October and April

Autore: Setsy
Fandom: Il diario del Vampiro
Titolo: October and Apri

Grammatica: 5/5
Non ho riscontrato errori grammaticali e nemmeno di distrazione. Dai tempi verbali alla punteggiatura tutto è perfettamente inserito nel testo.
Stile e lessico: 5/5
Ho apprezzato moltissimo lo stile da te usato: chiaro e lineare. Le frasi più lunghe, intervallate dalla perfetta punteggiatura, non stancano il lettore come spesso accade perché lette ‘tutto d’un fiato’ ma agevolano la comprensione del testo. Il lessico, adeguato alla situazione ed al contesto, a tratti l’ho trovato quasi poetico dando maggior enfasi ai pensieri ed ai sentimenti dei protagonisti. Un ottimo lavoro!

Caratterizzazione personaggi: 10/10
Partiamo dalla mia amata Bonnie, personaggio che almeno dal mio punto di vista merita davvero molto. Lei è quella dal cuore gentile, un po’ leggera e vivace. Mi è piaciuta molto la caratterizzazione che ne hai dato, quell’insicurezza che ha bisogno di trasformare in certezze e quel suo gesto di togliersi le scarpe incurante della pioggia, sono proprio da lei.
Damon, così perfetto nell’introspezione dei suoi pensieri. Consapevole di apparire agli occhi degli altri come quello da temere e non da amare. Ho adorato quella punta di gelosia celata dietro al sarcasmo quando, riferendosi a Zander, usa le parole ‘il tuo amato licantropo’. L’ho trovato dannatamente IC e non è affatto facile, almeno per me, gestire un personaggio dal carattere tanto complesso e contradditorio.
Nonostante Zander compaia nella storia in modo meno accentuato rispetto agli altri sei riuscita comunque a dare anche a lui la giusta caratterizzazione. Non sempre si riesce a dare ai personaggi secondari il giusto spazio in modo che risaltino comunque nella storia, ho apprezzato anche questa tua abilità che non è per niente scontata quando si scrive. Punteggio pieno ampiamente meritato.

Originalità e Trama: 10/10

Nonostante la trama sia semplice la storia non manca di originalità. In realtà già nella coppia stessa c’è quel qualcosa in più che ti fa sogghignare e pensare ‘ Ah però! ‘. Nel valutare questo parametro solitamente tendo ad apprezzare moltissimo le storie che, senza troppi espedienti letterari, riescono comunque a dare un’impronta chiara e precisa. L’introspezione è l’elemento chiave e che da spessore ad una storia dai tratti semplici ma intrisa di emozioni e sentimenti. Hai fatto quindi un grandissimo lavoro, riuscendo a rendere il testo non solo una sequela di pensieri ma un viaggio interiore di entrambi i   personaggi. Viaggio che sfocia in un’inaspettata, perché conoscendo Damon non si può dare nulla per scontato, conclusione.

Gradimento personale: 9/10
La storia, come probabilmente avrai già capito, mi è piaciuta davvero tanto. Tutto, a partire dalle descrizioni degli stati d’animo che si riflettono anche nel tempo meteorologico, ai dialoghi curati, alle emozioni che si percepiscono chiare e vivide mentre leggi. Ho percepito una sorta di malinconia leggendo, e lo dico in senso positivo perché rispecchia molto il contesto, per poi arrivare alle ultime righe con un sorriso soddisfatto. L’imprevedibilità di Damon mi ha fatto stare con il fiato sospeso fino alla fine, chiedendomi se avrebbe fatto davvero qualcosa per trattenere Bonnie, ed invece è proprio lei a fare qualcosa rendendolo a quel punto incapace di negare ciò che prova.
Il punteggio non è pieno per un semplice motivo: ho percepito poco l’autunno. Non che non sia presente, anzi in alcuni tratti diventa parte integrante degli stati d’animo dei protagonisti, però avrei voluto sentirne di più la presenza. Nel complesso comunque ti posso assicurare che ho amato molto questa tua storia.

