Il profumo della gelosia
di Nisi

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [Prossimo]
07/08/22, ore 00:51

Grazie
Questa storia mi ha fatto proprio sorridere!!
Arguta e divertente
Complimenti

01/11/21, ore 18:08

Hahahahaha hajaha! Hai capito la tenera Diane e l' intraprendente Rosalie?? Erano tutte d'accordo accordo! Alain aveva organizzato assieme ad André un piano per far ingelosire Oscar. Dunque nulla di vero, tutta una finzione per attirare Oscar e André uno fra le braccia dell' altra! Ingegnoso questo finale. Fluff ma con brio. Mi è piaciuta inoltre la parte consuntiva che delinea parimenti un epilogo più o meno lieto per tutti i componenti dello scenario (teatrale) da te creato. Mi ha fatto sorridere in più occasioni e regalato un po' di leggerezza in una giornata per me difficile. Buona serata

01/11/21, ore 17:39

Ciao Nisi, non vedevo l' ora di arrivare al dunque e scoprire il volto (e il nome) della rivale di Oscar ma tu hai interrotto la storia sul più bello! Vedo una Rosalie parecchio galvanizzato, come se, in realtà, questo tradimento, o presunto tale, non sia di natura tanto grave da compromettere l'amore dei nostri due " piccioncini sbaglio? Magari lui, con questa ragazza non è andato oltre al bacio e si sa'poverino quanto bisogno di affetto potesse avere! Leggo l'epilogo e sono più che curiosa......

01/11/21, ore 17:18

Ciao Nisi, questo racconto/ parodia scorre via che è una meraviglia 😉. Dunque non era una fantasia " patologica " di Oscar! Veramente André si è intrigato (almeno sessualmente)con un' altra donna? Nel tuo racconto, ci sta tutto, è divertente , rilassante e dissacrante, ciò che non comprendo (apro una parentesi) è, come mai molte autrici di ff dipingono un André che prima irrompe con la scena madre al capitolo 28, poi, senza un avviso, senza un minimo ooc di nota, ce lo fa riscoprire fra le braccia di una cortigiana o una prostituta di turno. Ora va tutto bene, ma la Ikeda stessa, non scrisse che André era in astinenza da buoni dieci anni? Dezaki lo vuole vergine(piaccia o non piaccia alle gentili signore..... Fosse stato come Alain (alcol e donne), col cavolo sarebbe andato a confidarsi, piangendo, mezzo ubriaco col fisarmonicista. Un bel pezzo di figliola e gli passavano i bollenti spiriti, i bisogni carnali che manifesta. Senza ombra di dubbio!! Fine parentesi. Ora sono curiosissima a vedere cosa farà la tua Oscar. A dopo

01/11/21, ore 16:02

Questo è uno di quei (tanti) racconti che manifesta uno sviscerato odio per Rosalie Lamorielle ,il motivo più vero non è da esser ricercato tanto dal carattere, dall 'atteggiamento piagnucoloso e fastidioso che la ragazzetta poteva suscitare.....mi sono chiesta spesso se molte lettrici/ scrittrici potevano accomunarsi a quelle pettegole a casa di Madame Elisabeth, furenti perché Rosalie era entrata a pieno titolo a far parte della famiglia Jarjayes. Cenavano , pranzavano assieme, studiavano e trascorrevano molto tempo assieme. Tuttavia Rosalie non è quel mostro da voi descritto se Dezaki fa dire ad Oscar " Addio Rosalie, sei una ragazza come ne esistono poche" e la Ikeda nel manga,( udite udite) ci fa capire che Oscar l' avesse sposata se fosse stata un uomo. Bando alle gelosie, abbiamo riabilitato Maria Antonietta, facciamo lo stesso con Rosalie. Chissà se nel tuo racconto Oscar troverà l'occasione di togliersela dai piedi, visto che, fai capire, l' ha accolta in maniera quasi forzata? Staremo a vedere!

Ciao Nisi, sono giornate di festa e anche un po' tristi, avevo voglia di qualcosa di spiritoso per risollevarmi il morale visto che le storie che seguo sono tutte altamente ansiogene Credo di aver fatto la scelta opportuna. Certo è un ooc, una parodia , un racconto un po' dissacrante, ma se non offende i miei beniamini, mi sono chiesta. Perché no? Sarò curiosa di leggere il seguito Rosalie incinta non ricordo di averla mai letta poi Oscar ha già i suoi pensieri..... Cosa accadrà? Leggo il seguito quando riesco. Buon primo novembre!

