L'amore trattenuto
di Bab1974

17/08/12, ore 18:16

Di consuetudine, io passo a lasciare il giudizio come recensione. Inoltre, ci tengo a riconfermare tutti i complimenti!

Grammatica e Ortografia: 15/15
Stile e Lessico: 15/15
Originalità: 15/15
Caratterizzazione: 15/15
Rispetto delle regole: 10/10
Gradimento personale: 5/5

Totale: 75/75

Grammatica e Ortografia: 15/15
Assolutamente nessun errore. Come ho scritto in un altro giudizio, il fatto che la tua storia sia breve potrebbe essere un vantaggio riguardo alla mancanza di errori, ma la lunghezza di una storia non giustifica la mancanza o la presenza di errori: è tutta questione di attenzione e conoscenza, quindi i miei complimenti.

Stile e Lessico: 15/15
Perfetto. Lo stile è coinvolgente e adatto ad un componimento breve. Il lessico mi è piaciuto molto, posto ad un livello né troppo basso né troppo alto, ma giusto per l’argomento e il modo in cui l’hai trattato. Bravissima.

Originalità: 15/15
Per quanto mi riguarda, non avevo ancora letto nulla del primo bacio di Ron e Hermione, quindi trovo la tua storia originale. Per di più, hai parlato anche di tutti gli anni passati, delle loro paure e di ciò che provano, sempre in poche parole: davvero complimenti.

Caratterizzazione: 15/15
La paura di Ron e Hermione traspare alla grande, caratterizzando bene questi due personaggi anche con poche parole e parlando solo del loro sentimento. Li hai resi nella loro sfera emotiva e lo hai fatto davvero bene. Inoltre, la parte finale fa emergere il lato colto di Hermione.

Rispetto delle regole: 10/10
La citazione non era difficile e tu hai sfruttato tutto il suo potenziale, citando anche la Divina Commedia alla fine, come memoria di Hermione.

Gradimento personale: 5/5
Mi è davvero piaciuta la tua storia, che è delicata e intensa allo stesso tempo.  Mi ha commossa leggere delle emozioni dei personaggi e il tuo stile è davvero coinvolgente. Nota di merito, inoltre, per la frase finale: splendida.

17/08/12, ore 12:34

Ciao! Sono qui per le recensioni premio al contest Scoppia la coppia!

Effettivamente è un'ottima drabble, quindi capisco bene il primo posto che hai ottenuto!
Grammaticalmente, come ha già detto la giudice, nulla da eccepire.
Mi è piaciuta particolarmente la fine, la citazione dall'Inferno di Dante è azzeccatissima e il fatto che tu abbia fatto (scusa il gioco di parole) notare che Hermione conosca la Divina Commedia dà quel pizzico in più.
Ma quello che mi è davvero piaciuto di più è la chiusa: "E le parve divino" Non solo è una chiusura perfetta, non solo rispecchia il modo di pensare di Hermione (almeno credo) ma è anche in linea con lo stile dantesco!
Davvero davvero brava!
Complimenti!

Alla prossima
avalonne

15/08/12, ore 21:45

è molto bella...di certo il bacio l'hai descritto in un modo che mi ha toccata dentro molto profondamente perchè cose come queste sono difficili da spiegare ma tu ci sei riuscita/o! Io adoro la coppia Ron/Hermione!! Complimenti ancora!

15/08/12, ore 06:50

Ciao
Volevo avvertirti che probabilmente c'è stato un qualche problema a postare la storia, perchè si vede solo bianco. Mi spiace, ero curiosa di leggerla questa storia vincente ;)
Spero di poterlo fare in seguito
a presto
MioneWeasley