Il Mito Di Ade E Persefone
di moni93

14/02/16, ore 11:24

Mi sono ritrovata con grande piacere a leggere questo racconto, perché ho sempre avuto la curiosità di sapere, se Persefone fosse stata semplicemente intrappolata da Ade con L'inganno negli Inferi, o lo amasse veramente.. (come ho sempre preferito pensare! ) questa Tua versione mi piace molto di più grazie!
(Recensione modificata il 14/02/2016 - 11:31 am)

13/11/15, ore 20:41

Complimenti è davvero molto bella
Sia per la quasi totale fedeltà dei contenuti che per l'abilità dell'esposizione
È leggera e profonda allo stesso tempo
Brava
A presto
Krys

12/11/15, ore 19:08

Wow.
Che cosa posso dire? Ho trovato questo racconto davvero superbo, tanto che finirà direttamente fra i miei preferiti, perché raramente ho trovato qualcosa di così ben scritto e dai contenuti tanto belli e piacevoli. :)
In primo luogo, voglio complimentarmi con lo stile: hai rispettato perfettamente quel tipo di scrittura aulica che è solita caratterizzare i racconti mitologici e lo hai fatto senza risultare troppo pesante o ridondante; non è semplice utilizzare uno stile sofisticato senza risultare eccessivamente pomposi ma tu ci sei riuscita, quindi... Ottimo lavoro! ;)
In secondo luogo, ho adorato il tuo "stravolgimento" di trama: trovo assolutamente plausibile pensare che Demetra, in quanto dea ( si sa che spesso le divinità sono capricciose e vendicative), abbia scelto di sottrarsi ai suoi doveri e la dolce Persefone non poteva che prendersi cura della sua amata terra con la tipica devozione che una divinità protettrice dovrebbe avere. In effetti, ho sempre pensato che Persefone fosse una fanciulla di rara bontà, e tu me ne hai dato un'ulteriore dimostrazione in questo tuo splendido racconto.
Ho sofferto anche io per le vicende dei poveri amanti così ingiustamente puniti e nel vedere Persefone così determinata ad aiutarli e riscattare la loro sofferenza, non ho potuto fare a meno di commuovermi.
Nella mitologia classica siamo abituati a vedere Persefone come una vittima degli eventi (Ade la rapisce e praticamente la lega a sè con l'inganno), ma questa tua fanciulla d'animo così romantico e sognatore, desiderosa di poter provare un giorno le sensazioni d'amore che sono soliti vivere gli umani, è certamente più graziosa dell'originale.
Ade, inoltre, è davvero una chicca: non mi è mai piaciuta l'idea del dio dei morti come un bruttone incattivito stile "Hercules" della Disney, per me lui è un uomo freddo e silenzioso, probabilmente molto più emotivo di quanto voglia dare a vedere.
Insomma, solo perchè vive sotto terra, ciò non significa che non possa provare emozioni! Proprio per questo motivo, però, si sente incredibilmente insicuro, e così cerca migliaia di scuse assurde e disparate per avvicinarsi alla bella Persefone.
Alla fine, poi, è proprio l'amore a trionfare, senza alcun genere di sotterfugio ed inganno.... E a noi queste storia piacciono sempre tanto. :)

Insomma, hai scritto una vera perla e ti ringrazio infinitamente per averla condivisa con noi lettori.

Un abbraccio

17/03/15, ore 17:45

Veramente deliziosa come favola. Mi è piaciuta veramente molto.
In particolare mi ha emozionato perché il linguaggio e le scelte lessicali che hai usato appartengono veramente al racconto dei miti, che io personalmente adoro.
Questo che hai raccontato non è il mio preferito ... sono più affezionata ai miti di Orfeo e Euridice o Apollo e Dafne, ma davvero, hai scritto una favola incantevole.
Sono felice di averla letta. Ancora complimenti.
Un saluto,
Caterina

16/02/15, ore 23:34

E anche questa storia avevo dimenticato di recensirla... poco male, una scusa in più per rileggerla.

Che dire, una delle più belle che ho trovato qua su EFP, veramente splendida. Il mito di Ade e Persefone (son ripetitiva perchè l'ho scritto a chiunque abbia postato una storia incentrata su loro), è da sempre il mio favorito assieme a quello di Amore e Psiche.

È bello vedere come tutte voi avete rielaborato questo romantico mito donandogli sfumature nuove, mettendoci il vostro spirito nella stesura.
La tua storia è davvero splendida, anche solo per il carattere che hai donato a Persefone, è dolce, non remissiva. A modo suo è una donna di gran carattere, pur avendo la freschezza d'animo di una dolce e leggiadra fanciulla.

