They were in Heaven
di ZukunftSehnsucht

12/08/12, ore 12:29

Recensione premio per il primo posto al “Supernatural… un contest a pacchetti” sul forum di EFP.

Visto che tra le recensioni premio hai scelto questa OS, ti inserisco la griglia di valutazione!

Grammatica: 4.4/5
Stile: 10/10
Utilizzo pacchetto: 3/5
Originalità: 10/10
IC personaggi: 9.8/10
Gradimento personale: 10/10
Totale: 47.2/50

Grammatica:  4.4/5
Sostanzialmente molto buona. Non ho trovato grandi errori, solo qualche imprecisione, errori di distrazione più che altro! Te li segno così li puoi correggere:
-sù -> su (-0.10)
-Fin’ora -> Finora (-0.10);
-“stato sicuro. ora quelle” -> “stato sicuro. Ora quelle” (-0.05);
-chaos -> caos (-0.10);
-Cas!Non -> Cas! Non (-0.05) ;
-“Pensavi che io non fossi capace di distinguere i sentimenti umani” -> manca il punto di domanda (-0.10).
Castiel l’ho sempre scritto “Cass” come diminutivo, ma, dopo una ricerca veloce su google, ho scoperto che vanno bene entrambi, così non ti tolgo niente (giustamente!).
Un’altra cosa: quando Castiel si rivolge a suo Padre, cioè Dio, io lo scriverei in maiuscolo, perché è appunto Dio. Essendo un’opinione unicamente personale, ti tolgo solo 0.10.

Stile: 10/10
Il tuo stile mi piace moltissimo. Le frasi sono molto fluide, chiare, vanno dritte al cuore. Riesci a far calare il lettore nella scena, partecipatore silente dello scambio di battute tra Castiel e Dean, della sofferenza di Dean dopo aver scoperto la verità e di Castiel quando si rivolge al Padre. Ottimo lavoro, davvero!
Le frasi che ho adorato sono queste:

1. “Non devi spiegarti tutto per forza. Mio padre mi ha insegnato ad avere fede. C’è sempre un disegno più grande. Secondo te io non mi sono chiesto perché? Perché sono stato io a salvarti? Perché sono rimasto con voi? Perché mi sono fidato di te, ciecamente? Perché provavo quello strano desiderio di proteggerti, sempre?”. Perfetta, intensa, dal punto di vista di Cass assolutamente vera.
  2. “Lo vedi? Voi etichettate tutto, date un nome ad ogni creatura che mio padre ha creato, senza curarvi della loro funzione più profonda. Non darmi un nome, Dean. Non farlo. Dimmi piuttosto se tu non ti senti come mi sento io”. Non c’è niente da dire, parla da sola!
  3. Niente preliminari o preparazioni. Erano lì per far parte l’uno dell’altro e per sentire qualcosa di più oltre al caos delle loro vite. La sensazione di essere giusti nel momento in cui erano insieme, estasi, due nomi strozzati e poi nulla di più. Erano lontani, staccati dal mondo, soli insieme. Forse erano in Paradiso. -> brividi! Questa è la prova di quello che ti dicevo all’inizio: mi sono sentita partecipe di questa sensazione di pace che hanno provano i due uomini.

Utilizzo pacchetto:3/5
Tu hai utilizzato come prompt “neve”, che, però, hai citato solo all’inizio. Mi è piaciuto moltissimo il parallelismo con lo stato d’animo di Castiel (per questo ti ho dato ben 3 punti, nonostante compaia solo sommariamente), però potevi dargli un maggiore spessore.

Originalità: 10/10
Qua assolutamente punteggio pieno. Sul web girano tantissime Destiel e molte di loro cadono in pessimi cliché. Invece tu sei riuscita ad evitare tutto ciò, riuscendo a riscrivere in maniera sublime un episodio intenso e importante. È tutto coerente con la storia, non sei caduta nell’OOC, che io odio, ed è la prima volta che leggo di questo avvenimento.
Traspare chiaramente il sentimento genuino di Dean e il tormento di Cas per i motivi che lo hanno spinto a compiere quelle scelte e del perché lo hanno indotto a tenere all’oscuro Dean.

IC personaggi: 9.8/10
Castiel è assolutamente perfetto. Enigmatico nelle risposte (il dialogo con Dean è qualcosa di veramente profondo e, caspita, mi sembrava di leggere delle battute scritte appositamente per lui!), intenso nel “litigio” con Dean e sofferente quando si rivolge al Padre.
Anche Dean è caratterizzato molto bene, istintivo, confuso, fedele nel difendere Cass da Bobby e Sam. Traspare chiaramente la delusione che prova per Castiel nello scoprire le sua azioni e nel rendersi conto che tra loro tutto cambierà, per sempre. Ti ho tolto 0.20 perché non mi ha convinto questa frase: “Dean non era capace di riflettere su qualcosa da solo, preferiva parlarne”, mi sembra più da Sam che da Dean.

Gradimento personale: 10/10
Ho adorato questa OS! Il pezzo che ho preferito è stato il dialogo tra i due ragazzi, e le parole di Castiel sull’amore, indipendente dal corpo della persona. Un bel messaggio.
Ho apprezzato anche la fine, con l’amarezza e il dolore di Dean. Sei riuscita a non cadere nel tragico, ma sei stata in grado di rendere bene un sentimento peggiore dell’odio, della rabbia e della tristezza: la delusione.
I miei complimenti.

12/08/12, ore 11:31

Ciao, questa fan fiction mi ha colpito subito, è davvero molto bella.
Penso di esserci rimasta male come Dean quando ha scoperto il tradimento di Castiel ...
Per me nella sesta stagione hanno stravolto troppo il personaggio di Cas.

Intanto ti faccio i miei complimenti, sei arrivata prima a questo contest e tu lo sei meritato.
Mi è piaciuta davvero molto, anche perchè a me piace immergermi nell'angst più totale.
Solo, avevo visto un errorino, invece di scrivere 'stai' hai messo 'sti', ma una cosa da niente.

Brava, davvero brava, è stupenda.
Atena ♥