Bianca come il latte, rossa come il sangue
di lulubellula

04/11/12, ore 19:18

*Roby alza la manina impugnando una banderina bianca, sventolandola*

Scusami Lù, se passo solo adesso!
Ma come ti ho detto nella risposta alla recensione ho avuto pochissimo tempo e parecchi problemi :'(
Per fortuna, però, adesso ho risolto tutto, e non farò più ritardi del genere!

Come al solito, la tua storia mi lascia senza fiato!
Hai uno stile magnifico, davvero, ti invidio per questo! E poi la storia mi piace moltissimo! E' avvincente e davvero davvero stupenda!
Sono curiosa di scoprire come andrà a finire... Povera Red! Così dispiaciuta e ignara di un qualcosa di tanto grande!

Spero che aggiornarai presto!
Un bacione, tua Roby <3

16/10/12, ore 19:33

Uuuuh un nuovo capitolo! ** Allora, è la prima volta che ti recensisco quindi colgo l'occasione per dirti che mi piace molto la tua storia e soprattutto il fatto che tu stia raccontando come potrebbe essere nata la loro amicizia. Amo Red e la tua è molto  IC, cosa che mi fa apprezzare maggiormente il tuo personaggio e il resto... Non vedo l'ora di vedere come svolgerai i prossimi capitoli, a presto e ancora complimenti!! :)

11/10/12, ore 18:47

Che bello, un nuovo capitolo!
"non è stata colpa tua, Red", scommetto che è Rumple. Non so perchè ma è sempre lui.
Ah, Red ti è venuta molto IC, solo in versione bambina, cosa che io trovo fantastica!
Anche Granny non è male. Povera, chissà come sta male con il suo pesante segreto da portare.
Come al solito, ottimo capitolo.
Attendo il prossimo per vedere se ho ragione sulla voce del finale.
A presto, baci
Laura

11/10/12, ore 17:43

scritti in grande e veloci da leggere.
li ho letti tutti e questa storia mi piace e anche parecchio.
Red voleva aiutarla e si è ritrovata in questa situazione. loro due hanno un legame speciale e d qualche parte deve pur essere saltato fuori no??
ma quello che l'ha curata a Snow era Rumpel? che bello allora vuol dire che c'è anche lui in mezzo XD. ("ok jarmione basta te e la tua fissa di Rumpel avete rotto")
...vabbè dai, prima che sclero completamente chiudo qui la recensione attendendo il prossimo capitolo.
a presto spero ciauuuuu

28/09/12, ore 22:57

In questo capitolo,come mi sarei aspettata,entra in campo la mitica Granny,quella inflessibile ma in fondo amorevole nonnina che da anni tenta di proteggere sua nipote e fare il meglio per lei. Ed in questo capitolo vediamo espressa benissimo una panoramica completa del suo carattere. Infatti abbiamo modo di notare la sua astuzia ed intelligenza nel predisporre un sistema atto a metterla in allarme ogni qualvolta qualcuna tenti di entrare o uscire di casa durante il plenilunio. Ed abbiamo anche modo di ammirare il suo grande sangue freddo quando realizza che probabilmente ciò che lei più teme e tenta di evitare ad ogni costo è avvenuto. E questa lucidità riesce anche a mantenerla quando si trova davanti alla peggiore delle situazioni che si sarebbero potute presentare. Ma al di là di tutto questo è possibile vedere il suo grande amore per la nipote,perchè in fin dei conti tutto ciò che Granny fa,lo fa per lei,per proteggerla dal commettere orrori di cui non sarebbe neanche consapevole. Il profondo affetto che lega nonna e nipote emerge anche dal modo in cui la accudisce e si prende cura di lei nel trovarla riversa a terraE per amor di sua nipote Granny,essendo conscia delle conseguenze alle quali soprattutto Red andrebbe incontro se si sapesse che ha attaccato la legittima erede al trono,nel realizzare la gravità dell'evento decide che sarà lei a riparare a tutti i dann causati,senza chiedere aiuto a nessuno.
Oltre la grande nonna,devo dire di aver apprezzato molto altre due cose. Innanzitutto il tuo rimando di inizio capitolo ad un'altra grande favola molto presente nell'iimmaginario collettivo,che purtroppo non è stata presentata nella prima stagione dello show ma dovrebbe esserci in quella successiva,ossia la storia della 'Bella addormentata nel bosco'. E devo dire che il pretesto usato per citarla era davvero perfetto,perchè quell'atmosfera di immobilità che caratterizza l'inizio di questo capitolo richiama molto l'atmosfera di 'Sleeping Beauty'. Specialmente se si considera che le fate madrine non si limitano,sia nel cartone di Walt Disney come nella fiaba originale, a far cadere la principessa Aurora in un sonno profondo,ma con lei addormentano anche tutti gli altri abitanti del castello.
Inoltre mi è piaciuta moltissimo la frase incisa sul medaglione di Snow perchè richiama un'idea che qualunque ragazza,soprattutto in una società basata sull'immagine come quella odierna,dovrebbe tenere sempre bene a mente. E questa incisione è particolarmente ricca di significato dal momento in cui è rivolta proprio a Snow White,ossia ad  una ragazza alla quale,secondo la tradizione,l'avvenenza fisica non è certamente mai mancata.
Di nuovo tantissimi complimenti!

