Charlie and the Chocolate Factory;

IC personaggi (o caratterizzazione per quelli secondari o NG): 9.97/10
Gradimento personale: 10/10
Totale: 49.8/50
Grammatica: 5/5
I miei complimenti. Non ho trovato nessun errore o imprecisione. Niente di niente. Complimenti!

Stile: 9.83/10
Globalmente il tuo stile va più che bene: la scelta lessicale è ottima, variegata, utilizzi molti sinonimi. I periodi sono chiari, fluidi e la posizione di virgole, punti e quant’altro contribuisce molto bene al ritmo. Ti ho tolto qualche punto per alcuni frasi che non mi suonano bene.
- Praticamente ad ogni gusto della cioccolata corrisponde un tratto di personalità; quindi si può desumere molto di una persona solo conoscendone il gusto preferito. Naturalmente, però, il gusto non è l'unica che viene presa in esame, ma anche la forma della cioccolata, la consistenza e le modalità d'assunzione -> ripetizione ravvicinata della parola “gusto”(-0.10);
- quindi le possibilità di passare del ' tempo di qualità' insieme diminuiscono anche fino al 99% -> io toglierei “anche” (-0.05).
- Quello che stai per fare è scorretto, Harry. Un po' come usare il Legilimens, o catturare una sua lacrima per spiare nei suoi ricordi. Inoltre è una totale perdita di tempo -> io avrei specificato a chi si riferisce “suoi”. Ovviamente a Charlie, ma a una prima lettura mi sono dovuta fermare e tornare indietro a rileggere la frase (-0.02).

Originalità: 15/15
Punteggio massimo, ovviamente! A partire del pairing: Charlie/Harry. Ma come ti è venuto in mente? È assolutamente la prima volta che leggo di loro due e ti dirò: mi intrigano assai molto!
Alza il punteggio anche l’utilizzo della terapia del cioccolato e che sia stata proprio Calì a suggerirla a Harry.
Brava!

IC personaggi: 9.97/10
Visto cha hai usato tanti personaggi, ho dato una singola valutazione ad ciascuno di loro.
Harry: 10. L’ho trovato assolutamente, magnificamente, incredibilmente IC. Sebbene abbia salvato l’intero mondo magico da Voldemort, è così insicuro, impacciato nelle relazioni amorose. L’abbiamo visto con Cho e con Ginny. Hai reso questa sua insicurezza nella relazione con Charlie, timoroso di non essere “compatibile” con l’uomo che ama, spaventato all’idea di perderlo. Brava!
Charlie: 9.9. Di lui sappiamo poco, rientra in quei personaggi in cui ci possiamo metterci molto del nostro. Tu sei riuscita a caratterizzarlo bene: sappiamo che è un tipo taciturno, molto innamorato (è terrorizzato all’idea che Harry possa lasciarlo), sicuro di sé (si vede quando stuzzica Harry con le battute su Draco), intraprendente (quando si lega al letto!). Ti ho 0.10 perché non ho capito perché lo chiama “Potter”.
Hermione: 10. È lei! Cerca di far ragionare Harry proponendogli motivi logici, ragionevoli. Il battibecco con Lavanda mi ha ricordato quello con la Cooman e quello con Luna. Ottimo lavoro!
Lavanda: 10. L’ho adorata! So che è un personaggio secondario, però ho letto le sue battute con un sorriso sulle labbra, soprattutto quando è soddisfatta che ci sia qualcuno che ascolta le sue teorie “alternative”. Che ridere, ho rivisto una mia amica in lei! Io e lei studiamo psicologia, quindi ci capita spesso che qualcuno ci chieda cosa ne pensiamo della “danza-terapia”, “pet-therapy”, “colori-terapia” e similia, e lei si surriscalda molto nel difendere alcuni capisaldi di queste teorie/approcci alla terapia, proprio come la tua Lavanda. Quindi assolutamente 10!
(10+9.9+10+10)/4=9.97

Gradimento personale: 10/10
Mi è piaciuta davvero molto. Prima di tutto il pairing: qualcosa di nuovo e fresco. In secondo luogo, ho gradito davvero molto la presentazione della terapia del cioccolato e l’utilizzo dello stesso come momento “hot” tra i due. Ho anche apprezzato moltissimo la caccia al tesoro e la presenza di Lavanda. Mi ripeto, l’ho adorata, così sicura di aver ragione e di poter aiutare Harry. Farò leggere la tua OS alla mia “collega” e vediamo se si rispecchia in lei! ^^
Continua così e scrivi sempre di più di questo pairing che ti riesce bene!

Ciao ^^
Spulciando tra le storie che partecipano al 'Flash Slash Edit Contest', il titolo della tua one shot mi ha incuriosito un sacco...e devo ammettere che ho fatto bene ad impicciarmi, altrimenti mi sarei persa questa chicca *-*
La storia è veramente carina, scritta benissimo e piacevole da leggere ^^
Tutti i personaggi sono ben delineati (mi è piaciuta la 'discussione' tra Lavanda ed Hermione sui loro diversi approcci alla teoria del cioccolato) e la parte di Harry e Charlie è veramente bella *-*
Anche se ora non guarderò più il cioccolato con la stessa innocenza di prima: volo a fare una ricerca su ciò che il mio gusto preferito dice di me.
Ciao e complimenti ;)
Bellatrix

ps. In bocca al lupo per il contest ;)
(Recensione modificata il 26/08/2012 - 05:49 pm)

ahahah!!! splendida!!! adoro il cioccolato, quasi tutto, e penso che questo sia un uso squisito!!! non solo il modo in cui lo hanno utilizzato ma anche la picola caccia al tesoro per preparalo: mitica!!!

Ma questo scritto è....adorabile!
A parte il fatto che l'idea della terapia del cioccolato è davvero carina per descrivere i sentimenti ed i dubbi di Harry sulla sua situazione sentimentale, Hermione e Lavanda sono decisamente IC e l'aver inserito una caccia al tesoro aggiunge un pò di pepe...al pepe che avviene in camera da letto :D
Non sono una fan delle fiction erotico/sentimentali ma sei riuscita a descrivere il tutto in maniera sobria e divertente, ed il dialogo tra Charlie ed Harry è molto scherzoso e provocatorio, soprattutto da parte del primo, che non può fare a meno di citare il Serpeverde :D