Il condominio dei pazzi
di Geronimo1829

01/12/12, ore 23:56

Salve! Questa è la prima volta che leggo una storia nella sezione comica! Ma lo sai che questo primo capitolo mi ha fatto ridere? La situazione in cui si ritrova il protagonista è un po' surreale! Ahah!  Un condominio di gente un po' svalvolata! (senza offesa per i personaggi!) E poi l'impostazione del condominio! Molto interessante! Ci hai pensato prima oppure ti è venuto così di getto? Comunque ho riso quando una vecchietta minaccia l'altra agitando il bastone! Ahahahahah! La scena a me personalmente ha fatto ridere! ..Se riesco voglio proseguire nella lettura! I capitoli  sono tanti ho visto! Speriamo! In ogni caso complienti! Mi è piaciuta! Alla prossima! Bye!

29/10/12, ore 19:20

bellissima storia! una delle migliori che abbia mai letto! cmq ti sei dimeticato di mettermi nei ringraziamenti!
(Recensione modificata il 29/10/2012 - 07:31 pm)

21/10/12, ore 16:02

Ciao Geronimo! ^^
Visto? Ce ne ho messo di tempo, ma alla fine due minuti per recensire la tua storia li ho trovati! Dunque, cominciamo col dire che, come presentazione, non è affatto male, ci sono tutte le carte in regola per una commedia parecchio spassosa. Ci sono anche, però, delle note che stonano, ma ne parliamo dopo. Cominciamo a elencare i pregi.
Il racconto è scritto bene, si legge piacevolmente e il fatto che sia narrato in prima persona lo rende ancora più coinvolgente. Si potrebbe migliorare, specie per quanto concerne la punteggiatura. Ad esempio, nella frase: "-Che cosa? Ne è sicuro- urlò lui sorpreso", a mio avviso e proprio perchè hai usato il verbo "urlare", dovresti scrivere: -Che cosa?! Ne è sicuro?-. Punto interrogativo finale a parte (te lo sarai scordato, probabilmente), quel "Che cosa" è un'esclamazione di stupore, perciò va enfatizzata meglio con i simboli ?!.
Questa frase, poi, mi ha fatto storpiare un po' il naso: " è solo che se in caso le succeda qualcosa noi non vogliamo avere guai"... mmmhhh, non so te, ma a me suona male! Prova con qualcosa del tipo: "è solo che, nel caso le succeda qualcosa, noi non vogliamo avere guai".
-Adesso lo vuoi o no l'ascensore- di nuovo, servono simboli che enfatizzino le urla! -Adesso lo vuoi o no l'ascensore?!- Non ti suona meglio anche a te?
Già che ci siamo, prima di far dire al protagonista che è stanco, ci aggiungerei un commento del tipo: "Nonostante la paura (o forse, proprio perchè ero terrorizzato) decisi di non indagare oltre, né di fare domande". Secondo me serve una qualche reazione allo sparo, perchè sennò fai sembrare il povero Francesco come un essere insensibile! Insomma, io mi preoccuperei non poco nel sentire uno sparo! Specie se a sparare è la vecchia del mio condomionio!! xD
Ok, so che avevo detto che avrei parlato degli aspetti positivi ma, come mio solito, mi sono dilungata in altro, chiedo venia. ^//^ A parte questi "errori" (scusa, ma sono parecchio pignola quando si parla di punteggiatura), la storia è molto carina. Le vecchiette sono spassosissime, già le adoro, anche se ho come l'impressione che saranno solo uno degli innumerevoli problemi di Francesco... non vedo l'ora di scoprire chi sono gli altri coinquilini! Chissà se per questi personaggi tu non abbia preso spunto da qualche persona a te nota... non è che l'appartamento in questione è il tuo, vero? Perchè, nel qual caso, ti consiglio caldamente di traslocare! xD
Complimenti per l'idea e per lo stile, mi piace molto! Continua così, io ti seguirò di certo (e recensirò anche, non appena avrò tempo, giuro!).
Al prossimo capitolo, ciaooo!!
Moni =)
Ps: Domanda che non centra nulla, ma da cosa deduci che io sono Matilde? Sarei curiosa di saperlo!

09/08/12, ore 13:49

Ciao... divertente l'inizio, se lo prendi come una storia nonsense ( genere o avvertimento che dovresti aggiungere nelle caratteristiche ). Se non lo inserisci  potrebbe far risultare la storia troppo irreale e quindi non piacere, visto che non si vede tutti i giorni una vecchietta con na pistola che spara ad un'altra vecchietta per l'ascenzore ( inoltre dovresti farlo più..... umano (?) il protagonista (poi vedi tu)).

