Caro Harry
di Loony Evans

31/07/12, ore 16:31

Premetto che la mia recensione sarà critica ma tranquilla. Ho intenzione di spiegarti tutti i miei motivi.
Inizio con l'elencarti degli errori.
1. "Caro Harry,
Tanti auguri!" ---> essendo una lettera hai iniziato la storia con il solito CARO HARRY. Come di certo saprai (puoi controllare anche su un qualunque libro o quaderno di grammatica delle elementari/ medie/ liceo) dopo la virgola serve la lettera minuscola anche se si va a capo. Ricordalo, è un errore molto molto grave.
2. "Mi hai accompagnato durante la mia infanzia e anche se, lo ammetto, non sei stato il mio personaggio preferito, senza di te non ci sarebbe stato niente perché tu sei il Bambino, anzi, l’Uomo che è sopravvissuto" ---> questa frase non è per nulla chiara, troppo lunga e non "trasparente". Sarebbe stata meglio così "Mi hai accompagnato durante la mia infanzia e, (MANCA LA VIRGOLA!) anche se, lo ammetto, non sei stato il mio personaggio preferito. Senza perché nulla sarebbe esistito perché tu sei il Bambino, anzi l’Uomo, che è Sopravvissuto"
3. "Quindi grazie. Grazie per essere salito su quel treno." ---> manca la virgola dopo QUINDI.
4. "Grazie per essere andato nella foresta" ---> poichè ti riferiscri alla Foresta Proibita devi mettere la lettera maiuscola alla parola FORESTA
5. "Grazie per aver steso la Umbridge" ---> Nel quinto libro, Harry Potter e l'Ordine della Fenice, Harry non stende la Umbridge. Questo verbo è improprio. Puoi sostituirlo con ingannato, sconfitto, gabbato, preso in giro...
6. "Tanti auguri a te e alla tua mamma, la nostra Regina." ---> anche quest'espressione è impropria. Se avevi come idea quella di scrivere una lettera ad Harry (che non sa di essere così famoso U.u) allora non puoi scrivere così. La mamma di Harry è Lily Evans.
Il lessico è molto semplice, le frasi sono breve e composte, perlopiù, da soggetto e verbo.
Delle cose per cui dici GRAZIE a Harry hai scelto episodi abbastanza insignificanti, come essere enrato nella grotta. Avresti potuto scegliere eventi più rilegava ti come la sconfitta di Tom Orvosolon Riddle...
Lo stile non è dei miei preferiti...
Non mi è piaciuta, devo essere sincera. È scritta in modo abbastanza infantile, non c'è nulla di profondo o che viene dritto dal tuo cuore. Sono semplici frasi che avrebbe potuto scrivere una bambina.
Spero di non averti offeso, ho cercato di scrivere qualcosa di costruttivo.
Per qualunque chiarimento/ incomprensione non esitare a contattarmi, non desidero che nascano dubbi quando è possibile chiarirli:D.
A presto
Piccola Stella Senza Meta

Post scriptum: una cosa! Nell'introduzione scrivi cosí "Nel giorno del suo compleanno ho pensato di scrivere una lettera al nostro Harry.
Per favore, niente commenti se sono negativi :)". EFP è un sito libero, su cui si possono scrivere commenti e pareri, sia positivi che negativi. Non si può chiedere agli utenti di non recensire perchè sarebbe come privarlii della loro libertà.
Si può chiedere di non offendere e cose simili ma non di recensire. Se una neutra o una critica è ben motivata non c'è motivo per prendersela.
(Recensione modificata il 31/07/2012 - 04:32 pm)

31/07/12, ore 11:33

CiAoo! questa è la prima ff che leggo x il compleanno di harry e devo dire che mi è piaciuta subito! Nonostante sia breve e "concisa",mi ha trasmesso diversi sentimenti e io adoro le storie del genere!!!!

baci
kiss