Vittima di bullismo..
di Angii Directioner

13/06/17, ore 11:40

Ciao Angela,
io mi chiamo Giulia, sono una ragazza non vedente e ho 23 anni. Sono stata vittima di bullismo alle elementari e alle superiori. E' stato orribile, perché anch'io, spesso, come te, mi sentivo offendere a causa di come mi vestivo (cioè normalmente, non è che andassi in giro con chissà che vestiti scollati o altro, perché non è proprio il mio stile!), oppure perché ero non vedente (mi chiamavno in modi orribili), o perchè difendevo gli insegnanti, che secondo me su alcune cose avevano ragione, quando invece i miei compagni dicevano sempre di no. Alle superiori in particolare è successo questo e avevo tutta la classe contro.
Tutto ciò per dirti cosa?
Innanzitutto, che ti ammiro tantissimo. Sì, perché tu comunque hai avuto il coraggio e la grandissima forza di scrivere questo testo e credimi, non è da tutti! Sei stata davvero brava a raccontare la tua esperienza, credimi! Ho percepito tutti i tuoi entimenti in maniera molto vivida, e spesso mi sono commossa leggendo quelle righe.
Tesoro, ascolta, so che le mie parole forse per te significheranno poco e niente, ma... anch'io ho fatto pensieri simili ai tuoi, e anzi, in realtà sono arrivata a fare anche di più, ma non mi va di parlarne, non qui, almeno.
Tu dici che non sei riuscita a reagire. Io, però, credo che, scrivendo questo testo, tu abbia comunque avuto una reazione. Se non avessi reagito mai, non avresti nemmeno scritto, né pubblicato.
So che pensi di essere debole, ma non lo sei affatto! E' difficile credere di essere forti, lo so. Lo possono dire tutti, ma siamo noi le prime a dovercene rendere conto. Io, tuttora, non ci sono riuscita. E so che, spesso, quando una persona dice:
"Ti capisco"
lo fa per consolarti, quando in realtà non capisce assolutamente niente. Ma in questo caso io posso dirlo: ti capisco, perché ho provato moltissime cose che tu hai vissuto. Anch'io soffro di depressione e prendo dei farmaci, benché ne soffra, ora, per altri motivi.
NOn sarà facile uscire da questa situazione. Ci vorrà tempo, ma io sono sicura he tu ce la farai. E ssai perché? Perché, dalla prima all'ultima parola di questa tua storia, ho sentito che, nonostante tuttociò che stai passando, nonostante il dolore, tu sei comunque una ragazza determinata. Magari non te ne rendi conto e questo sentimento è nascosto nel tuo inconscio, sotto sotto, ma c'è. Un giorno, credo, lo scoprirai anche tu.

Ho appena letto che hai pubblicato questa storia nel 2012. Spero ce ora la situazione sia migliorata, te lo auguro davvero! Mi domandavo come mai non ne hai parlatocon tua madre, ma so per esperienza che non è facile parlare con i propri genitori quando si hanno dei problemi, soprattutto durante l'adolescenza.
Se leggerai questa recensione, nonostante siano passsati anni, sappi che ti sono vicina con il cuore e con il pensiero. Se hai bisogno scrivimi. Se fare due chiacchiere ti può tirare su il morale, io ci sono. So che non mi conosci, e se non ti fidi lo posso capire. In fondo sono una ragazza che ti scrive sul web. Ma ti assicuro che sono sincera, telo giuro, Angela!
Questa non è una vera e propria recensione, bensì uno scritto per dirti che ti sono accanto.

Giulia

13/05/13, ore 14:53

Io una cosa te la devo dire.... Io sto facendo un tema x il bullismo.... È una cosa brutta crudele però si può superare....a me hanno detto puttana.... Ok me lo hanno detto solo una volta!!! Ma xk???? Xk gli ho fatto capire ke stavo male!! Poi nn credo ke loro siano tanto meglio di me.... .....Mi kiamato sekkiona xké sn la più brava della classe ma.... È meglio essere così ke asini... Mi offendono dicendo ......poveraccia.... Quando ho una villa cn un lago... Ma loro cosa ne sanno della mia vita di ki sono!! Riflettici... Cmq il testo è molto sentito.. .ciao sarokkia...:-D

09/08/12, ore 19:34

Bel pensiero. Però io credo che mai bisogna gettare la spugna. Inizia ad amare te stessa e anche il mondo ti amerà. Apri il tuo cuore, fregatene dei bulli cretini e fatti nuovi amici, ma prima devi stare bene con te. P.S. io sono più grande di te ma go capito ciò molto più tardi dei 13 anni... spero di avertelo fatto capire ora io... passa da me se ti va!

09/08/12, ore 18:52

Il contenuto è davvero molto bello...
solo chi ci è passato veramente può capire.... ;)

09/08/12, ore 11:56

Ti giuro che con le tue parole mi hai commossa, io devo andare in seconda media e, purtroppo queste cose a scuola le vedo già... Io non ne sono vittima, ma solo a vedere gli alti mi rattristo... Del fatto che ci siano persone così stupide da deridere le persone per quelli che sono i loro "difetti", ma secondo me dovrebbero solo imparare da loro... Il consiglio che hai dato alle altre ragazze che sono vittime di questa sorta di violenza morale, dallo a te stessa, credimi, parlane con un adulto (io per esempio mi confido con la mia prof. di matematica) e controbatti, senza scoppiare in lacrime perché gli unici che meritano di essere presi in giro sono loro. Complimenti, una storia commovente.

09/08/12, ore 11:11

E' bellissima e so cosa si prova, stay strong! <3