Cosa significa morire, Regulus?
di Rosmary

10/04/20, ore 23:24

Sono contenta che tu abbia ricondiviso questa storia sul tuo profilo con quel bellissimo aesthetic dedicato a Regulus.
È una oneshot molto bella che, secondo me, ricalca proprio l'umore degli ultimi istanti di vita di Regulus. Ora, io non so se lui fosse pentito (lo dice Harry) o se semplicemente si fosse sentito ingannato da Voldemort e avesse capito che dietro la promessa dello studio delle Arti Oscure, del superamento dei limiti, del posto che spetta ai maghi ci fosse solo bieca ricerca del potere e dell'immortalità.
Ho adorato come lo hai tratteggiato Serpeverde, con le differenze rispetto alle altre Case e il valore che lui assegna al tradimento.
Bravissima e grazie ancora per avermi fatto trovare questa piccola chicca su un personaggio che amo.
Sev

27/03/14, ore 20:51

Lo so che questa non è proprio una cosa recente ma mi ero ripromessa di recensire questa shot non appena l'ho letta. Peccato davvero che non ho scoperto le tue storie da molto tempo, altrimenti avresti una recensione ad ogni tua storia, davvero, perchè sono tutte fantastiche *-* Questa però è davvero...meravigliosa. Regulus è uno dei personaggi che mi ha sempre affascinato di più e trovare un qualcosa di bello su di lui è davvero difficile. La tua mi è piaciuta davvero tanto. Partendo dal modo in cui l'hai scritta all'idea che hai avuto! Io credo che Regulus sia uno dei personaggi più complessi su cui scrivere, e non solo per il fatto che non si abbiano così tante informazioni su di lui come gli altri personaggi. Tu ci sei riuscita in modo davvero eccellente. Secondo me hai saputo descrivere molto bene tutta l'angoscia, la paura e tutto l'insieme dei sentimenti che prova essendo arrivato ad un punto come quello, anche se sa che esternare certe cose non è permesso per uno come lui. Mi ha colpito il modo in cui hai parlato del suo emh "prepararsi alla morte", nel senso che lui sa già quale sarà la sua fine e non può tornare indietro, e allora pensa a ciò che vorrebbe fare anche se sa che per un "condannato a morte" voler fare certe cose non significa realizzarle. Mi ha anche commosso in un certo senso e il finale è stato perfetto u.u Fantastica *-*
Scusa ancora per questa recensione un po' in ritardo...( un po' molto, direi D: ) e spero che ti abbia fatto ugualmente piacere ascoltare ciò che penso C: Alla prossima u.u
Hono

27/07/13, ore 19:02

Bellissima, narrazione scorrevole e coinvolgente, molto originale la trama e assolutamente fantastico il modo in cui le emozioni di Regulus traspaiono, così come i suoi pensieri. Veramente emozionante, hai saputo descrivere l'atmosfera in modo eccellente, tanto da spingermi quasi ad immedesimarmi. Molto bella è la sua interazione con l'ambiente, le persone che lo vedono e i vari modi di reagire, il suo paragonarsi ad una foglia caduta, facendo dell'ambiente autunnale un sostegno che sottolinei la drammaticità e la tristezza e soprattutto complimenti per aver saputo rendere molto realistica la sua introspezione.

21/07/13, ore 21:43

Giudizio contest: Un'introspezione caduta nell'oblio

Grammatica, sintassi e lessico:

Allora, allora, bravisssima con tre “s” perché, nonostante il testo  non sia molto lungo, ma comunque molto corposo, non c’è un errore di grammatica né una virgola fuori posto.  Gli unici appunti che ho da farti sono, prima di tutto, che hai scritto alcune parole in corsivo che si sono attaccate a quella seguente, le quali ti riporto qua sotto.

[…] nessunopotesse […] (-0,5)

[…] l’unicoche […]  (-0,5)

Seconda cosa dopo i due punti in una frase non hai messo lo spazio ed è venuto tutto appiccicato.

[…]il suo futuro:qualcuno […]  (-0,5)

Ultimo appunto è che ho notato che al posto di dire la mano destra dici destra: non è un errore assolutamente ma a volte suona un po’ male nella frase. E’ solo un mio parere dopotutto quindi non ti tolgo punti per questo.  Ai fini del discorso hai fatto solo tre piccoli errori di distrazione, niente di più.

Punteggio:  14,85/15

Stile:

L’ho adorato dalla prima all’ultima riga,  hai un modo di scrivere che ammiro, non troppo semplice ma neppure da libro di scienze per intenderci. Hai un vocabolario ricercato al punto giusto che non lascia affatto a desiderare.

Punteggio:  5/5

Originalità:

Purtroppo non posso dire che tu sia stata molto originale, quando si tratta di Regulus  si descrive quasi sempre i momenti prima della morte o la morte stessa del Black. Apprezzo il fatto che tu non abbia buttato in ballo Sirius, sì, lo hai nominato ma non ti sei concentrata sul rapporto tra lui e il fratello. Un altro punto a tuo favore è stato che non hai declassato Regulus al Grifondoro coraggioso, lui è un Serpeverde, non un fedele Tassorosso, perché tradisce, non un intelligente Corvonero, perché ci ha messo tanto per capire di aver sbagliato, non un’audace Grifondoro, perché  aveva progettato un piano da compiere dove c’era bisogno di  consapevolezza non di coraggio.  Sono comunque costretta a darti un punteggio non particolarmente alto.

Punteggio: 10,5/12

Caratterizzazione del personaggio:

Nell’IC di Regulus sei stata strabiliante, per quanto zia Jo non ci abbia lasciato una caratterizzazione vera e propria di lui.  Ma quelle poche cose che sappiamo su Regulus – carattere da Serpeverde e da rampollo Black assoggettato dai genitori -  ci sono tutte e sono state trattate alla perfezione. Ottimo lavoro !

