Violator #3: Personal Jesus
di solarial

12/11/07, ore 21:13

E' a dir poco meravigliosa!! Un concentrato di emozioni!! Complimenti!!

20/10/07, ore 15:35

Mi sembra doveroso, visto che le altre fiction partecipanti al concorso le ho già lette tutte, dare un’occhiata anche alla tua. E posso affermare con sincerità che non sono affatto pentito.
Secondo me, sei stata bravissima, Lucia. Sei riuscita a caratterizzare perfettamente un personaggio difficile come lo è Hinata, perché con le sue paure, con il suo essere timida, risulta alquanto complicato rimanere nell’IC. Ma tu ci sei riuscita, e con parecchia maestria, anche.
Per quanto non sopporti il personaggio, inoltre, devo dire che anche Neji è caratterizzato splendidamente bene. È sempre il solito ragazzo borioso, pieno di sé, imperscrutabile, enigmatico.
Ho trovato molto carina l’immagine di Hinata che, togliendosi la maschera di timidezza che porta sempre sul volto, si mette a ballare, guidata da una musica che è una novità per lei che è stata sempre costretta ad ascoltarne di tutt’altro tipo.
Trovo che la canzone combaci perfettamente con le vicende del tuo racconto, e che non poteva esserci testo migliore su cui sviluppare le sensazioni di Hinata.
In conclusione, ti faccio veramente i miei complimenti, perché ho trovato questa fanfiction molto, ma molto valida ed interessante.
Complimenti, Lucia. Sei stata eccezionale. *___*

03/02/07, ore 22:25

Letto ora, scusa il ritardo ^^''
Da cosa parto? Dall'atmosfera, quasi di insicurezza coprente (non badare ai miei vaneggi. La vedo come una specie di manto, assolutamente impossibile da togliere) , opprimente. Assolutamente insostenibile per qualcuno che, come Hinata, ha paura. Molto azzeccata, dunque xD
Neji è perfettamente IC (mh, mi ricorda qualche riflessione per e-mail... xD) con tutti gli spigoli del carattere al punto giusto. È esattamente come deve essere. E io poi lo adoro, non faccio testo xD
La fine mi è parsa appropriata. Solo, strano il finale "dialogo interiore", se così si può chiamare.
Da "bugiardo fino all'ultimo" a "non ti appartiene", per intenderci. Forse un po' 'costruito', per qualcuno che in quel momento era in un turbine abbastanza confusionario di emozioni.
Ma è un gran bel lavoro, cavoli °.°
Complimenti!

03/02/07, ore 15:24

Ohoh, che bello! Un’ottima NejiHina!
Come sono felice… Non conosco questa canzone, quindi forse non riesco a capire fino in fondo lo stato d’animo che può infondere ad Hinata… Ma so quanto la musica può muovere gli animi, quindi lo immagino!^^ (anche dalle parole…).
Io non amo molto le song fic, ma se continuo a leggerne di così fatte bene, potrei finire col convertirmi!*_* Lo spazio che dai alla musica qui è… stupendo!** Descrivi bene cosa provoca in Hinata e come tutta l’atmosfera cambi a quel suono…
Poi Hinata è così caruccia… fa quasi tenerezza, così… piccola, a diciannove anni. Una tenerezza triste, ma sempre tenerezza. La descrizione di Neji in due righe è esatta: aria da bastardo convinto e troppo alto. La persona giusta per la tenera e candida Hinata, no? Sensazione di smarrimento ancora una volta, e poi… si butta. La fine è aperta, ma è bella. Forse sono io che non ho fatto attenzione, ma non ho capito se Hinata sta volando e se è caduta. E mi piace lasciarlo in sospeso, ecco.

