Den lille havfrue
di happylight

29/11/12, ore 11:53

Sembra il principio di una bella storia... in effetti un'ambientazione un po' fantasy con i Nordici e Jan sarebbe interessante da leggere! *________*

PS: -“S-sei una sirena?” aveva boccheggiato, senza fiato. Stava forse sognando?
La creatura aveva gonfiato le guance, mentre gli occhi assumevano un’aria leggermente sdegnata.
“Niente affatto!” aveva replicato, guardandolo male. Sembrava si fosse offeso. “Vedi forse delle sciocche collane di corallo o di conchiglie coprirmi il seno, o delle anemoni tra i miei lunghi capelli? Io sono un tritone!”-

Ecco, solo per avergli dato della sirenetta, Jan avrebbe meritato di essere portato negli abissi del mare dalla suddetta sirena... (ma ha la stessa vista di Su-san??? XD)

19/10/12, ore 22:01

W-O-W!!! È straordinaria!!! Stile impeccabile, idea veramente sopraffina (chissà se La Sirenetta è anche la fiaba preferita di Denmark...)!!! Adoro sempre di più questi due... Comunque ho visitato la tua pagina da cima a fondo, e quale miglior coronamento poteva esserci di questo capolavoro per chiudere in bellezza il tour??? La prossima volta, però, mettimi almeno una guida turistica a disposizione, o una mappa...XD Scherzi a parte, finora sei l'unica che sia riuscita a farmi apprezzare Danimarca e Olanda (diciamo pure che finora sei l'unica che ne abbia SCRITTO... Non ci crederai, ma i tuoi sono gli unici racconti sul mio amato duetto che ho trovato!!!)... Complimenti vivissimi!!! A proposito... Non è che, sepolto da qualche parte, hai un piccolo raccontino che riesca a farmi apprezzare il mio già amatissimo Romania??? *chiede speranzoso* Mi raccomando, continua a scrivere!!! Sei bravissima e sarebbe un peccato non leggere più altre tue storie!!!

25/08/12, ore 19:33

Una cosa che mi è piaciuta tantissimo di questa storia è il personaggio di Danimarca, nel personaggio, eppure anche piazzato egregiamente nel contesto. Come sirena ha una parte malinconica (come "La Sirenetta", poi, è ancora peggio, visto il suo amore per gli esseri umani, irraggiungibili e diversi da lui/lei) che emerge bene tra le righe prima e poi direttamente nel finale.
Ho sempre adorato la fiaba di Andersen, molto più del film Disney, per il lato tormentato del personaggio, che qui è rappresentato davvero benissimo e per questo adoro.
Altra cosa che mi è piaciuta è il fatto che mi hai fatta ridere tantissimo, perché, come ho detto, il Sireno/Tritone è davvero Mathias, con il suo carattere e i suoi modi di fare un po' ingenui.
E poi me lo immagino benissimo riempire Jan di domande, curioso com'è. Anche in questo trovo un ottimo collegamento con la fiaba, la scelta del personaggio (che, ok, è quasi obbligata) e il modo in cui l'hai trattato è davvero perfetto, in questo aspetto, ad esempio.
Mathias lo aveva guardato con occhi pieni di terrore e gli aveva afferrato la mano, stringendosela forte al petto, come ad assicurarsi che fosse sempre calda. Poi gli aveva rivolto lo sguardo più triste che Jan avesse mai visto. Sembrava stesse per piangere, anche se nessuna lacrima scorreva sul suo volto bagnato. questo è da quotare assolutamente tutto. Perché? Perché, conoscendo la fiaba, mi hai colpito nell'infanzia, nel mio trauma infantile causato dalle sirene che non possono piangere e questo rende ancora più terribile la sua tristezza. Mi sono immaginata Mathias piangere davvero, dentro, ma non poterlo fare ed è stato un vero colpo al cuore, tremendo. Senza contare che il gesto di tenergli la mano e sentire se è calda è dolcissimo e dimostra che ci tiene davvero a quel mercante fumoso.
E poi, quando pensavo di non poter essere più triste ed agonizzante per la dolcezza di quei due che si tengono per mano, miseria, spunti con il libro. E lì la fatidica domanda, la risposta che da' e di nuovo quella cosa che non possono piangere, ma ormai Mathias è diventato un sirenetto triste e io sto inondando la tastiera al posto suo...
Credo che questa fanfiction andrebbe benissimo anche così. Voglio dire, è straziante avere quel bacio e poi Mathias che scappa via senza una parola, ma andrebbe bene, come finale, senza vederli separarsi per sempre, un giorno, senza addii e lacrime (mie)... ma tanto io queste cose me le immagino, quindi un seguito mi piacerebbe tantissimo...
*dona Islanda in fasce per corrompere*
In ogni caso, questa rimane una fanfiction a mio parere bellissima, ben scritta, sentita, di quelle che rimangono in mente anche dopo che le hai lette...

