APRILE 2010 L'INIZIO DEL MIO SOGNO
di jb94bvanessa

Allora non voglio fare la solita petulante, ma voglio farti notare alcune cose:
1) Il titolo non dovrebbe mai andare tutto in maiuscolo
2)anche nella storia stessa, hai usato sempre le maiuscole. Però la maiuscola va solo all'inizio del racconto, dopo un punto fermo e con nomi propri/di città
3)le faccine nelle storie? ti prego tutto tranne questo! Vai a rileggere (o a leggere) il regolamento di Efp e poi stonano tantissimo, se proprio vuoi fare intuire il tuo stato d'animo, spiegalo a parole!
4)quando scrivi il nome di una canzone dovresti citarlo tra due virgolette.
5) poi ti faccio notare anche un errore di battitura nella prima frase "un giorno un cucina" sarebbe corretto "un giorno in cucina", sempre nella stessa frase hai inserito le parentesi. Non che siano sbagliate ma bloccano la narrazione, magari potevi inserirlo tra delle virgole, o dirlo esplicitamente.
continuiamo (scusa per la recensione lunga ma a certe cose ci tengo, ricorda non lo faccio con cattiveria, anzi!)
tre "e mentre vedevo Italia Uno" e "vidi la pubblicità..." ci inserirei una bella virgola!
6) più avanti scrivi "e un ragazzino che cantava una canzone che faceva..." credo che tu volessi dire cantava e stessa cosa che per i titoli delle canzoni dovresti mettere delle virgolette quando dici baby, baby.. etc.
7) andando avanti "lei mi disse se poteva mettere una canzone.." ed "io le dissi si si" ci vorrebbe una virgola e poi credo che potresti cambiare il mi disse, con un mi chiese/domandò (questo perchè il verbo dire è abusato), ah e il "si" quando indica una risposta affermativa va scritto "sì" con l'accento!
Poi abusi i puntini sospensivi, non si usano in questo modo, ora non seguo più l'elenco che ci metterei troppo ma occhio alla punteggiatura! Anche più avanti, usi i punti fermi in modo davvero inappropriato.
Poi quando dici "passa circa una settimana e.." allora passò circa una settimane perchè più avanti poi hai scritto "si impossessò"
Ah e i numeri vanno scritti a lettere. Poi l'ultima frase c'è un errore di concordanza "quel buffo taglio di capelli perfetti" sarebbe giusto "quel buffo taglio di capelli perfetto." perfetto, il taglio appunto che è singolare.
E comunque questo genere di testo non è quello che riguarda la favola.
Spero tu abbia letto tutta la mia recensione e comprenda il perchè delle mie osservazioni e se avrai domande o vorrai discutere con me riguardo alle correzioni che ti ho fatto fai pure!
Il suono della neve
(Recensione modificata il 22/07/2012 - 11:15 am)