Veleno
di Cable

01/01/14, ore 17:57

Recensisco questa flashfic in ritardo rispetto alla pubblicazione, ma mai quanto ora vale il detto meglio tardi che mai. Ho visto da poco il film e sto leggendo il libro, da cui il mio improvviso interesse. Trovo che tu renda veramente bene l'interiorità di questo personaggio, forse uno tra i più disprezzati. Mi è piaciuto davvero tanto anche lo stile di scrittura, che mostra il flusso di pensieri del protagonista. Mi piace il atto che qui Vermilinguo non sia visto come un viscido e servile approfittatore, anzi c'è dolcezza nei suoi pensieri verso Eowyn, troppo distante da lui. Insomma, complimenti per essere riuscito ad ampliare un personaggio secondo me un po' tormentato in poche righe, scritte davvero bene.

19/07/12, ore 22:03

Allora: Non osare cancellare questo capolavoro o incorrerai nella mia collera divina, genio incompreso!!!
Questa storia mi è piaciuta moltissimo. Anche io, come te, sto rivalutando Vermilinguo, e di certo questa storia mi ha aiutato a comprenderlo più a fondo. Penso che Vermilinguo possa essere paragonato ad un altro affascinante personaggio appartenente ad un altro capolavoro: Claude Frollo di Notre Dame De Paris.
Devo dire che i miei favori sono da sempre rivolti all'arcivescovo che ho iniziato ad amare nel musical di Cocciante. Questi due personaggi hanno in comune il loro essere umani, con pregi e difetti, come chiunque. Non sono nè neri, nè bianchi, ma di quella sfumatura di grigio che prende i riflessi rossi delle loro passioni. Perché questi sono anche uomini che amano. No, forse amare non è il verbo giusto. Forse è solo desiderio carnale, bisogno di possessione; fatto sta che Frollo e Varmilinguo sono disposti a fare di tutto per le donne che hanno fatto scoprire loro il desiderio e l'amore. Di tutto, perfino macchiarsi le mani di sangue, perfino andare contro i loro stessi principi, pur di stringere quei corpi, pur di assaggiare quelle labbra.
Ma io ti giuro che quando Rohan cadrà ti verrò a cercare, e che tu voglia o no sari mia.
Questo, invece, è il momento in cui la passione si trasforma in pura ossessione. Quando davanti ad un rifiuto della donna amata si è disposti a passare sopra tutto pur di averla. Si è disposti a passare anche sopra di lei, sopra il suo onore.
Lo stesso accade a Frollo, quando capisce che non verrà mai accettato da Esmeralda, e decide che o sarà sua, o morirà, concetto -tra l'altro- espresso benissimo nella frase del film Disney: "Scegli me o il fuoco".
Alla fine non so dire se Vermilinguo sia buono o cattivo. Anche perché il concetto di "buono" o "cattivo" è troppo superficiale per un personaggio di Tolkien. Vermilinguo avrebbe potuto sacrificarsi, (come, per esempio, Severus Piton, un altro esempio di amore letterario non corrisposto) passare della parte di Rohan, ed invece ha scelto la strada del tradimento. Ma non penso che nessuno possa biasimarlo, a meno chè questa persona non si sia trovata anch'essa nella situazione di amare senza essere amato.

Ancora complimenti
Miss Sparrow
P.S. Mi sono accorta solo ora di aver scrito un poema epico con un bel purpurrì di personaggi. Invece che una recensione, ho scritto un saggio: "I miei personaggi preferiti e come questi assomiglino a Vermilinguo". povero te che te lo sei dovuto sorbire!!! Comunque la morale è: Bravo, hai descritto i sentimenti di Vermilinguo alla perfezione.

17/07/12, ore 20:57

Leggendo questa ff mi sono proprio immaginata la scena!!! E' molto bella!!!
Non hai assolutamente da vergognarti di quello che hai pubblicato, insomma, è un argomento innovativo, che praticamente nessuno, tra tutti quelli che sono impegnati a fare coppie gay tra Legolas e Aragorn (bleah!) o a scrivere cose molto toste sul Silmarillion e sui discendenti di Hurin, hanno preso in considerazione!
Quindi questo ti alza i meriti! :D
ps. Lo so che ti piacere ricevere complimenti, quindi te ne elargisco quanti vuoi, immaginateli ;)
Miki