Punteggio: 12/12

Uso dell'introspezione:

Meraviglia delle meraviglie, se tu non prendi punteggio pieno in questo giudizio non lo prende nessuno. Perché l’introspezione fa da padrona dalla prima all’ultima parola di questo fan fiction. I pensieri di Regulus in linea con il personaggio non sono stati banalizzati né enfatizzati in qualche modo. Sono proprio i pensieri di un povero ragazzo che si è visto, improvvisamente, investire da tutti gli impegni del fratello che l’abbandonato e dalla disperazione trova il coraggio di reagire e aggiustare gli errori commessi. Ancora complimenti per l’introspezione.

Punteggio: 12/12

Gradimento personale:

L’ho adorata questa ff, in primis perché parlava di Regulus e io ho una vera e propria passione per lui, secondo perché tu hai costruito un Missing Moments talmente sensazionale che se non conoscessi a memoria tutti i libri della saga potrei avere il sospetto tu l’abbia copiato dal testo della J.K. Rowling.  Non ricordo da quanto tempo non leggevo una storia così ben fatta su Regulus.

Punteggio: 10/ 10

Totale: 64,35/66

Premio introspezione

Grazie mille per aver partecipato ^_^
A presto,
Ely

29/01/13, ore 13:05

Wow!
Sul serio, penso non esistano parole più giuste per descrivere questa storia, lo dimostra anche il fatto che ho RECENSITO, ed io raramente recensisco, una storia dovrebbe DAVVERO attirare la mia attenzione perchè io recensisca.
Penso che questo basti a spiegare tutto quello che penso di questa OS. E' semplicemente stupenda.
Regulus Black è in assoluto il mio personaggio preferito di tutta la saga di Harry Potter e trovo che tu abbia trovato il modo di rendere un argomento detto e ridetto (la sua morte, la parte più grande della sua vita di cui la Rowling ci ha dato notizia) in maniera perfettamente originale e in uno stile che non ho mai trovato prima.
Penso non ci sia niente di più da dire.
Complimenti.
Manta

18/11/12, ore 13:52

Devo assolutamente farti i complimenti per questa storia, perché alla fine stavo piangendo.
Ho ancora gli occhi lucidi.
D'accordo, io sono particolarmente sensibile per quanto riguarda Regulus, (<3) ma questa storia ci mette del suo, davvero.
L'argomento della morte di Regulus è uno dei più trattati su di lui, ma tu l'hai resa originale, perché hai parlato dei suoi pensieri PRIMA della grotta, e non durante, e, a dir la verità, non avevo mai letto una storia con lo stesso esatto argomento.
Lo stile mi piace ed è scorrevole, la grammatica è corretta, insomma, la storia si legge volentieri già di per sé.
Poi ho adorato l'introspezione che hai fatto di Regulus, mettendo in luce i suoi conflitti interiori, la sua paura per ciò che sta per fare, ma allo stesso tempo la sua determinazione, il suo essere Serpeverde, il suo essere come una foglia destinata a cadere d'autunno.
La mia personale interpretazione di Regulus è in certi punti diversa dalla tua (ma per altri, uguale), ma ciò non ha in ogni caso influito sul mio gradimento in senso negativo, anzi.
Davvero, non so cos'altro dire, perché mi è piaciuto tutto.
Se scriverai ancora su Regulus fammi un fischio! XD
Complimenti!
A presto, un bacio :)

30/08/12, ore 17:34

Bella e toccante questa storia, complimenti! Nonostante tratti di un tema molto usato, quando si parla di Regulus è difficile non raccontare in qualche modo la sua morte, lo fai in maniera originale. Un'introspezione particolareggiata di un ragazzo che ormai ha deciso il suo destino, per quanto tragico possa essere, e non può non essere fiero di sè stesso anche se ciò che lo attende lo terrorizza.
Io amo molto il personaggio di Regulus ed i suoi eventuali rapporti con il fratello Sirius, eppure qui ho apprezzato che tu l'abbia nominato appena. Di solito la sua presenza domina questo tipo di storie, ma tu sei stata originale anche in questo.
Brava ^_^

11/08/12, ore 16:22

La tua storia è stupenda. Lo so, è banale, ma non trovo altre parole per descriverla :)
E' un'immagine potentissima quella di Regulus fermo sotto la pioggia, davanti a casa sua, che si chiede cosa significa morire, che sa di non essere un coraggioso Grifondoro nè un saggio Corvonero nè un leale Tassorosso: fino all'ultimo è un traditore, un doppiogiochista, uno scaltro Serpeverde. Ma io penso che la scelta che ha fatto lo abbia riscattato completamente, alla fine ha avuto il coraggio di fare la cosa giusta.
Altra cosa che mi ha colpito è che Regulus non si sente "nessuno" e cerca disperatamente di lasciare una traccia di sè, lo angoscia che, dopo la sua morte, non ci sia più nulla a ricordarlo in questo mondo. E' una cosa molto umana e molto commovente.
"Regulus aveva persino pensato che quel gioco l'avesse inventato la Morte in persona ed avesse concesso il manuale delle istruzioni ad un giovane attraente e ambizioso: Tom Riddle", "la Morte si era nutrita di Tom ed in silenzio aveva assunto le sue sembianze"... Non potrei essere più d'accordo con te.
Infine, l'ultima immagine, quella di Regulus che alza una mano e fa ciao ciao al proprio riflesso nello specchio, secondo me è assolutamente geniale. Spezza il cuore. Dice addio alla vita. Consapevolmente. Non è da tutti una cosa del genere. Chi oserebbe dire, ora, che Regulus non è stato coraggioso?!
Bellissima storia, complimenti ancora.