Ade è adorabile, semplicemente adorabile.

È stato un piacere leggere la tua storia, grazie per averla condivisa ^^

17/10/13, ore 21:16

Ma che dolcezza! *^*
Premetto che adoro moltissimo la mitologia greca. Amori, tradimenti, intrighi, gelosie... peggio di una telenovela :'D
E mi piace il fatto che ogni dio abbia delle caratteristiche più umane che divine, e ognuno di loro ha la sua particolarità.
Bene, dopo quest'introduzione che non c'entra un accidente passo alla tua storia.
E' stata davvero dolcissima, e sebbene tu abbia stravolto un po' di cose l'hai resa assolutamente perfetta. Dico "stravolto" perché secondo la mitologia Ade è, insieme a Vulcano, l'unico dio non particolarmente bello, anche se io me lo sono sempre immaginato come un figo pazzesco xD E poi perché come hai detto tu, Ade ha rapito non proprio carinamente la piccola Persefone, costringendola con l'inganno a sposarlo.
Però la tua versione mi è piaciuta moltissimo, tant'è che l'ho messa tra le mie storie preferite ^^
E ho adorato il personaggio di Ade: bello come nessuno, apparentemente duro fuori ma dolcissimo dentro. E anche Persefone, nella sua fanciullezza, è davvero adorabile ^^
Bandierina super verde per te :D
Ciaoooo :*
(Recensione modificata il 18/10/2013 - 11:01 am)

15/04/13, ore 21:35

Le altre recensioni parlano già per me ma ci tenevo a dirti che questa ff mi è piaciuta davvero tanto. Mi ha sempre affascinato questo mito e tu sei riuscita a elaborarlo splendidamente. Ancora complimenti ! :)

07/04/13, ore 19:15

Amo la mitologia greca, e adoro il fatto che tu abbia scritto proprio su uno dei miti più belli in assoluto!
Complimenti, oltre ad aver avuto un'idea brillante, scrivi meravigliosamente!

28/03/13, ore 23:58

ciao! non mi aspettavo che tu avessi scritto una storia anche sul mito di Ade e Persefone! ke idea carina! :) devo ammettere ke mi è piaciuto davvero tanto, complimenti! hai reso un mito antico pieno di dolci emozioni e amore! che bello! io avevo sempre saputo che Ade aveva trascinato con la forza Persefone negli Inferi, e che questa non era nemmeno d'accordo, ma quando ho letto questa storia, non ho potuto fare altro che pensare che tuttavia non era così, o almeno poteva non esserlo! :) non so se queste cose che hai scritto corrispondono alla vera leggenda, ossia che le cose siano andate veramente così, o te le sia inventate tu, aggiungendo quel ke di romantico ke nel mito originale mancava, ma comunque, sia come sia, il risultato è stato davvero straordinario! :) mi sono sempre piaciuti i miti greci, mi interessano molto! e guardacaso vado a scoprire che tu hai scritto una storia a riguardo! sarà il destino? XD sembra ke abbiamo molte cose in comune, e la cosa non può ke farmi piacere! ^ ^
spero che continuerai a deliziarmi con le tue magnifiche storie! alla prossima!
Rabù Darkevil
P.S. ah! quasi dimenticavo: come ho detto poc'anzi, non so se quello che hai scritto corrisponde al vero mito, ma, in cuor mio, vorrei che fosse così! dopotutto, niente può essere dato per scontato, e l'amore va al di là di quella che può sembrare una semplice storia di culto... Infatti, come dice una scrittrice di mia conoscenza e che ammiro molto: "non sempre le cose sono come appaiono" ;-)

18/03/13, ore 18:30

Bella bella bella bella! Adoro il mito di Persefone, e al contrario di quanto mi hanno raccontato ho sempre visto sotto un'altra luce l'unione di queste due divinità! Complimenti ^^

13/01/13, ore 01:36

Sono giunta a leggere questo racconto perchè anch'io come te fin da piccola ho adorato il mito di Ade e Persefone, perchè a mio parere dietro di esso vi era una storia romantica e non potevo credere che si trattasse di un semplice rapimento quello operato dal dio dell'Oltretomba. Ci doveva essere qualcosa che aveva fatto scattare nel dio il desiderio di rendere Kore sua sposa, non semplicemente la sua bellezza. Quindi leggere quanto hai scritto mi ha fatto davvero piacere perchè è quantomai verosimile all'idea che mi ero fatta anch'io da piccola :)
Persefone è descritta in maniera dolce e gioviale come le si addice, Ade mi ha stupita un po' però non mi è spiaciuto affatto. L'unica nota stonata sono state le lacrime di gioia del dio ecco, forse per il fatto che comunque mi è sembrato un gesto un tantino esagerato da parte sua nonostante le circostanze (Ade: "insomma, ho una reputazione da difendere io!")
Comunque ho davvero apprezzato questa tua opera e mi ha commossa il gesto di Persefone, anche se già sapevo come andava a finire :P Zeus, tiè! xD