Simpatiche le vecchie, ma dovresti caratterizarle o risuleranno tutte uguali.

Inoltre ti consiglio di aggiungere il motivo per cui si è sparato l'amministratore: magari puoi farlo dire al cugino nella telefonata o anche, nei capitoli successivi, far dire a Francesco "ora ho capito perchè si è sparato".... cioè bho, poi vedi tu.

Un'ultimo consiglio: non postare subito i capitoli, dovresti come minimo finire il terzo e poi postare il primo, così puoi aggiungerli con regolarità e non fare ritardi esorbitanti (un esempio? io) o la gente lascierà perdere la storia.
Spero di essere stata abbastanza critica con questa recensione pasticciata =D

Flavia Cat

PS: Prova con queste faccine
=)  allegra
=D  felice
=(  triste
O.O sorpresa
-__-  questa persona è senza speranza

PS2: Allora è lunga la rensione????? =D

08/08/12, ore 18:04

Uhm, come inizio non è malaccio, ma c'è qualcosa che non mi convince... ora mi spiego meglio.

Allora, tanto per cominciare, parliamo della presentazione visiva della storia :) ...Per farla breve, ti dico cosa mi ha lasciato perplessa di primo acchito! :D
1) Quando un lettore apre la pagina, si trova davanti ad un testo molto grande - secondo il mio personalissimo (ci tengo a sottolinearlo, personalissimo) parere, dovresti restringerlo un pochino. Queste letterone sono quasi psichedeliche, eheh.
2) Alla fine delle frasi mancano diversi punti, e la loro assenza lascia i vari periodi in sospeso, intralciando leggermente la lettura.
3) Partendo dal presupposto che "<<" e ">>" per racchiudere i dialoghi non sono una buonissima scelta - sempre per mio parere personale - ti consiglio di sostituirli con i caporali, che sarebbero poi "«" e "»".
4) Dovresti rivedere i dialoghi: diverse volte mancano le maiuscole all'inizio della frase e, siccome io sono pignola come pochi, ti segnalo anche che (scommetto però che lo sai già XD), mentre tra il simbolo "<<" e la parola c'è uno spazio, tra la parola e il simbolo ">>" non c'è. Insomma, o lo metti sia prima che dopo o lo elimini.
5) Allarme punteggiatura! Cioè, ecco, sono un'amante delle virgole - il punto e virgola è il mio Dio XD - e qui veramente ce ne sono poche... Ti consiglio di dare una ricontrollata, magari ampliando le frasi e spezzandole con un po' di virgole. :)

Okay, adesso un piccolo esame del contenuto! :)
1) Ci sono molte parole/onomatopee tipiche della lingua parlata (ad esempio: "sto" invece di "abito", o anche "mm" che si potrebbe sostituire con un "ehm", o "uhm", o "mh") che, per quanto piacevoli in certi casi, qui mi sembra abbassino leggermente la qualità del testo.
2) Ossantocielo, una vecchietta che spara con una pistola e nessuno si preoccupa di nulla? D: Reazioni umane, reazioni umane! Non tralasciarle!
3) Le frasi sono tutte molto corte e spoglie, prova ad ampliarle un pochino - cosa che ti ho già detto anche prima, tra l'altro. °-°

Ecco, beh, credo di averti esposto tutti i motivi che mi hanno spinta a lasciare una recensione neutra - neutra e non critica perchè sono certa che puoi migliorare molto! :)
Ora, siccome vado matta del genere comico, sono certa che, se continuerai la storia, lo noterò e ne approfitterò per vedere come prosegue e se il tuo stile si è evoluto.

Bene, mi dileguo.
Che il punto e virgola sia con te! :D
T.
(Recensione modificata il 08/08/2012 - 06:06 pm)
(Recensione modificata il 08/08/2012 - 06:09 pm)

08/08/12, ore 17:47

ahahaha...carinissimo....non vedo l'ora di sapere come continua!!!! Sembra promettere bene!!! XD

08/08/12, ore 17:07

Oddio, che bella sta storia. Mo capisco perché l' amministratore si è sperato.
Ma ci stanno tutte vecchie in quel palazzo?
La prima vecchia e una pazza scorbutica, e da dove la presa la pistola?
Aggiorna presto.
CIoa!