01/02/07, ore 23:19

Purtroppo non sono un'estimatrice della coppia. Ma la tua Hinata, fragile ma anche matura e capace di vedere le cose come stanno, e di agire quando è il momento, mi piace molto. Anche tenendo conto che adesso è cresciuta: penso che la diciannovenne che hai descritto possa essere davvero una Hinata plausibilissima. Riguardo all'uso della canzone nella storia, la canzone che ispira pensieri e azioni inaspettati è qualcosa che mi piace sempre tantissimo. Forse ho trovato appena appena affrettato il finale. Ma magari è solo colpa di Neji, che è un personaggio che non mi fa impazzire...XD

01/02/07, ore 19:23

Sol, anche senza la minaccia di una mazza chiodata (XD), sono corsa subito a leggere la tua prima one-shot per il contest.
Sai benissimo che, non avendo letto il manga di Naruto, magari non potrò conoscere a fondo la psicologia dei personaggi, ma, da quel poco che sono riuscita a vedere tramite l'anime (sempre se la mia santa coinquilina non mi costringe a vedere Bruttiful *sigh*) devo dire che hai descritto una Hinata molto fedele alla sua caratterizzazione originale.
E' indubbiamente un personaggio fragile, delicatissimo, dovuto soprattutto - come hai detto anche tu - alla situazione che contraddistingue il suo Clan. Ma sa anche tirare fuori le unghiette, quando ce n'è bisogno. Non dimentichiamo che è comunque una Ninja, quindi, la forza d'animo ci DEVE essere (ma io parlo sempre da profana rispetto a molti altri, eh!).
L'idea di base mi è piaciuta molto, così come l'utilizzo della canzone che ho trovato azzeccatissima. Quasi a livello di 'mantra', Personal Jesus, ha cercato di far affrontare ad Hinata il suo desiderio più recondito, per quanto - nonostante tutto - il filo non si riesca a spezzare, ma resta lì, sottile sottile, a tenere insieme i due cugini.
Per quanto Neji compaia poco, ho trovato giusta anche la sua di caratterizzazione. Lo sai che lo detesto cordialmente (XD), soprattutto il suo atteggiamento di superiorità nei confronti di lei. Atteggiamento che ho ritrovato intonso e ben delineato anche qui. Quindi, almeno per il mio punto di vista, i due personaggi non sono OOC.

Ma arrivano anche le 'dolenti note' (ti prego non richiedere il mio scalpo per questo!).
Ci sono degli errori, soprattutto a livello verbale. (Ti sei persa un po' con la consecutio). Però sono sicura che, rileggendo e prestandoci tu stessa maggiore attenzione, potresti individuarli tranquillamente da sola.
In definitiva (accidenti, la mia prima recensione nel fandom di Naruto, ed è anche un trattato!), a me è piaciuta molto questa one-shot di stampo introspettivo. Ho trovato ben delineata la personalità di Hinata tramite la descrizione dei suoi conflitti interiori e delle sue necessità. Finale agrodolce, molto giusto, soprattutto conoscendo la personalità di Neji.
Adesso attenderò, buona buonina, le altre one-shot!*_*
Melantò

Mary Garner
01/02/07, ore 17:48

Finalmente una nuova Neji/Hinata!!ti faccio i miei complimenti: è una fic molto bella e dolce, a differenza di Radici infrante che era molto più tragica(ma ugualmente bella).mi piace molto l'idea di cui hai parlato sul forum, anche xkè Enjoy the Silence è una delle mie canzoni preferite(ne scriverei una anch'io se il mio computer nn fosse così scemo!!!)Alla prossima Neji/Hinata, Mary

01/02/07, ore 16:42

Sai già cosa penso di questa fic, ma voglio lasciarti lo stesso un piccolo commento: mi ha colpito particolarmente la scena in cui Hinata balla sulle note di quella canzone che sembra all'inizio una come tante, e poi sembra essere stata creata apposta per lei e la sua vita, la sua situazione con Neji...mi è piaciuta molto la scena finale, in cui lo bacia, e la frase di Neji è...è bellissima! *__* Complimenti! ^^