Totale: 39/40

15/07/13, ore 23:37

Buonasera *--*
In questa shot traspare quello che più amo del Bamon.
E' tutto nei gesti, non nelle parole.
E' nelle emozioni, nei sentimenti, in quello che provano e non si dicono, ma si dimostrano.
E Bonnie sarà sempre disposta a fare il primo passo, ad avvicinarsi a Damon perchè lei, al contrario di quello che si può pensare, è più coraggiosa del vampiro.
Non ha paura di amare, non ha paura di rischiare.
E' per questo che lascia Zander solo con una scusa e corre da Damon vestita col suo abito migliore (e rigorosamente nero) e persino con le scarpe col tacco. (Quanto è adorabile?! *-*)
E soprattutto, è per questo che riesce a comprendere Damon oltre quella coltre di freddezza e indifferenza e lo ama, lo ama come nessun altro.
Senza aspettare la sua conferma (perchè in fondo sa che è quello che anche lui desidera) si alza in punta di piedi e lo bacia...
Beh, se questa non è l'essenza del Bamon non so proprio cos'altro possa esserlo ;)
Mille complimenti, cara <3
Un bacio ;*
Gloria

27/10/12, ore 17:42

Ciao carissima!! Wow la tua storia mi è piaciuta molto, l'hai scritta veramente ben poi diciamocelo Damon e Bonnie sono perfetti insieme.
L'umorismo di Damon è sempre contagioso, non sai mai dove andrà a parare. Adoro vedere Bonnie che fronteggia il bel vampiro, ha fegato anche se molto spesso appare timida e insicura.
Davvero una bella OS!!! Se ti va passa nella mia pagina

01/08/12, ore 20:11

Cucciolotta mia *-*
Non so se ci sei, dato che sei praticamente scomparsa da due giorni, almeno credo.
Prima di iniziare la recensione voglio dirti due cose:
1) Mi dispiace per il ritardo, ma avevo un casino di storie da recuperare e in più dovevo portare avanti le mie.
2) Sai che sei inquietante? In senso buono, ovviamente. Sai la tua shot Delena in cui Elena prende il sangue di Damon per completare la transizione? Ebbene, ti informo che è uscito uno spoiler - tra l'altro cancellato subito perché diceva troppo - in cui si parlava esattamente di questo. O.O Tu mi dai ufficialmente paura.
Ora passo a commentare la shot, che è meglio.
Ti ringrazio prima di tutto per avermi fatto conoscere questa meravigliosa canzone, che per altro si adatta perfettamente a Damon e Bonnie.
Non sai che tristezza mi è presa, dopo che mi hai detto cosa ha fatto quella stronza di una ghostwriter con i nostri Donnie ç_____________ç
Lei che sta con quel platinato di Zander, e che definisce Damon "una cotta". Ma che cavolo! Lui è morto per lei, e lei stava per morire per lui. Ma che coerenza c'è, in tutto ciò? ç_____________ç Che tristezza. Rivoglio Lisa!
Scusa per questo sfogo, ma ne avevo bisogno.
Damon in tutta la sua stronzaggine e fragilità, che fa apparire dal nulla questo mega temporalone che riflette tutta la sua gelosia e la sua rabbia mi fa impazzire. è così IC *muore sbavando sul pc*
Ogni suo pensiero, ogni sua parola, ogni sua paura è completamente da lui.
Bonnie, poi, neanche a dirlo è perfetta nella sua costante insicurezza e fragilità, la sua paura di essere un ripiego. è il tuo avatar davvero. Si capisce quanto siete simili.
Che carina lei che liquida Zander e che torna da Damon con il vestitino dark e le scarpine col tacco per fare colpo e sembrare più donna.
Ovviamente è stata di una dolcezza indicibile, mentre consolava Damon sotto la pioggia.
Quel bacio, poi, è stato da paura. Meravigliosamente intenso e passionale.
I pensieri finali di Damon sono dolcissimi e molto profondi.
Naturalmente tutto è scritto divinamente, col tuo solito modo di delineare atmosfere dolci e fumose, e immagini bellissime, come quello dell'ombrello che vola via.
Tutto bellissimo ed emozionante.
Sei brava, e lo sai. Tanto brava.
Un bacione grandissimo.
Ele

