui, cioè lottando come in una vera guerra, lasciandogli anche lei qualche ferita, l'unico linguaggio che lui conosce perchè "ha conosciuto solo quel modo di vivere". Bellissima l'immagine di lui che vive "momenti di fuoco e altri di passione...e sono due cose diverse"! E in questo capitolo il "lato di tenebra" di Vegeta emerge in tutto e per tutto, eppure il punto di vista introspettivo di Bulma lo placa in qualche modo, quel suo non accorgersi di aver perso mi ha fatto intavedere un barlume in quelle tenebre. Come al solito il tocco narrativo finale rafforza questa impressione con "a quel tempo lo erano" e mi lascia con un'emozione in più...baci, lilac.

17/03/07, ore 15:49

Mi che capitolo..complimenti un analisi perfettta di Vegeta e dello stato d'animo di Bulma..wow

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]