Sola
di Gaia Bessie

22/11/12, ore 22:14

Interessante interpretazione del personaggio di Elena, così rielaborato nel corso dei secoli per mano dei vari autori e poeti.
Alcuni la descrivono come una distruttrice di città (Atreo) altri come una donna senza colpe (Ovidio)
Ma credo che nessuno fin'ora avesse mai avuto la splendida idea di descrivere la sua solitudine, la sua amarezza.
Lei è si bella, inteliggente e scaltra.
Ma la cosa che più desidera è ricevere amore, come sua sorella Clitemnestra, che nonostante sia meno bella di lei ha tre figli ed un uomo che la ama, mentre Elena ha la piccola Ermione, che chiama mamma un'estranea e che Elena non vedrà mai crescere.
Ho apprezzato molto la parte finale, dove citi anche Paride, "Un altro sciocco che cadrà nella trappola della sua bellezza, ma che non l’amerà mai" come scrivi tu.
E in effetti è vero: ricordiamoci che fu Afrodite a promettere Elena al principe troiano, e il dominio della dea non comprendeva l'amore platonico, l'unione di due anime e il romanticismo, ma la lussuria più sfrenata, i piaceri fisici e non spirituali.
Si può ben dire che Elena nella sua vita non conoscerà mai l'amore.
Bellissima storia, mi piace molto.

31/08/12, ore 15:30

Elena è un personaggio affascinante e (o, meglio, proprio perché) estremamente complesso. Non è solo la donna più bella del mondo, è la donna per cui essere la più bella del mondo è una condanna: una condanna alla solitudine, a non essere mai conosciuta e amata davvero (personalmente, però, credo che Menelao l'amasse di un amore sincero, ma che non fosse capace di esprimerlo nel modo "giusto"), alla tristezza. Molto bella e amara la frase finale.

23/07/12, ore 17:35

Ehi Bess!
Chissà perchè Elena me la sono sempre figurata con i capelli neri. Lisci, lunghi e neri. Comunque non è questo l'importante ^^
Povera, povera Elena. Per un momento mi sono sentita inutile e abbandonata come lei, ho avuto i brividi. Sai proprio trovare le parole giuste per trasmettere le emozioni dei personaggi, dato che è solo una drabble. Te l'ho già detto che sei geniale? xD
"Un altro sciocco che cadrà nella trappola della sua bellezza, ma che non l’amerà mai." Io non sopporto Paride. Dopo questa frase lo odio con tutta me stessa. Non solo ha scelto Afrodite anzi che Atena (De gustibus :P) ma ha anche illuso Elena -secondo quello che hai trasmesso nella drabble. Praticamente lo odio, però l'hai caratterizzato in modo perfetto con una sola frase. Wow.
Credo di aver detto tutto. Ah no, aspetta... Sei bravissima!!
Tanti baci <3
Beth

21/07/12, ore 11:55

Wow! Elena di Troia l'ho sempre immaginata come una donna egoista, che lascia morire migliaia di persone durante la guerra solo per non lasciare Paride. E ora tu mi presenti questa Elena sola e che cerca qualcuno che la ami, qualcuno che non è deisamebte suo marito. Clitemnestra sembra perfino più fortunata della donna più bella del mondo e forse lo è. In ogni caso la storia è bellissima, introspettiva e angst al punto giusto. ;) Insomma, non posso proprio dire che sia una One shot comica o romantica! È una storia che ti fa pensare. Baci e complimentissimi Bee