28/09/12, ore 22:23

Premesso che io sono consapevole della tua passione nel mettere i tuoi personaggi nella situazioni più complicate immaginabili e molto spesso quasi disperate,ed inoltre del fatto che molto spesso tu ami concludere i tuoi capitoli nel momento più alto della suspance,come è giusto che sia, in questo capitolo hai veramente raggiunto un risultato ancora superiore. Infatti,soprattutto nella parte iniziale,hai dato sfogo alla tua vena più sadica,descrivendo con una grande accarutezza di particolari,l'attacco del lupo nei confronti della giovane principessa. Devo farti davvero i miei complimenti per la precissima immagine con la quale sei riuscita a rendere l'idea del lupo pronto all'attacco. Oltre a descrivere accuratamente i particolari anatomici più salienti della figura,sei anche a riuscita ad esporre il tutto attraverso una tecnica narrativa che,ritengo consapevolmente,ricorda quella usata proprio nella favola originale di Cappuccetto Rosso, per raccontare il momento in cui la bimbina nota inevitabilmente le differenze tra la sua dolce nonnina ed il lupo. Tra l'altro sei anche riuscita a rappresentare in maniera convinciente l'aspetto 'psicologico' del lupo,che davvero sembra provare emozioni e sensazioni tipichi dell'animale pronto ad avventarsi sulla preda...i miei più sentiti complienti!  Inoltre ho apprezzato moltissimo il modo in cui,attraverso la tua descrizione,sei riuscita a cristallizare in uno sorta di 'istante infinito' il momento in cui il lupo balza sulla ragazzina indifesa.E devo dire di essere rimasta davvero sorpresa quando ho realizzato che la persona sopraggiunta per salvare Snow non era la nonna con lo spingardino,come mi sarei aspettata, ma quel favoloso intrigante di Rumpelstiltskin. Ma d'altronde se c'è una cosa che questo telefilm mi ha insegnato è che quando nel mondo delle favole succede qualcosa lui ne sarà senza dubbio coinvolto. E naturalmente il nostro cattivo preferito per il suo salvataggio dal lupo cattivo esigerà un prezzo dalla principessina,che,come spesso accade,ha cura di non rivelare anzitempo.
Davvero tanti complimenti per questo capitolo al cardiopalma!

24/09/12, ore 19:06

Eccomi che recensisco!
Scusa il ritardo, ma la scuola e gli impegni scolastici assorbono quasi tutto il mio tempo libero.

Che dire... Anche questo capitolo è magnifico!
Non smetterò mai di ripeterti che il tuo stile di scrittura mi affascina terribilmente, come mi affascina la trama della storia in sè.
Sono ultra curiosa di scoprire il seguito! Chissà Granny come risolverà questo bel problemuccio!
Ti rinnovo i miei complimenti più sentiti, li meriti davvero tutti!

Continua così, al prossimo aggiornamento
Tua Roby!

21/09/12, ore 20:33

Che bello, un nuovo capitolo!
Non mi aspettavo che avresti dedicato tanto spazio a Granny ma hai fatto bene: è un personaggio troppo poco preso in considerazione ed apprezzato ed è un peccato. Ha fatto una sciocchezza a non dire a Red del problema del lupo ma lo ha fatto per amore, come darle torto? A mio parere sei riuscita a cogliere alla perfezione i sentimenti ed i gesti da povera nonna preoccupata per la nipotina.
Quando medicava le bambine era davvero dolce, adorabile :3
Non vedo già l'ora del prossimo capitolo!
A presto
Laura

26/08/12, ore 16:36

Eccomi qui!
Sono rientrata dalle vacanze e, come promesso, passo a leggere la tua long.