25/03/20, ore 14:55

Dunque i ruoli sono capovolti!
Scoperto l’equivoco (in ogni storia che si rispetti l’equivoco non manca mai) i due piccioncini si sono finalmente dichiarati o meglio Oscar ha compiuto (come del resto accade nella storia originale) il fatidico passo di rovinare tra le braccia di André e portarselo a letto.
E lì è la camicia di André a saltare via, ovvio, sono cinque capitoli che questa Oscar freme per averlo tutto per sé!
Tanto lì si doveva arrivare e lì, come ogni fic berubariana che si rispetti, si è arrivati.
Forse in maniera un po’ frettolosa però, forse sarebbe stato necessario qualche paragrafo in più, un dialogo al fulmicotone tra i due che avrebbe davvero reso questa commedia degli equivoci degnamente shakesperiana.
Non tanto Oscar, quanto André forse ha un po’ patito in questa vicenda, dipinto come una sorta di divinità bella ed irraggiungibile ma quasi invisibile che come Giove fedifrago, assume tutte le sembianze possibili per avvicinarsi a fanciulle che però, diversamente da Giove, non sfiorerebbe neppure come un dito.
E Oscar novella Giunone a rincorrerlo per tutta la puntata proprio come si fosse dentro l’anime di Pollon.
L’idea è superbamente carina, la resa forse un po’ troppo affrettata.
Con una maggior cura nella scelta delle parole ed un incastro un poco più studiato tra le scene, credo che il risultato sarebbe stato eccellente.

25/03/20, ore 14:41

Ecco che finalmente si comprende il senso della presenza di Rosalie in questa storia.
Non solo dunque la cara Rosalie si è improvvisata segreta confidente dei più reconditi pensieri di Oscar, depositaria della verità più inconfessabile, che sale galla abbondantemente innaffiata da mistura alcolica, ma adesso la cara ragazza si propone come terapista di coppia, mediatrice sentimentale di una donna che con la spada e la pistola saprebbe avere la meglio su chiunque ma che con le parole proprio non ci sa fare.
Giustamente Oscar è scandalizzata dallo strappo della camicia, mentre Rosalie è scandalizzata che Oscar sia scandalizzata, come se strapparsi di dosso gli abiti fosse partica amorosa consolidata.
L’ambito della parodia salva in extremis questa chiosa piuttosto azzardata come la visione assolutamente sorprendente dei soldati che a quanto pare si dilettano d’arte e di pittura.

25/03/20, ore 14:10

Che Oscar fosse gelosa di André, dopo essersi scoperta innamorata, era assolutamente scontato. Per fortuna verrebbe da dire.
Finalmente anche a lei tocca subire lo smacco di non poter avere ciò che desidera ed anzi di immaginarsi che André si sia consolato con un’altra donna, nonostante tutte le belle parole su lillà e rose ecc. ecc.
Oscar non fa eccezione dunque, quale donna non sogna una dichiarazione di amore eterno, una promessa che sappia resistere allo scorrere dle tempo, ai naturali desideri espressi dalla coscienza maschile?
Ecco, ad Oscar sta proprio bene!
Quel profumo che lei sente è davvero uno schiaffo in faccia, un risveglio dal sogno che André sarebbe stato lì, per sempre, ad attendere un suo battito di ciglia.
Buffo il pigiama party!
Forse la presenza della piagnona di Rosalie che però ha sempre avuto pregio di andare al sodo delle questioni, senza girarci tanto attorno, è proprio quella di mettere Oscar di fronte alla realtà e far comprendere che André resta un sottoposto che potrebbe non avere il coraggio di dichiararsi. Anche se lui, a dir la verità, s’era già dichiarato!