20/11/12, ore 21:55

Ciao Moni!
sono norma, mi sono goduta la tua ff fino all'ultimo e volevo assolutamente dirti quanto mi sia piaciuta! la storia di Ade e Persefone è il mio mito greco preferito, anche perchè l'ho sempre trovata una storia romanticissima! rende bene l'idea di quanto gli opposti possono attrarsi e completarsi a vicenda. Mi ha sempre affascinato l'amore che un essere così oscuro come Ade può provare per il suo opposto, cioè Persefone; la luce. Penso che la tua interpretazione del mito sia stata davvero molto bella, e anzi, mi sarebbe piaciuto che la storia fosse stata più lunga e articolata, per potermela gustare per un altro pò! non ci speravo davvero più a trovare una ff con questo fandom, ma poi mi sono imbattuta nella tua e ho fatto i salti di gioia! i personaggi sono un pò diversi dall'originale, come anche la successione di eventi, ma sono comunque interessanti e ben articolati. Sei riuscita inoltre a riprodurre quello stile evanescente e "mitico" che arricchisce ulteriormente la storia. Mi ha fatto molto piacere leggere questa ff e spero che scriverai ancora su questo fandom!
con affetto
norma

10/08/12, ore 13:59

Anche a me è sempre piaciuto il mito di Ade e Persefone. Non so, perché forse mi inteneriva pensare che il dio dei morti si potesse innamorare anche a sua volta. E, soprattutto, che una dolce ragazza potesse ricambiarlo.
Trovo la tua rivisitazione molto carina, a parte il ruolo nel quale hai relegato Demetra (insomma nella versione originale rifiuta di lavorare per un motivo meno orgoglioso e più di legame), ma poiché non stona affatto col contesto, sta bene così.
Per il resto ti faccio i miei complimenti per tutto. Soprattutto per la resa del mito, davvero in accordo con lo stile altisonante della mitologia greca classica.
Rileggere interpretazioni dei miei adorati miti greci che una volta traducevo con tanto entusiasmo, mi rende sempre felice.
Saluti,
*Halley*

09/08/12, ore 16:19

Q.Q commovente! Apprezzo tantissimo la tua trasposizione del mito! i tuoi personaggi sono incredibili, riesci a caratterizzarli con una precisione ed un'originalità incredibili! Ade con un carattere così spavaldo e timido insieme è irresistibile ed anche Persefone cambia aspetto dalla ragazzina lagnosa che mi immaginavo. Brava ancora! :-)

08/08/12, ore 23:52

Che dolcezza, mi sono proprio imbambolata di fronte allo schermo. Cominciamo dallo stile: impeccabile, sublime; perfettamente calzante con il tipo di racconto narrato. Se sei riuscita a mantenere il tono aulico dei miti greci? Altroché! Sei bravissima, e credo che questo tipo di storie ti riescano benissimo. Si vede che c'è una grande passione per la mitologia, perché il testo è molto curato e anche i personaggi: ho potuto immaginare ogni istante, e più andavo avanti, più avevo voglia di scoprire cosa sarebbe accaduto poi.
Inutile dire quanto abbia amato il personaggio di Ade: solo, bisognoso d'amore e tanto, tanto triste. La cotrapposizione tra i doveri del dio e quelli di Persefone lascia quasi intendere che si tratti di un amore impossibile.
Invece, alla fine, ecco la sorpresa: riescono ad unirsi in matrimonio, facendo ricredere persino il padre degli dèi.
Bellissimo, sul serio. Uno dei racconti più belli che tu abbia mai scritto, e forse quello scritto meglio e con più cura! Davvero, sembra di leggere un libro.
Ho adorato questa parte: "“Io non vi ho rapito! Vi ho semplicemente obbligata ad accettare il mio invito... non potevo rischiare che voi rifiutaste.”" Ahahah! Troppo forte, sono scoppiata a ridere xD
Come ultima cosa, ho particolarmente apprezzato il fatto che alla fine del racconto tu abbia mantenuto il finale originale: e cioè quello che vede la dea sei mesi sulla terra e sei nell'Oltretomba. Sono felice che durante il periodo dell'anno che amo di più (l'inverno) Ade e Perfesone siano insieme, questo non può che testimoniare ulteriormente il mio amore per questa stagione e per questa coppia!
Brava, complimenti!
A prestissimo,