Questo capitolo è perfetto, proprio come i precedenti.
Il tuo lessico è calamitante e il tuo stile mi cattura senza via di scampo. Il tuo linguaggio così ricco e ricercato è allo stesso tempo delicato e travolgente.
Riesci a comunicare ciò che prova la piccola Snow e le intenzioni velate del cacciatore.
Complimenti, di vero cuore!
Poche sono le volte in cui mi è capitato di leggere storie così corrette dal punto di vista grammaticale, stilistico ecc...

Conitinuerò a seguire, poco ma sicuro! Sono davvero curiosa di cosa potrà succedere...
Un bacio e ancora mille e mille complimenti, tua Moon.

P.S: Grazie per avermi avvertita! Spero continuerai a farlo!
Ah... ne approfitto per dirti che ho aggiornato la mia storia :) A presto!

21/08/12, ore 15:45

Premettendo che non seguo "Once upon a time", ma che comincerò a guardarlo questo inverno in televisione, ti dico che l'atmosfera che hai creato è perfetta. Come hai descritto il balzo del lupo, con tutti quei particolari, sembrava di seguire la scena dal vivo! Veramente bella come storia, non credevo che Red (la mia amatissima Cappuccetto Rosso, compagna di mille avventure da piccola) potesse essere in realtà quel lupaccio cattivo....bene avrò gli incubi per una settimana intera!
Non vedo l'ora di sapere come continua la storia....e anche questa storia va dritta nelle seguite!

17/08/12, ore 21:32

Mi affascina il fatto che Rumple sia sempre ovunque e nel momento giusto ( era lui, vero? ), mi chiedo come ci riesca. Sono curiosa di sapere cosa vuole in cambio da loro, del resto, tanto per citare una frase famosa " la magia ha sempre un prezzo. E questo va pagato. Sempre" ... Oltre a questo ottima descrizione del balzo di Red, ho temuto davvero il peggio per la mia amata Snow, avevo paura che ci restasse secca. Attendo il quarto capitolo, a presto. Laura

17/08/12, ore 16:41

E' stupendo. E' fiabesco...è..cioè..sembra di vedere la scena alla tv.
Tutti i dettagli,le similitudini,la grazia nelle descrizioni e il descrivere ogni singolo momento delle azioni con grande delicatezza e con grande maestria...è meraviglioso.
Prima dell'attacco del lupo, chi legge è automaticamente portato a trattenere il respiro, quasi come se il semplice atto di respirare potesse fare in modo che quest'ultimo acceleri e attacchi più velocemente la povera,piccola e indifesa Snow.
Chi legge riesce a percepire la paura della bambina,paura che lei sente anche se ha perso i sensi, e prega silenziosamente per lei. Il lettore trattiene il respiro e il suo unico pensiero,che continua a martellargli in testa con prepotenza, é:
"Fa' che si salvi,fa' che si salvi..deve salvarsi!".
L'attacco del lupo è descritto magistralmente e stupendamente,nei minimi dettagli e in modo tale che la suspense cresca di parola in parola.
Il cacciatore ha soltanto messo a dormire il lupo/Red con un incantesimo,ho capito bene? Non le ha fatto del male,giusto?
Ora una domanda sciocca: il cacciatore e salvatore(per il momento,poi non vedo l'ora di scoprire cos'abbia in mente per il suo futuro..anche se temo non si tratti di qualcosa di buono) di Snow è il "caro" (si fa per dire..non mi sta particolarmente simpatico) Tremotino?
Dalla descrizione(perfetta anche essa) sembra sia lui..ipotesi rafforzata dal fatto che si fa riferimento ai suoi orrendi accordi.
Gli sono grata per aver salvato Snow,comunque.
Perchè Snow gli serve? Cosa succederà?
Sono preoccupatissima per il destino delle bimbe e allo stesso tempo sono curiosissima( non sto più nella pelle dalla curiosità ad essere sincera) di sapere cos'accadra dopo!
La storia è stupenda ed è intrigante..molto intrigante.
Quindi,posta presto se puoi..non vedo l'ora di leggere il seguito.
Il tuo modo di scrivere,sia in questo bellissimo capitolo,che in generale,secondo me è un po' come l'atto di tessere un tappeto o di dipingere un dipinto..la storia viene quasi tessuta,lentamente e con mirabile accuratezza e precisione...senza errori e sempre con stupende descrizioni riguardo le emozioni dei personaggi.
Non c'è mai pesantezza,caratteristica che magari chi scrive(io per prima) può temere ci sia nei propri scritti, c'è sempre delicatezza...grazia...equilibrio.
E ciò,secondo me,è da ammirare.
Non so se mi sono spiegata bene o se sei riuscita a capire quello che intendo dire..ma non appena leggo qualcosa di tuo,penso subito a quello che ho scritto sopra,riguardo lo stile.
Complimenti,complimenti,complimenti e ancora tantissimi e vivissimi complimenti.
Perdona la recensione breve... e in parte senza senso...mi piaceva l'idea di scrivere un commento "a caldo".
Ancora complimenti,
Liz