28/07/12, ore 02:17

Ehm...ehm...ehm...
sono decisamente indietro con le recensioni, lo confesso! Sono terribile =(
Ho letto ultimamente molte storie carine su questo fandom ma ho scelto di commentare la tua per prima perchè è F-A-V-O-L-O-S-A!!
Credo che, tra i tutti i tuoi racconti, questo sia il più IC. Non che tu normalmente non lo sia, ma qui hai rappresentato perfettamente Bonnie e Damon tanto che si potrebbero sovrappore a quelli del romanzo (della Smith, non del ghost writer).
Ho apprezzato molto questo scenario. Non ho ancora letto Moonsong, non ne ho il coraggio ma ho dato un'occhiata ad alcune parti e sono scoppiata a ridere quando Bonnie afferma che Damon era solo una cotta. -_-
Damon, una cotta? In Midnight a momenti lei s'immola per lui e ora dice che è solo una cotta; Damon muore salvandola e ora sostiene che gli piace, ma non ne è innamorato. Ok che è imbranato con i sentimenti, ma è veramente strano che la relazione tra Bonnie e Zander non lo abbia scalfito. Ho trovato tutto molto riduttivo e superficiale, quindi non so quando leggerò quel libro.
Tornando alla tua ff, è stata come una specie di riscatto, come se l'ordine delle cose si fosse ristabilito.
Credo di avertelo già detto ma te lo ripeto: mi piace da matti il tuo stile. E' molto delicato, soffuso, sembra di leggere una favola. Sei molto sensibile nelle descrizioni ed elegante. Il tuo modo di scrivere mi ricorda molto Bonnie, trovo che combaci perfettamente con il suo personaggio.
Damon che fa pure l'offeso, che faccia tosta! Dovrebbe ringraziare di essersi liberato di Elena; lei diventa migliore solo con Stefan, per il resto del tempo è un'ape regina. Bonnie è il suo contrario e si meriterebbe davvero un lieto fine.
Complimenti vivissimi per questa one-shot. Spero che a settembre ci delizierai con qualche altra storia!
Un bacio, Fran;)

(Recensione modificata il 28/07/2012 - 02:13 pm)

26/07/12, ore 23:30

Ok, tu non puoi farmi questo. Tu non mi convertirai al Donnie! ù.ù
Però ogni volta che li descrivi, ogni volta che li fai interagire! *-*
Cavolo quanto sono carini assieme! *----*
Ma non mi ricrederò! ù.ù *Hugghina si morde le mani per evitare di cedere al Donnienesimo (?) che la richiama a gran voce*
Ho guardato il contenuto, Setsuna, e, come sempre, ne sono rimasta piacevolmente colpita.
L'introspezione, il paesaggio che interagisce completamente con la psicologia interna del personaggio.
Ormai le mie recesioni stanno diventando ripetitive e monotone, ma sappi che ammiro davvero tanto il modo in cui scrivi, il modo in cui crei le situazioni e la tua originalità che non si smentisce mai in nessuna delle tue ff...
Sarà l'ora tarda, sarà che sono stanca... non lo so.
Ma non ho davvero più parole per farti i miei più grandi complimenti.
*Hugghina si toglie il cilindro/cappello/nonsocomediaminechiamarlo e s'inchina dinanzi a cotanta bravura*
Complimentissimi! ( E grazie ancora per gli auguri! :D )
*Hugghina inizia a dare le capocciate al muro per non cedere al Donnie che continua a chiamarla a gran voce, mentre il Delena "libresco" piange ad un angoletto*
- Basta, ho deciso con chi starà il Damon del libro.... ME! ù.ù -
Complimenti ancora!

26/07/12, ore 03:16

Ciao, mi è piaciuta tanto la tua OS, davvero carina e scritta bene. La canzone, poi, è una delle mie preferite.
Spero che ne scriverai anche altre di storie così =)

24/07/12, ore 08:13

Ma ciao! Non sai quanto io sia entusiasta di questa tua nuova meravigliosa OS!
Mi è piaciuta davvero tantissimo. Adoro il tuo stile di scrittura e il modo poetico con cui intrecci le frasi facendo sentire le emozioni e i sentimenti dei personaggi. Come per esempio la descrizione dello stato d'animo di Damon che si ripercuote sul tempo metereologico. Quel vampiro è veramente una tempesta!
Bonnie che cerca di camminare con i tacchi alti ma poi li toglie perchè non ci riesce mi ha fatto una tenerezza assurda! Ed è stato così bello vederla andare da Damon per calmare la "tempesta" di quest' ultimo e poi baciarlo! Mi hai fatto venire gli occhi a cuoricino <3
Ora scusami ma io non ho letto gli ultimi libri e quindi mi è venuto un colpo quando hai detto "licantropo originario". Esistono anche gli Originali lupi mannari, oltre che a quelli vampiri?
Vabbè, comunque Damon è stato bastardamente IC e quindi assolutamente fantastico. Me lo immagino proprio offeso perchè il suo Uccellino si è preso il "diritto" di "tradirlo" XD
Prima non conoscevo la canzone ma l'ho appena ascoltata. Grazie per avermi fatto scoprire canzone così bella.
Che dire? Questa OS è sicuramente fra le preferite, sei stata bravissima ;)
Un bacio
Nanna:)