25/03/20, ore 13:57

Direi che in tutta questa faccenda (storia è un tantino esagerato) la fanno da padrona i personaggi femminili.
Rosalie si intrufola in casa Jarjayes. Non si comprendere il motivo dato che la fanciulla è già sposata e pare in dolce attesa ed il clima a Parigi non era poi così pessimo come poteva esserelo nei dintorni di casa Jarjayes.
E poi la nostra Oscar che ovviamente si arrovella per tessere la tela ove imprigionare il povero malcapitato André che appunto pare l’unico personaggio non pervenuto.
In sostanza oltre l’unico atto di coraggio compiuto nella scena dello strappo della camicia, André non pare avere più diritto ad un pensiero, ad una opinione.
A null’altro che ad essere sballottato di stanza in stanza, circuito a dovere con un bel bicchierino di cognac, con la nostra mantide (pardonnez –moi Oscar) in attesa di saltargli addosso.
No, allora forse André (il silenzioso André) è molto più furbo di quello che si pensa: si autoinfligge il castigo di andarsene a letto come i bambini che ne hanno combinata una. Come dargli torto di fronte a due donne simili: una arrapata e l’altra piagnona?
Ilomilo

Irriverente la descrizione di Oscar, che passa in rassegna i momenti salienti della sua storia con Fersen che la storia originale ci consegna come davvero poco empatico nei confronti del comandante al punto da non essersi praticamente mai accorto di nulla, né che lei fosse una donna, né che lei avesse indossato un abito femminile e nemmeno che lei si era innamorata di lui.
Definirla mera “scuffia” quella di Oscar per Fersen è abbastanza riduttivo se, per via di questa, Oscar deciderà poi di mutare radicalmente la propria vita, addirittura disfarsi di André che evidentemente rappresenta la nota del suo “essere debole” dunque bisognosa di un appoggio che lei non vuole più.
Più probabilmente un amore che seppure non radicato in profondità ha però messo con le spalle al muro Oscar e la sua parte più femminile, quella che per forza o per incapacità lei è sempre stata costretta a ripudiare.

In realtà la storia avrebbe anche potuto assumere un tono ironico e gradevole ed irriverente che però qui scivola nel grottesco, complice l’uso di termini come pipino e di sintassi un po’ troppo “parlata” che fanno apparire il racconto una specie video parodia di VnB in cinque minuti.
Immaginare addirittura che il bacio rubato di André sia stato per Oscar “piacevole” è piuttosto imbarazzante.
Si fatica a pensare in modo così ironico alla scena dello strappo che per quanto in versione parodia resta sempre una scena di violenza.
Dunque una rivisitazione piuttosto banale ed anche scontata di passaggi che avrebbero potuto essere “riletti” con più dolcezza, forse divertimento.
Si fatica a pensare che i pensieri di Oscar, impuri o meno ha poca importanza, quando lei avesse scoperto di amare André, fossero ridotti a quelli di una donna che ammira il fondoschiena di André e si arrovella per trovare il modo di farsi baciare un’altra volta.

Storia un po’ troppo sopra le righe, personaggi un po’ troppo cinici!
Gli avvertimenti parodia e OOC ci sono tutti ma non giustificano un trattamento così poco rispettoso nei personaggi ed un linguaggio piuttosto grezzo.

12/01/20, ore 13:39

Non ho parole..... Deliziosamente esilerante!!!!! Da piangere dal ridere..... Mai una storia d'amore è stata trattata in maniera così scanzonata e seducente. Direi a dir poco geniale!!!!!! Chapeau alla simpatica e valente autrice!!!!!

Se continuo di questo passo, tra un secolo riuscirò a dirglielo:fantastico pensiero di Oscar :-) e non sa come approcciarsi ad Andrè.

06/11/15, ore 18:29

Aww, troppo dolce il finale, mi piace un sacco! Finalmente quei due si sono impegnati e hanno combinato qualcosa! 😂 Diane, menomale, non è stata impiccata da Oscar,che stava per ammazzare anche l'épaule gauche,alias André 😂 Bello l'Happy End, come al solito Alain non conclude niente😂
Riverenza e onorificenza
Devota WoShanXia

06/11/15, ore 18:18

Bene, non so proprio che dire! 😂 Questa storia mi piace tantissimo,davvero tanto!Ogni capitolo è una combinazione fantastica di emozioni contrastanti, scritto con cura minuziosa e attenzione, la grammatica è perfetta e la punteggiatura pure! Lo so, sembro un giudice quando parlo così, ma sono felice che questa storia sia nelle Scelte, se lo merita davvero!In altre parole, questa storia è una bomba! Si ok ho leggermente parafrasato,ma il senso è quello😂
Riverenza e onorificenza
Devota ammiratrice WoShanXia
(Recensione modificata il 06/11/2015 - 06:19 pm)
(Recensione modificata il 06/11/2015 - 06:33 pm)

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [Prossimo]