12/08/12, ore 20:47

Questo capitolo è ancora più avvincente dell'altro,in particolare per la sua conclusione veramente al cardiopalma,che spinge il lettore a chiedersi che cosa accadrà in seguito. Leggendo le ultime righe di questo racconto inoltre non posso fare a meno di chiedermi se per caso questo non sia un preludio all'ingresso di un nuovo personaggio,anch'egli bambini....magari proprio il nostro charming.
Un'altra cosa che a me ha colpito veramente molto di questo capitolo è il fatto che leggendo alcuni passaggi nella mente del lettore vengano veramente a crearsi quei contrasti di colore che sei riuscita a descrivere cosi bene. In questo modo hai ripreso quel gioco di accostamento cromatico,che parte dai nomi delle nostre protagoniste,che hai cominciato fin dall'inizio del racconto. Inoltre come non apprezzare la descrizione della bocca di Red,che ho trovato davvero geniale. Infine devo dire che anche le difficoltà di adattamento di Snow a questa nuova vita lontana dagli agi del palazzo in cui è sempre vissuta, anche se a tratti possono apparire stucchevoli,sono plausibili ed anche comprensibili data l'età del personaggio,che pure è sinceramente riconoscente verso la sua nuova amica.
Sono veramente curiosa di leggere il seguito.

12/08/12, ore 19:33

Ciao!!! Innanzitutto volevo farti i miei complimenti per la bellissima idea da cui scaturisce tutta la storia che ti stai accingendo a raccontare,ossia un possibile incontro tra Red e Snow bambine. Infatti questi due personaggi nella serie hanno un bellissimo legame ed é bello pensare di vederlo riproposto ma con le nostre protagoniste in un'età diversa. Inoltre la spontanea offerta di ospitalità proveniente da Red riprende un motivo ricorrente nel telefilm dal momento che entrambe nel corso della stagione non hanno mai negato all'altra un posto in cui stare nel momento del bisogno.
Non posso poi non apprezzare,come al solito quando leggo una tua fanfic,la caratterizzazione dei personaggi,che come sempre é precisa e puntuale. Hai ripreso in maniera precisa gli aspetti del carattere di Snow che io prediligo,ossia la sua natura un pò ribelle,nonchè il suo coraggio e la sua voglia di combattere che vengono ben messi in luce dal suo desiderio di imparare a cavalcare e a maneggiare una spada. Inoltre sei anche riuscita ad evidenziare la fragilità del personaggio,che nel telefilm ci viene mostrata soprattutto quando veste i panni di Mary Margaret. Inoltre,attraverso le parole di sua nipote sei riuscita anche a presentare in questo racconto una Granny perfettamente coerente con quella dello show,mostrandoci una nonna dal carattere deciso,che impone a Red regole ferre,soprattutto quando è il periodo della luna piena....chissà come mai....
Ma la vera perla di questo capitolo è la bellissima frase di Red"....mica ti mangio.", che per chiunque conosce il background di questo personaggio acquista un valore altamente simbolico. Bellissimo infine il gioco di parole,presente sia nel titolo del racconto e successivamente ripreso anche nel capitolo, sui nomi delle due protagoniste,che come giustamente Red nota,riprendono entrambi due colori.

Dunque tantissimi complimenti per l'inizio di questa storia davvero promettente
(Recensione modificata il 12/08/2012 - 07:37 pm)

04/08/12, ore 21:38

In un ritardo incredibilmente assurdo, ma sono riuscita a leggere una delle tue storie!

Che dire... Scrivi davvero molto bene! Lo stile è molto fluido e scorrevole, e con soli semplici termini catturi la completa attenzione dei lettori.
Un lessico affilato e mai banale che dona alla storia l'enfasi giusta.
Complimenti!
Continuerò sicuramente a seguire questa storia!

Un bacio, a presto.
Moon.