The song in need
di Hermes

22/08/12, ore 01:17

Wow *-*
Bellissimo finale e storia del tutto originale! Complimentissimi *-*
La storia di Gem e' tristissima e inaspettata, ma perfettamente adatta a lei :D
Il tuo Tuomas cambia radicalmente grazie a lei e... nel modo migliore ^^
Bravissima!
Marty

21/08/12, ore 04:53

Mi ero convinta da sola a recensire solo a fine capitoli pubblicati, ma qui ho ceduto...

Che dire? Storia bellissima e originalissima secondo me, mi piace come scrivi e... per adesos stop, non e' per questo che mi sono decisa a commentare!

Volevo citare un paio di cose:

“No.”

È so che è vero.

Le ho voluto bene come ad una sorella.

L’ho sostenuta a suo tempo.

Ma mai l’ho amata.

Bellissime frasi, bellissime righe! Non mi sarei aspettata un NO....

E tornai al mondo – dopo anni – con un volto unico e solo.

Respirai l’umidità a pieni polmoni e m’incamminai lento da dove ero arrivato.

Stupendo.

Marty

29/07/12, ore 00:29

Ciao,
curiosavo tra le FF sui Nightwish e il tuo titolo mi ha incuriosito, così mi sono messa a leggere... e sono arrivata fino alla fine tutto in una volta.
Complimenti, mi è piaciuta molto, anche il modo in cui hai inframmezzato il testo con citazioni varie, e per alcuni tratti il racconto mi ha ricordato L'Ombra del Vento di Zafon. Essendo uno dei miei libri preferiti è sicuramente un complimento!

Se ti può interessare, sono la coautrice assieme a Blackravenqueen di una FF su Eric Northman di True Blood, intitolata "L'ingaggio". Il mio contributo consiste nell'intervento nella storia di un vampiro di nome Raistan... Se ti capita di dare un'occhiata scoprirai anche altro, su di me e su di lui.

Ancora complimenti, a quando la prossima? W i Nightwish, la mia massima fonte di ispirazione e di meraviglia.
Ciao

28/07/12, ore 15:43

Oh che meraviglia!!
Sì credo che tu abbia ragione, Imaginaerum è l'altra faccia della medaglia di DPP. Con questa storia hai trovato il possibile collegamento tra i due album :)
La storia di Gem è molto triste, in effetti anch'io la credevo sola al mondo ed invece no (meno male altrimenti sarebbe stato ancora più triste!)
Direi che il tuo esperimento è riuscito alla perfezione! Per quanto riguarda la costruzione del carattere di Tuomas in una FF: è difficile vederlo in un altro modo e di conseguenza crearlo in modo diverso, questo perchè (secondo me) ormai lo vediamo tutti così. Tu qui l'hai impostato in modo diverso senza stravolgere quello che al nocciolo Tuom è: una persona altamente sensibile dalle capacità compositive e creative che hanno in pochi. E quindi ai nostri occhi è risultato "credibile" ;)
Bravissima! :*
Lalla.

Ps: ...no matter who you are.
(Recensione modificata il 28/07/2012 - 03:44 pm)

28/07/12, ore 15:40

Salve Hermes;
Ho atteso sino all'ultimo capitolo per commentare questa tua storia, godendo momento per momento delle sensazioni provate.
I miei più vivi complimenti, per questo racconto e per la passione che hai messo nel crearlo, rendendo i singoli personaggi  più che mai reali .

Amo la storia della vita di Tuomas e di Gem, e le loro reazioni di fronte al mondo, -al loro mondo- , mi hanno personalmente aiutata ad apprezzare le numerose sfaccettature della loro personalità, e le gioie e le sofferenze dei momenti da loro provati, raccontati da  lunghi, intriganti e mai noiosi dialoghi.

L'assenza di fronzoli, incornicia con  deliziosa semplicità il tutto.

Grazie per aver condiviso con noi tutti questa tua storia, non posso che continuare a fare complimenti e ad augurarti quanta più ispirazione per i tuoi prossimi racconti!

