Senza Origine
di Draetia Raeconis

14/08/12, ore 10:46

Questo è il giudizio del Contest, adesso passo a recensire le storie che ti devo!
Baci =)

Luned Moon con “Senza Origine”

Grammatica e Lessico 9,6/10
Originalità 9,3/10
Stile 9,7/10
Caratterizzazione dei Personaggi 9,2/10
Gradimento Personale 9,7/10
Totale 47,5/50

Grammatica e Lessico:
Di grandi e gravi errori non ne ho trovati, ma ho comunque qualche segnalazione da farti. Di errori ortografici ho notato “natale”, che si scrive con la lettera maiuscola e “E appena promettevo di esserci sempre per te, tu, in cambio, mi promettevi Una pioggia di ciliegie dalla Francia”, in cui “Una” con la maiuscola è sbagliato.
Per il resto ho notato che molte volte scrivi i segni di punteggiatura staccati dalle parole, come ad esempio “terra ,”; sarebbe più corretto metterli attaccati.
Per il resto mi sembra grammaticalmente corretta, e anche il lessico è abbastanza adeguato.

Originalità:
Partiamo dalle cose positive: questa storia è molto romantica, molto dolce. Questo mi è sicuramente piaciuto. Però… Alla prima lettura sono rimasta perplessa non poco, ti dirò. Non ne ho capita molto bene la trama. Sono considerazioni, più che altro. Questa non è una “storia” in senso stretto, diciamo. Poi, che sia molto bella e molto dolce è sicuramente positivo. Ma rimanendo nel contenuto, alla seconda lettura ho capito. Sono riuscita a dare alla storia un altro significato. Con fatica, lo ammetto, sono una di quelle persone che si ferma alla prima impressione. Ma sono andata a fondo e ho capito meglio il significato della storia, più profondo e che non si coglie alla prima occasione. Mi sono stupita per il finale “E appena promettevo di esserci sempre per te, tu, in cambio, mi promettevi una pioggia di ciliegie dalla Francia .” molto originale, particolare.

Stile:
Mi sono stupita anche per l’impostazione della storia. Una song fic solitamente è una One Shot/Flash Fic divisa in più parti dal testo di una canzone, e di solito il testo c’entra con essa. Questa storia sicuramente c’entra con la canzone (ne è prova il finale, che come ho già detto è particolare). Con ciò non voglio assolutamente dire che non mi sia piaciuta l’impostazione, al contrario. Quanto allo stile, è scorrevole, sì. Si legge molto velocemente anche perché è corta, ed è scritta bene. Su questo non ho affatto da ridire, davvero, si vede che il tuo stile è molto buono.

Caratterizzazione dei Personaggi:
Cavolo, mi hai intenerita. Non credo di aver mai letto storie così romantiche, non perché non ce ne siano, ma perché le evito di proposito. Non che non mi piacciano, ma preferisco storie di tipologie diverse.
In ogni caso, mi hai intenerita con la dolcezza che traspare dalle tue parole, ma i personaggi non sono per niente caratterizzati. Cioè, non è tanto perché non si sanno il nome, il cognome e cose varie, ma perché di loro non si sa niente. Però, ripeto, mi hai intenerita, e forse a volte anche il non sapere tutto aiuta ad entrare nello spirito della storia.

Gradimento Personale:
Tutto sommato mi è piaciuta, forse per via della dolcezza. Ogni tanto fa bene leggere storie così. Forse non mi sono espressa bene nel giudizio, quindi per qualsiasi dubbio non esitare a chiedere. Sono più che disposta a spiegarmi.

18/07/12, ore 10:44

Sei davvero molto brava...mi sono quasi commosa,mentre leggevo ho sentito i sentimenti che ti hanno portato a scrivere questa stupenda poesia!!!<3<3<<3<3
Bravisssimaa!!*__*