Unico, ma non per questo solo
di MrsBlack4

16/04/13, ore 10:28

Eccomi! ( scusa se non ho ancora risposto al messaggio), ma ero troppo curiosa di leggere prima il tuo Sirius. Ho scelto questa storia per il titolo, che mi ha ispirato da subito.
Grammatcalmente ci sono 2 di numero di errori di battitura, ma per quanto riguarda sintassi e stile, sono davvero ammirata. La sintassi non è complessa, ma Deaus Gratias non è scarna, ovvero presenta una sua linearità anche in concetti complessi. Il lessico molto buono. L'incipit ha delle ripetizioni "Sbagliato/sbagliare", estremamente funzionali, quindi non è necessario pensare a sinonimi, perché il centro è l'errore e tu lo ribadisci in modo formalmente elegante ma incisivo, come una goccia che scava la roccia.
Come l'anima di Sirius è stata "tarlata" dalla delusione della sua famiglia.
Passo al concetto e alla trama e mi inchino. Si può essere circondati da milioni di corpi e sentirsi completamente soli, basta una persona( James) ed è sufficiente per tutto il mondo.
Mi ha colpita tantissimo questa frase: "La solitudine li faceva male, pensava troppo e pensare era strettamente collegato a soffrire. Potrà sembrare una cosa stupida, forse superficiale, ma Sirius non voleva soffrire. Immagino che nessuno voglia farlo, ma se vi dicessi che Sirius soffriva per il solo fatto di soffrire, suonerebbe come qualcosa di insensato o smuoverebbe qualcosa di familiare all’altezza dello stomaco come succede a me?"
A volte "nascono" anime tormentate che hanno bisogno della sofferenza, le è necessaria. Credo che per Sirius questa sofferenza, mascherata dall'arroganza malandrina sia data dal fatto di essere nato in una famiglia di cui non si sente, nè si vuole sentire parte. Questo concetto va al di là di una ff, ed è molto profondo. Spesso i figli emulano o si ribellano ai genitori, è comunque un modo per essere visti da loro. Nessuno si chiede mai perché Sirius sia finito a Grifondoro, non conosceva ancora nè James, nè nessun altro...si dà per scontato che già ad 11 anni fosse Sirius. Non credo sia così. Credo che quella solitudine che tu descrivi con tanta perizia, già lo mordesse prima di Hogwarts.
Bellissima, complimenti.
Gin

18/10/12, ore 17:21

Santo cielo!!
Adesso, non chiedermi quali assurdi passaggi io abbia fatto per arrivare fino a qua.
Ma ringrzierò per sempre quella serie di fortuite circostanze!
Davvero bella e profonda, introspettiva al massimo e meravigliosa, davvero!
Piena di pensieri così belli che li ho letti ad alta voce!
(No, quello è stato perché temevo di perdere il filo XD)
Allora, che altro dire...
Complimenti, bellissima come se ne vedono poche di ff su Sirius, reso spesso un ragazzo superficiale o figo-che-più-figo-non-si-può, che per carità, va benissimo, ma non bisogna dimenticarsi che lui aveva anch la capacità di, non so, FORMULARE PENSIERI...
Quindi, bravissima, davvero!
Un abbraccio, e, per la cronaca, questa va dritta tra le preferite!
A presto,
Emma ^^

13/08/12, ore 18:07

*arriva con occhi a cuoricino*
...Oh mamma. Che sorpresa! No,non il fatto che il protagonista sia Sirius (la sorpresa sarebbe stata il contrario ._.) quanto il Sirius di cui hai scritto. Generalmente lo si dipinge semplicemente come il compare di James, ''allegro, carismatico, casinista, festaiolo e ovviamente malandrino'' e stop. Come se non fosse altro...
Eccheccavoli però,hai dimostrato che non è così!! Ti sei calata nella sua personalità in maniera eccellente,e non lo dico perchè sei te o per fare la smorfiosa,non sono il tipo. Lo dico perchè mentre aspettavo che il computer si accendesse e pensavo a quanto avrei letto nel giro di due minuti tutto mi sarei aspettata tranne questo. In questa storia non si parla di Sirius,parla Sirius. E parli anche tu e il tuo cervello. E parlano pensieri sacrosanti. Tutto questo in una shot neanche troppo lunga...Oh Salazar,sei bravissima!
Mi piace molto leggerti perchè sei brava con le parole,sai scrivere perfettamente e hai uno stile tutto tuo,e questo si sapeva. Ma adesso hai dimostrato anche di avere uno spirito da psicologa latente..ed E' MERAVIGLIOSO! *-* Che Voldy ti benedica,cara xD
Spero di leggere presto altro :D
Ba :*
Ps. SONO PRIMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA *-*