Cho's tears
di Sbasby

13/08/12, ore 04:40

Spoiler per chi non ha ancora visto la mia pagina/ per chiunque legga la mia recensione/ per quelle anime pie che seguono le mie storie: Alyssia Black è PiccolaStellaSenzaMeta. Da poco ha cambiato il nickname (e non ha ancora avvertito tutti i 54000 utenti di EFP xD) ma ricordatevi che è sempre lei! ;D

Sinceramente, dato che è la tua prima fan fiction, mi sono sentita il dovere di lasciarti una recensionicina.
Prima di dire qualunque cosa ti segnalo gli errori.
-"I quattro campioni erano appena entrati nel labirinto, io ero sugli spalti entusiasta e preoccupata al tempo stesso, insomma quella era pur sempre la più difficile delle tre prove."--> serve una virgola dopo INSOMMA.
Non era così eccitante,in fondo,assistere a quella prova, non si capiva niente di cosa stesse succedendo" --> c'è una contraddizione tra le due frasi. Prima dici che è entusiasmata e poi che è preoccupata. o.O comunque ricorda che DOPO UNA VIRGOLA SERVE SEMPRE LO SPAZIO!
-"Dopo qualche minuto nel cielo volarono scintille rosse, a quanto pare, provenivano dalla bacchetta di Fleur Delacour" --> serve un CHE dopo SCINTILLE ROSSE
-"Lei però era l’ultimo dei miei pensieri: avevo paura." --> serve una virgola sia prima che dopo di PERÒ.
-"Paura che se avesse vinto uno di loro non avrei saputo come reagire.
Paura di dover scegliere uno solo di loro." --> ripetizione inutile di UNO DI LORO
-"Ma nonostante il forte affetto che mi legava sia a Cedric che ad Harry non avevo minimamente percepito alcun segno d’allerta." --> serve una virgola sia prima che dopo di "Nonostante il forte affetto che mi lega sia a Cedric cena Harry"
-"Nulla che mi dicesse “Li stai per perdere entrambi, fai qualcosa!Reagisci!” --> dopo il PUNTO ESCLAMATIVO (e ogni segno di punteggiatura in generale) serve una spazio.
-"Quando Harry apparve attaccato alla passaporta assieme al cadavere di Cedric, non tutti capirono subito cosa stava accadendo, ma io si. Lanciai un grido e scattai in piedi." ---> dato che la PASSAPORTA è un oggetto/ elemento creato da J.K. Rowling va scritto con la lettera maiuscola.
-"In parte però mi immaginavo già il racconto di Harry. Insomma, stavamo pur sempre parlando di Harry Potter, il ragazzo sopravvissuto, lo stesso che non riusciva a finire un anno ad Hogwarts senza rischiare la pelle" --> anche RAGAZZO CHE È SOPRAVVISSUTO è un termine inventato da J.K.Rowling e,per lo stesso motivo sopra scritto, va con la lettera maiuscola. Comunque sarebbe più corretto scrivere "Il-Ragazzo-che-è-Sopravvissuto"
-"Mi veniva in mente solo in quel momento, effettivamente in pochi avrebbero scommesso o voluto la vittoria di Harry, vuoi perché era il più giovane e inesperto, vuoi perché la comparsa del suo nome nel Calice di Fuoco era stata un mistero … eppure era lui ad essere sopravvissuto, ancora una volta, non Cedric" ---> quel VENIVA stona nella frase, lo puoi sostituire con VENNE. prima di EFFETTIVAMENTE serve un CHE
-"Ed ora non mi era rimasto nulla.
Sì, mi era rimasto Harry,ma per quanto potesse piacermi lui non era Cedric, e inoltre non sarei mai riuscita ad uscire con Harry, il pensiero di Cedric mi avrebbe perseguitata e mi sarei sentita troppo in colpa." --> ripetizione inutile del verbo RIMANERE. Puoi scrivere SÌ, AVEVO ANCORA HARRY invece di "mi era rimasto Harry". Serve una virgola sia prima che dopo di "per quanto potesse piacermi". Ricorda lo spazio DOPO la virgola.
-"Non volevo più stare ad ascoltare tutti i pensieri dolorosi che continuavo a sparare a raffica" --> verbo improprio. I pensieri non si sparano né, tantomeno, "a raffica".
-"Provavo troppo dolore per continuare a correre, ma smettere sarebbe stato peggio:correre almeno mi dava l’illusione di poter scappare da tutto questo." --> c'è una ripetizione del verbo CORRERE. Ricorda che dopo i due punti serve una virgola. La seconda frase, inoltre, andrebbe girata così "Correre mi dava, almeno, l'illusione di poter scappare da tutto QUELLO (NB)"
-"Tirai fuori il mio mini Ipod dalla tasca del mantello,adoravo quell’aggeggio, mi misi le cuffie nelle orecchie e alzai il volume al massimo." --> grande, grandissima incoerenza con il mondo della Rowling. Ad Hogwarts nessun apparecchio Babbano (televisione, computer o radio che sia) funziona. Vanno come in tilt, smettendo di compiere il loro dovere. È quindi, improbabile che Cho abbia un IPod. Inoltre la parola AGGEGGIO è poco carina. Serve un punto, al posto della virgola, dopo AGGEGGIO. dato che ALZAI inizia con una vocale (la "A") e la parola che lo precede ("E") termina anch'esso con una vocale, devi aggiungere la D a quest'ultimo.
-"Continuai a correre, avrei corso finche, per qualche miracolo, non sarei stata capace di superare o quantomeno accettare l’attuale e dolorosa realtà." --> manca l'accento su FINCHÈ! Servono delle virgole sia prima che dopo O QUANTOMENO ACCETTARE.