28/07/12, ore 10:43

Il caro vecchio mondo dell'angst...il delirio più profondo, praticamente. Soprattutto se di mezzo c'è Tuomas.
Cara, per prima cosa, complimenti per questa fantastica storia, in cui, in soli 5 capitoli, sei stata in grado di creare un Tuomas vivido e tangibile, forte e debole, bambino e uomo. Bipolare (?).
Mi piace molto la crescita emotiva che hai presentato in questo capitolo, la crescita di Tuomas nel sentire, consapevolmente, che la propria vita non è finita, che nonostante possa ancora pensare al passato, a Lei, è il futuro quello che l'aspetta, e che la cosa più importante è la verità, lo stare in pace con se stessi, nel bene e nel male. Per questo, ho apprezzato tantissimo quando Gem gli dice, senza giri di parole, 'si vede che hai scritto la tua canzone', e nota il cambiamento della sua aurea, diciamo, non più cupa, ma sfumata di speranza.
Le parole di questa donna svelano e aiutano nel modo giusto un animo tormentato come quello del poeta. Sarà la sensibilità di chi ha letto, sarà la vita, ma Gem è davvero l'unica a poter creare le basi del sentiero della libertà. Davvero, hai creato un bellissimo personaggio originale, molto realistico. La storia della sua vita, poi, è triste, ma è umana, come dici tu, senza fronzoli, specchio di quegli anni, volontà di una donna che non si arrende.
Hai davvero colmato il gap tra DPP e Imaginaerum.
Ancora complimentissimi :*

No, davvero, io questo tuo Tuomas lo apprezzo in una maniera tale che tu non hai idea, perché proprio mi sembra di vedere ciò che vedevo io ai tempi del DPP tour. Il continuo fare su e giù peggio delle montagne russe sull'onda dei ricordi, quel non fermarsi mai e girare in tondo. E poi, all'improvviso qualcosa si spezza e cade definitivamente, e si può tornare a volare. Alla fine, la speranza risorge a nuova vita e conduce il poeta su nuove strade, non ancora battute.
Mi piace che si senta 'salvato' da Whitman, un poeta che lui conosce benissimo e che, forse, fino a quel momento, non ha ben letto. O ascoltato. Poiché se il cuore non è aperto, le parole vi scivolano e basta. Adesso, solo dopo il panico del rimorso, Tuomas può 'sentire' e riscoprire. Non essere più spaventato dalla parola fine e ricercare un nuovo inizio.
Molto, molto bello questo capitolo, e incredibilmente poetico.
Ho trovato le citazioni di Whitman adattissime al contesto e piene di significato, soprattutto adattandole ai pensieri di Tuomas.
Complimenti, tesora!

ps: Gem**

L'unica cosa che mi viene da scrivere è: <3
E' perfetta e quando una cosa è perfetta non c'è nulla da aggiungere.
Ho adorato questo passaggio:
"Ricostruirò me stesso usando le macerie lungo la via.
Raccoglierò i resti delle mie maschere per crearne una sola, completa e finale.
Rileggerò ogni storia della buona notte per tornare a sognare.
Risuonerò ogni nota per ritrovare la chiave perfetta.
Nel silenzio il pendolo oscilla ancora una volta, debolmente.
Il sostegno scricchiola, cede di botto e cade.
Giù in mezzo alle onde, trascinato dalla gravità.
Scende a peso morto assieme al rimorso e sul fondo trova solo silenzio.
La pagina bianca aspetta d’essere riempita.
Ho fatto baldoria di meschinità fino a vomitare.
Ho scritto la mia epigrafe più di una volta pensando d’essere eroico, mentre invece ero solo il più sordido e spaventato degli uomini.
Ciò che mi resta e la biro e questa pagina sulle ginocchia.
La canzone in bisogno d’essere interpretata.
Il resto, francamente, non m’importa più."
BRAVISSIMA!!!
Un bacio grande
Lalla.