05/08/12, ore 10:33

Che dire? Appena ho visto il titolo, non ho potuto fare a meno di leggerla: adoro le fiabe di Andersen!
Ho apprezzato particolarmente il rapporto che hai creato tra Mathias e Jan e il modo in cui li hai fatti interagire tra loro. Le descrizioni sono vivide e realistiche, leggendo la storia sembra quasi di vederli chiacchierare lì, su quello scoglio -che anche io, leggendo, ho immaginato essere lo stesso della statua-! L'unico consiglio che potrei darti è sulla prima descrizione di Mathias, che, essendo una descrizione statica, spezza un po' il ritmo della narrazione: potresti toglierla senza colpo ferire, l'aspetto del nostro caro sirenetto emerge in modo chiaro e naturale dalle righe seguenti. È un'inezia, ma vista la qualità del testo in generale ho preferito segnalartelo. ;)
Comunque, complimenti! Sebbene io non sia una gran romanticona -ahimè, ho la sensibilità di un comodino-, la storia mi è piaciuta un sacco e, alla fine, mi ha lasciato un piacevole senso di malinconia.
Credo di aver detto tutto, alla prossima!

15/07/12, ore 17:55

oh che bella^^ no davvero questa storia mi piace da matti! E' dolcissima, triste e un po' dark come tutte la storie di sirene dovrebbero essere e i protagonisti poi...hai reso le loro personalità in maniera assolutamente perfetta integrandole nell'ambientazione e dando loro vita.
Adoro Dan in versione sirenetta...pardon, tritone XD è così dolce...

E'anche la mia fiaba preferita, la Sirenetta...beh l'originale perchè il rifacimento della Disney, a parte le musiche eccezionali, è un po' troppo melenso per i miei gusti XD

PS. Sei ancora dietro con gli esami, vero...quindi buona fortuna e fatti valere cherie!^^

Bacibaci
Marsie-chan

15/07/12, ore 15:26

XD la prima immagine!!!!

è così malinconica... mi fa strano vedere Mathias in questi panni... proprio non ci sarà un seguito? Sembra un bell'incipit piuttosto che una storia completa

15/07/12, ore 13:24

Io ho aspettato sempre in grazia che qualcuno scrivesse qualcosa del genere, su Dandan sirenetto e il suo personale principe ;3; cioè, è sinceramente la prima cosa che mi è venuta in mente a collegare la figura della Disney e della favola di handersen alla Nazione ;3; *frigna tanttissimo*
E' triste, però ;3; tanto, triste. Perché l'hai fatta così triste? ;; tu sei crudele ad averla fatta così triste ;; io ho sinceramente sperato che dopo il bacio finale Dandan diventasse magicamente un ometto e abbracciasse per sempre Jan, renditi conto del mio coinvolgimento sentimentale alla cosa XD e invece no, perché tu sei crudele tanto ;; *frigna ancora tantissimo*
Mi porterò sempre nel cuore questi due, oramai ;; perché sono dolcissimi e tenerissimi e qui sono magicamente splendidi (L) che poi Dandan è sempre Dandan, anche con coda e pinne resta il solito chiacchierone allegro che è XD e anche Jan, che tenerezza ;; le manine che si stringono e si accarezzano e fanno le coccole ;; *versi di uggiolamento straziante*
Tanto bella ;; ti ringrazio di averla pubblicata perchè la potessi leggere, è davvero speciale (L)