Alla sua ombra
di Sbasby

06/11/14, ore 17:56

Recensione premio

è l'ultima quindi dopo stai pur sicura che non rompo più u.u
Sinceramente mi sono anch'io chiesta che cosa pensava Ron mentre andava a prendere il dente di basilisco, quindi sono passata a leggere la tua versione.
Di questa piccola OS mi è piaciuto molto che tu abbia fatto scaturire quanto Ron non si sia mai sentito all'altezza di Harry a causa della sua situazione economica, della sua famiglia, del suo rendimento al scuola, del suo non essere considerato. Mi viene in mente una scena di quando Ron ha per la prima volta la ragazza e si sente di essere, in un certo senso migliore di Ron. è un aspetto che nel libro, mi sembra, non ricordo molto bene, venga poco sottolineato, ma è chiaro a chiunque che si senta quello meno di tutti, anche di Hermione. Purtroppo è stato sfortunato, ammettiamolo, si è scelto due migliori amici che in un certo senso sono pessimi: Hermione è una secchiona di prim'ordine; Harry è il ragazzo sopravvissuto. Insomma, scegliersi degli amici diversi, no? Avrebbe avuto sicuramente vita facile. Invece in questo frangente che hai descritto, finalmente oserei dire, si rende conto di non essere meno degli altri. Ammettiamolo, Ron sarà stato  anche poco utile, ma se non ci fosse stato lui molte cose non sarebbero successe, giusto? è stato comunque a suo modo indispensabile, anche se lui credeva di essere uno sfigato e stupido.
Credo che sia questo anche nei libri o nel film, il momento in cui Ron si sente solo Ron Weasley e non più l'amico di Harry Potter. Complimenti!
Un bacione ^^

31/07/12, ore 19:50

Allora allora, ho deciso di non dilungarmi troppo con inutili ed evasive chiacchiere ma iniziare subito.
La grammatica e la punteggiatura non sono perfetta, ci sono diversi errori che ti cito subito.
-"La battaglia continuava, a non so quanti piani sopra la mia testa" ---> la virgola è. Inutile, puoi toglierla!
-"L’ultima volta che ero entrato lì dentro avevo dodici anni.
E adesso, cinque anni dopo, tutto  sembrava ancora più inquietante di allora" ---> sinceramente non sono riuscita a comprendere a quale luogo ti riferisci. Se parli di Hogwarts allora la prima frase è sbagliata perchè Ron ed Harry erano lì fino ad un anno prima.
-"Quella volta non ero riuscito ad entrare per davvero, per l’ennesima volta non ero io il protagonista dell’impresa, anche se l’impresa era quella di salvare mia sorella" ---> c'è una ripetizione inutile della parola IMPRESA. cOmunque ora ho compreso il luogo, parli della Camera dei Segreti xD
-"Non so come riuscii a ricordarmi cosa avesse detto Harry per aprire quel dannatissimo Horcrux, ma in qualche modo eravamo riusciti ad entrare." ---> c'è una ripetizione inutile del verbo RIUSCIRE. Manca la virgola prima e dopo di IN QUALCHE MODO.
-"La camera dei segreti aveva più che altro l’aspetto di una fogna, un enorme fogna dove una volta abitava un serpente gigantesco che ti uccideva solo guardandoti negli occhi" ---> la Camera dei Segreti è un luogo creato da J. K. Rowling e, quindi, va scritto con la lettera maiuscola.
-"Harry probabilmente pensava che stessimo combattendo per lui, e in parte era vero, ma in realtà stavamo combattendo per noi stessi" ---> ripetizione del verbo combattere.

La storia, nonostante gli errori, mi è piaciuta molto, è scritta abbastanza bene e in modo, purtroppo, non troppo corretto. Mi è piaciuta, come già ho detto, ed è questo il motivo che mi ha indotta a mettere neutra e non critica. L'idea di base è carina, non troppo originale poichè questo tema è trattato molto anche dalla stessa Rowling. Ti consiglio, comunque, di ingrandire il carattere perchè risulta molto piccolo.
Per qualunque delucidazione io ci sono xD
Un bacio
Piccola Stella Senza Meta
(Recensione modificata il 01/08/2012 - 12:02 am)