Ps: no ancora non l'abbiamo pubblicata...Tawara è in vacanza in questi giorni. Aspettiamo di avere un po' di capitoli prima di darveli "in pasto" a voi lettori!! ;)

20/07/12, ore 10:45

Sì mi piace questo capitolo e anche parecchio! ^^
Ho apprezzato molto le citazioni delle canzoni e ho trovato perfetta l'alternanza "quello che penso veramente / quello che dico per non litigare sul serio"
Vedere Tuom incavolato è o.O (credo che la faccina renda bene)...Non c'è peggior cosa di vedere un buono che si arrabbia, se scoppia...scoppia!
Ha fatto bene a sfogarsi, togliersi un peso che ci si porta dietro da anni penso che faccia solo bene. Ecco se magari non si scassava entrambe le mani, era meglio xD Almeno anche gli altri hanno confessato che si sentono esattamente come lui per aver mandato via Tarja. Dovrebbero comunicare di più tra di loro (problema che Anette aveva riscontrato il primo anno passato con loro, cercando di risolvere il problema, salvo poi arrendersi xD) invece che tenersi tutto dentro, invece di arrivare a certi livelli.
Per lo meno hanno chiarito subito, mandando in avan scoperta An e Marco (che diciamolo, sono i più diplomatici in certe situazioni!)
Ma Tero? Muahahahhahhah che idolo!!! XD
Bene, nonostante questo sfogo di Tuomas, io non ho ancora capito dove/come finirà la storia...ma non importa, lo scoprirò presto!! :)
Ancora complimenti e continua così!!!
Lalla. :*

19/07/12, ore 19:33

Allora, per prima cosa, complimenti per questo nuovo chap, bravissima!

Poi, beata te che hai capito dove vuoi andare a parare perché io sto ancora brancolando nel buio! E' una delle cose che più mi affascina in questa storia.
Ma veniamo a noi. Allora, il tuo Tuomas dell'inizio non mi piace per nulla, devo essere sincera. Ovvero, io non riesco proprio ad immaginarmelo preda di reazioni e gesti così fisici, quasi violenti. E soprattutto, di sbottare in modo talmente acido con i proprio compagni di gruppo. Poi, con Jukka, che sono praticamente pappa e ciccia. Ero più o meno così O.o
ma questa reazione mia non vuole certo essere negativa, eh. Anzi. E' bello vedere le diverse interpretazioni di uno stesso personaggio^^.
Poi, non mi piace l'aria da martire: cacchio, quella lettera può anche averla scritto da solo, ma hanno deciso insieme di buttare Tarja fuori dal gruppo, posso capire il senso di colpa del come è stato fatto, ma così, soprattutto, dopo le parole di Gem nello scorso capitolo, mi sembra una reazione un pò a gratis, quella di Too.
E ha ragione Marco nel dire che dopo quattro anni non ci si può comportare così, che è davvero troppo tardi per mettersi a fare l'idiota. Bella, invece, Anette, che si comporta come se nel gruppo ci fosse stata da sempre, senza un prima o dopo, colonna stabile a cui è possibile appoggiarsi. E belli Ewo e Tero che sanno sempre come far risalire il buonumore - viva le virtù di una sana dose giornaliera di Kalhua xD -
Alla fine, mi sembra sempre che Too, co' ste smanie di essere introverso e sommo poeta, faccia lo spacchipalli a tempo indeterminato. Insomma, un pò di nerbo, figliolo. Che poi, traditore di cosa e di chi? Ha mantenuto in vita il proprio sogno, anche se ha dovuto comportarsi da egoista. Spero faccia pace con se stesso :D
So che messa così sembra che il chap non mi sia piaciuto. Al contrario. Mi hai fatto imbizzarrireH. Il che è molto molto positivo^^.
Stile perfetto e le citazioni adattissime al contesto.
Complimenti, tesora.

ps: che poi, Too, quando si incavola, mi fa seriamente paura. Quell'uomo è pericoloso *prende la padella anti-Tuomas*

