Shvibzik
di Mave

06/08/19, ore 23:12

Dunque premettendo ke ho trovato x puro caso qst tua ff mentre girovagavo nel sito devo dire ke è carina anche se ci sono alcuni punti che non funzionano tipo« Una di quelle ragazze le si rivolge con l’affettuoso appellativo: ha biondi capelli e uno sguardo malinconico. Anya la chiama Olga, perché sa che questo è il suo nome. È la sorella maggiore di Anastasia Romanov.

Anya se la immagina seduta in biblioteca a leggere i libri prima che possa farlo la zarina, a leggere per Anastasia e a rimproverarla quando, a teatro, si sporcava i guanti di seta bianchi con i cioccolatini.

La ragazza guarda Anya e ride allegra. Anastasia era l’unica a far sorridere sua sorella Olga.

La seconda ragazza porta una tiara in dote all’orfana smemorata. È alta, aristocratica e autoritaria: una vera bellezza esotica dai capelli ramati.

***“La governante!”***

È questa la prima parola che passa per la mente di Anya quando chiama la ragazza Tatiana. È la secondogenita dei Romanov.

“Shvbizik!”

Tatiana la chiama diavoletto. Chiamava anche così sua sorella Anastasia vivace e maliziosa. La chiamò diavoletto anche quando nascose un sasso in una palla di neve e gliela lanciò in pieno viso.

Anya è attanagliata dal rimorso e dalla nostalgia. Anastasia pianse quel giorno quando capì di aver fatto del male alla sorella ma non le chiese scusa.

Ora Tatiana le sistema la tiara tra i capelli e scivola via.

“Shvbizik!”

Fa eco la terza ragazza sistemando una collana di perle attorno al collo di Anya.

“Mashka!”

Sussurra quel nome. Maria, dal carattere angelico e dagli occhi color del cielo, è stata la migliore amica di Anastasia.

Maria e Anastasia non hanno avuto segreti e si sono cacciate nei guai insieme. Shvbizik riusciva a trasformare anche un angelo in una monella.

Maria e Anastasia hanno suonato il fonografo a gran volume e ballato al ritmo della canzone, facendo un rumore terribile, nella loro camera sopra il budoir della mamma, proprio quando la zarina aveva ospiti.

Hanno spostato i letti nella loro camera per improvvisare partite di tennis. »ora dato che qui anya quando ancora nn ha ancora capito chi s immagina le sue sorelle nn capisco perchè ad un certo punto citi a caso una governante(che nella rece per far risaltare ql parola ho messo dentro3asterischi iniziali&3finali perchè le opzioni grassetto o corsivo o altri sistemi per far risaltare ql termine)che nn centra nulla con la sudetta scena anzi questo rovina il climax ,« “Baby!”Anya è pervasa da una dolce tenerezza mentre il bambino, in un uniforme ufficiale troppo ingombrante per la sua età, avanza verso la folla»non capisco perchè definisci il giovane aleksej con l'anglofono baby che stona tantissimo in una storia ambientata il secolo scorso in russia perchè non hai usato un termine russso ideoneo dato che prima ne hai usati altri2per indicare altrettante sorelle del giovane principe o se nn ne trovavi nessuno in russo xkè usarne una parola italiana dato che l'idioma di questa ff è l'italiano!
passando ad altro x caso tu sai dove posso trovare video e/o testi delle canzoni dei film della don bluth animation ed se le conosci anche canzoni di altri film non disney?chiedo xké m servirebbero x1mio progetto ma sono tutte esternamente difficili da trovare&ql poche che si trovano molte sono incomplete o di qualità bassa!

(Recensione modificata il 07/08/2019 - 11:00 pm)

10/09/13, ore 18:36

Hai scelto una scena, forse la mia preferita, di per sé già molto toccante. Devo dire che le tue righe la approfondiscono rendendola ancora più dolce...dolcemente malinconica perché é solo un sogno quella famiglia che Anya parrebbe tanto. Certo resterà un sogno perché purtroppo non ci sono più, anche se rivedrà la nonna...Complimenti davvero per la tua opera!
Un saluto
Eldarion

06/10/12, ore 09:25

Wow! Ottimo lavoro! Mi piace molto il tuo modo di scrivere e ho apprezzato tantissimo il lavoro di ricerca che (evidentemente) hai fatto prima di scrivere questa ff... essendo un'appassionata della famiglia Romanov e di Anastasia non posso che dirti: complimenti per l'impegno e per lo splendido risultato! Continua così!

30/09/12, ore 20:54

Premetto che Anastasia è uno dei miei film preferiti, che lo adoro e che la scena che hai descritto è forse la mia scena preferita non solo del film, ma anche di qualsiasi lungometraggio animato (paroloni!) . Fa parte della mia infanzia, ma, alla mia veneranda età adolescienziale, riconosco che è uno dei film più belli mai fatti. La canzone cantata in questa scena è la più commovente che abbia mai sentito e oltretutto ci sono molto legata per ragioni sentimentali (la cantava sempre mia zia, che ora purtroppo posso vedere solo una volta all'anno) e anche perché quando faccio la baby- sitter TUTTE le bambine si addormentano mentre la canto, forse per non sentirmi cantare xD . Ora, smettendo di divagare, ti dico cosa ne penso: è veramente commovente, sei arrivata al punto di famir quasi piangere e io sono una persona dalla lacrima molto difficile. Insomma, sei stata davvero brava (o bravo, non hai una biografia xD) perché, diciamocelo, Anya/Anastasia non rivedrà mai più la sua famiglia e in questa scena si ricorda dei bellissimi momenti che aveva passato insieme a loro prima che venissero separati, qundi molto triste ma anche bella al contempo. Poi vogliamo parlare di come hai contrapposto e diviso quella che era Anastasia e il suo passato e quella che è Anya nel presente? Il prima e il dopo che però sono nella stessa persona: "Anya e Anastasia: la stessa cocciutaggine."  Mi è piaciuto molto anche il fatto che hai messo i termini in russo, che hai contestualizzato la storia.
Complimenti davvero, hai fatto tornare indietro nel tempo anche me, a quando guardando quest opera d'arte anche io cominciavo a sognare tempi antichi come Anya. Mi hai fatto sognare di nuovo.
Veronica.