Vita
di Maya98

01/08/12, ore 19:08

Ok, non ricordo assolutamente sul come io sia capitata sulla tua pagina autrice, ma avendo letto la tua presentazione, sono rimasta molto colpita dalla tua, ecco...modestia.
Mi ricordi me, in un certo senso, o meglio, me all'epoca, quando avevo la tua età, a breve compirò ventun anni, quindi...
Devo obbligatoriamente citarti un pezzo della tua homepage -termine inesatto per questo sito, dato che la home è la pagina iniziale del sito, quindi io direi "user page"; chiedo scusa, ma la pignoleria regna in me sovrana-, perché è proprio per questo che mi sono incuriosita a te ed alla tua scrittura.
Mi correggo, le parti che cito sono due:
1) "Conto di passare gli esami di terza media con il dieci e lode (e se ci riesco il mio egocentrismo aumenterà a dismisura e poveri voi!); Visto che ci sono riuscita...vi avviso per la vostra tutela XD": wow, ma direi, nulla di impossibile, fidati da chi lo fece ed ha ora una media molto buona a medicina;
2) "Sono una ragazza che tutti considerano per bene. Voti alle stelle, pianista dotata, ragazza impeccabile, no ragazzi, studiosa, no brutte compagnie, non fuma ( le sigarette mi danno davvero il volta stomaco ) perfetta (le prof. si arrabbiano solo perché le correggo durante le lezioni)": tralasciando il "pianista dotata" ergo aggiungendo "poliglotta perfetta" potrei dire di essere io XD
Non voglio riprenderti o farti arrabbiare, ma mi ricordi davvero me alla tua età, e non scherzo, con l'idea di spaccare il mondo e di riuscire a primeggiare sempre e comunque.
Queste piccole tracce di te mi hanno fatto avvicinare a questa tua poesia che, dato che non è stata ancora recensita, beh, ho pensato a maggior ragione di leggerla a commentarla.
Allora, prima le note cattive, cercherò di essere rapida ed indolore.
a) "questa , qui, ": non occorrono troppe spaziature, rovinano il testo, oltre ad essere un errore un po' da principiante.
b) "d'accapo": non dico nulla, troverai maggiori info qui (http://www.treccani.it/vocabolario/tag/daccapo/).
c) "E'": sebbene non sia errore, si può tranquillamente formattare e rendere la "e" maiuscola accentata; è una piccolezza, ma è uno dei miei tic da puntigliosa, sono onesta.
Cerco e trovo sempre il pelo nell'uovo, è più forte di me e spero non te la prenda.
Per il resto, conoscendo la poesia che ti ha ispirata, dico che l'idea che hai avuto è buona, ma ti consiglierei di giocare con la punteggiatura, in quanto può suggerire molte più cose al lettore nonché non far leggere tutto di fretta ed attaccato.
Un'altra cosa che ti chiedo vivamente è di non prendertela davvero per lo sproloquio di sopra, ma avendo trovato ciò che avrei scritto da adolescente (a parte la passione per Harry Potter) mi sono sentita in dovere di leggerti e di dirti di continuare e tentare sempre, ancora ed ancora.
Hai del potenziale, si legge dal fatto che sperimenti con termini arcaici e ricercati, ma sono del parere che se lasci fluire le tue emozioni, sono sicura che ti verranno delle poesie sentite, dal cuore, in uno stile non retorico né assurdo, ma tuo, che nessuno ti potrà far mutare.
Perciò scrivi ancora Maya, vorrò leggerti ancora,
un saluto,
Layla_Morrigan_Aspasia.