16/07/12, ore 15:59

E' bellissima.
Punto. che altro dovrei dire o scrivere per descriverti le emozioni che hanno suscitato in me questo capitolo?
Sento il tuo Tuomas molto vicino per depressione mentale a quello che ho sempre immaginato io nel periodo di Dark Passion Play, finta maschera di sorrisi quando dentro, anche se sei nel giusto, un tarlo ti dilanida. Dèi, mica posso quotare l'intero capitolo per dirti quali pezzi mi sono piaciuti di più, perché copierei tutto.
Davvero, Fra, complimentissimi, è stupenda.
Ho apprezzato le parole su Tarja, quel No profondo e intenso. Chiaro nel limbo dei sentimenti. Però, il dolore c'è, rimane sempre, e per un'anima sensibile come quella di Too si protrae fino a creare dolori allucinanti. Il suo pianto liberatorio, poi, è toccante.
Mi piace molto la figura di Gem, spero di rivederla, vorrei capire molto di questa donna che legge i clienti come libri, ma proprio come l'osservatore esterno svela pochissimo di sè e lascia intravedere solo le cose più ovvie.
Bello, bello e ancora bello :*

16/07/12, ore 10:59

Anche tu ti sei cimentata nella lettura di Song of myself di Whitman a quanto vedo..Pure io! Mi serviva un incipit per la mia OS su Love, l'hai utilizzata anche tu (vuol dire che c'ho preso LOL). Però io l'ho letta velocemente, 51 strofe tante o.O (immagino che tu l'abbia letta tutta) però è molto bella, in molti tratti si riconosce Love...
Ok dopo questo excursus torniamo al capitolo XD
Bello, mi piace. Mi ha sorpreso che sia tornato dalla libraia, il loro è stato un bellissimo discorso. Ho trovato un po' inquietante che lei "indovinasse" certi aspetti del carattere o del passato di Tuom, ma d'altronde la libraia, essendo anziana, ha accumulato un bel po' di esperienza nella sua vita e certe espressioni e dolori li riconosce facilmente.
Chissà se Tuomas riuscirà ad uscire da questo suo stato depressivo e quali altri personaggi misteriosi lo aiuteranno ad uscirne! ;)
Per il resto è scritto benissimo!!^^
Un bacione e buona settimana anche a te! E cerca di dormire!! ;)

14/07/12, ore 20:45

Sì mi piace e anche tanto!! :)
E' un pochetto strana, nel senso che ovviamente essendo il primo capitolo non si capisce bene quale sarà la trama, ma sicuramente sarà molto introspettivo.
E' scritta bene poi The Poet messa così, quasi alla rovescia, mi piace molto come idea!!
Questa finisce tra le seguite ;)
Un bacione cara!!!

14/07/12, ore 18:43

No, ok, sono scesa a scrivere quest'appunto a metà lettura. Cioè, tu non puoi citarmi Zafòn. E' il mio autore preferito, non sai che gioia vederlo scritto qui. *me gongola dalla felicità.* Per questo siamo già sulla bandierina verde.
Va bene, ora salgo a continuare.

Ripensai a quella donna grigia ed invecchiata.
Compresi quanto era stato stupido classificarla per il suo aspetto arido e non per il suo cuore.
Mi aveva letto per quello che ero con un solo sguardo.
Un debole con un grande cuore che rimaneva immobile.
La frase suddetta mi piace assai. Il disgusto che si prova verso chi giudica senza conoscere. Mi piace, Perfetto.

Ok, ho terminato di leggere. :) Bandierina verde, ovviamente, sono curiosa di conoscerne i risvolti. La storia sembra interessante. Brava. <3
*Hai acquistato la mia più grande stima per Zafòn, sappilo.^^*
Frà-+.

14/07/12, ore 16:32

Allora...non ci ho capito niente.
Ed è positivo! Vuol dire che mi hai incuriosito abbestia! Cioè, Tuomas è in questo stato angst solo per ciò che è avvenuto con Tarja? (Ho presunto che fossimo ai tempi di DPP) O c'è dell'altro? Mi piace questa sua visione introspettiva, il fuggire da se stesso e diventare ogni volta una maschera, cosa che mi ricorda il Fu Mattia Pascal.
Le parole della libraia, poi, le quoto tutte. Sono dell'idea che certi oggetti, vestiti, libri, ci arrivino quando devono arrivarci e non prima e non perché lo vogliamo. Sono loro a trovarci e a spingerci in determinate direzioni.
Che dire, la storia finisce tra le seguite, non importa quanto tempo impiegherai per concluderla :) e non vedo l'ora di leggere il prossimo chap**
Complimenti, tesora, per questo prologo accattivante!