23/07/12, ore 00:52

Questa storia non è afatto semplicissima, anzi  è ricca ed intensa perchè in poche righe riesce a racchiudere e descrivere perfettamente gli animi dei due protagonisti, facendo conpmrendere il loro pathos anche a chi non conosce la parte arretrata della storia ufficiale.
E la canzone è decisamente adatta Certo il video è quello che è, ma con un pò di immaginazione non è difficile figurarci il corvo ed il pettirosso.
Ciao e scrivi ancora: Sei stata bravissima

23/07/12, ore 00:28

Partiamo dal fatto che io, semplicemente, adoro tutte le tue storie e il tuo modo di scrivere ma, anche se si potrebbe pensare che sono di parte essendo una Bamon sfegatata, questa storia è spettacolare! Davvero, ogni tua storia riesce a farmi provare le emozioni dei personaggi e questa Bonnie che cammina scalza, con le scarpette in mano, sotto la pioggia (che altro non è che le lacrime non versate di Damon), beh, mi fa impazzire.
Sul serio, ogni descrizione è fatta nei minimi particolari, particolari che si addicono alla perfezione al personaggio e al suo carattere, e così il lettore si sente davvero lì, sotto casa di Damon, avverte la pioggia sulle guance e il suo ticchettio sui tetti.
Bene, tutto ciò per dirti che adoro anche questa tua storia.
A presto, Baci baci
Little Redbird

22/07/12, ore 23:12

Mia dolcissima Setsuna.
Eccomi qui a recensire la tua Bamon ;)
AMo questa canzone e ascoltandola mentre leggevo, ho avuto davvero i brividi. Ottima scelta!
Povero Damon, sempre a soffrire per amore.
Entrambe le donne che ama, stanno con un altro, ma fortunatamente, Bonnie - al contrario di Fata Elena - rinsavisce in tempo, e sceglie lui.
Anche perchè, diciamocelo. un biondino slavato non regge il confronto con super Damon.
Che tenera il Pettirosso. Lascia lì come un salame Zander, e torna a casa, si veste come una bamboli, e corre da Damon.
Lui era davvero furioso, ha scatentato un tempaccio da paura.
La gelosia è davvero una brutta bestia.
Sei stata semplicemente meravigliosa nel descrivere i pensieri e lo stato d'animo del nostro vampiro preferito.
Semplicemente poetico.
Ho avuto i brividi, giuro.

“E se non volessi?” “Allora trattienimi. Dammi una possibilità – Bonnie non credeva alla sua stessa voce, mentre l’ansia dell’insicurezza e la forza della convinzione combattevano strenuamente dentro di lei – io credo di poter capire come curare la tua tristezza, se mi permetterai di provare, perché è il modo in cui guarirebbe anche la mia”. Senza dire altro, buttò a terra le scarpette, sollevò l’ombrello ed aprì la mano, sentendo che in un secondo l’oggetto veniva trasportato in alto, roteando nel cielo fosco, liberandola dal suo impiccio.

In questo momento il mio cuore si è fermato.
L'ombrello che volava libero nel cielo, e loro due sotto la pioggia. Bonnie trova il coraggio di esporsi e baciarlo.
Un immagine da favola, cara.
Io sai che sono Delena, ma mi hai davvero emozionata. Per un attimo ( uno solo xò :) ) ho tifato per questa coppia.
Lui non si è mai pentito di aver dato la sua vita per lei, e adesso, finalmente, l'ha stretta a se per non lasciarla più.
Evviva l'amore :)
Cucciola, strepitosa come solo tu sai essere.
Ti ringrazio per la dedica, mi fai sciogliere *____*
Ti mando un bacione enorme, sperando di leggere presto un'altra fantastica storia.
Ti adoro.

22/07/12, ore 23:05

Oddio! Quando ho visto una TUA nuova OS sono saltata sulla sedia e ho iniziato a fremere! Stupenda, davvero stupenda!
Più IC della ghost-writer devo dire e praticamente splendida, perfetta!
Non solo nello stile, ma anche nei contenuti, più di tutti i contenuti emotivi ... sei riuscita ad incastrare perfettamente questa OS nel romanzo, come se fosse da fondersi con esso!
Come mi piacerebbe che Destiny Rising iniziasse così!
Molto bella! Un bacio, Serena.