Come puoi vedere tu stessa ci sono veramente moltissimi errori, dovuti, principalmente, ad una mancata rilettura. La punteggiatura è traballante, mancano molte virgole prima e dopo degli incisi, punti devono essere sostituiti con virgole e viceversa. I tempi verbali on rispettano la CONSECUZIO TEMPORUM. Ci sono veramente troppe ripetizioni che sono inutili e assolutamente evitabili attraverso una rilettura. Devi ricordarti che dopo ogni segno di punteggiatura (punto, virgola, punto interrogativo o/e esclamativo, due punti, punto e virgola) serve uno spazio. Ricorda che quest'ultima va sempre DOPO e non prima del segno. I puntini di sospensione sono un caso a parte. Per prima cosa ricorda che devono essere tre e non due (...). Lo spazio, anche qui, va sempre dopo, seguito da una lettera maiuscola. Non c'è una vera trama, è un'abozzo di fan fiction. Cho mi sembra abbastanza OOC, prima odia Harry e poi, come per magia, lo ama. Ad un certo punto corre ma vuole fermarsi, alla fine non vuole fermarsi ma, semplicemente correre. Ecco arrivati ad un punto saliente. CORRERE! Ma Cho è un'atleta? Ha vinto la maratona di NEW York nel 1996 o giù di li? A me non risulta. Non si capisce dove vam correndo così. In tutto il tempo che tu hai descritto la ragazza avrebbe fatto il giro di Hogwarts 49492919 volte e tre quello del mondo.
Nel complesso la storia non mi è piaciuta molto, ci sono tanti, troppi, errori che intralciano la lettura. Non c'è una vera e propria trama e Cho è abbastanza OOC.
Ti ho messo una bandierina rossa per tutti i motivi che ti ho citato sopra. Credo proprio di aver scritto bene ogni singola argomentazione, impiegando ben più di 1000 parole e mezz'ora di tempo, ma se ci dovessero essere dei dubbi, smentite, incoerenze o qualunque altra cosa, io sono qui, pronta a rispondere alle tue domande,
Prima di concludere vorrei dire ancora due parole. Ti consiglio di affidarti ad una beta reader perchè le tue idee sono buone, non troppo originali ma, comunque, buone. Una brava beta reader potrebbe aiutarti a migliorare, facendosi capire dove sbagli e correggendoti passo per passo nella stesura di una storia. Ti possono far crescere dal punto di vista dello stile, del lessico, che ho trovato un pò carente, e della punteggiatura, che, come ho detto prima, è traballante. Puoi trovare beta reader (se non lo sapessi sono delle ragazze/i che correggono le tue storie, ti fanno presenti gli errori e fanno tutto ciò che ho elencato prima) su molti siti di fan fiction. Comunque ti consiglio di cercare sul forum di EFP (per entrarci devi cliccare sul pulsante con tre persone in alto, qui su EFP) perchè ce ne sono di molto molto brava, dispostissime ad aiutarti.
A presto
Un bacio
Alyssia Black (o meglio conosciuta come PiccolaStellaSenzaMeta)
(Recensione modificata il 13/08/2012 - 04:42 am)