I Fiori
di Invader_from_Hell

22/03/09, ore 22:56

Recensione pubblicata su www.criticoni.net a cura di Galadwen.

Una storia particolare, raccontata in prima persona a metà tra la cronaca di paese, la storia narrata al focolare e la leggenda. E' la storia di una misteriosa figura, di un misterioso ragazzo che ha fatto chiacchierare un intero quartiere per le sue strane abitudini: portare dei fiori a un cancello, tutti i giorni, non si sa perché, non si sa per chi.
E' difficile per me recensire questa storia, e scusatemi se non sarò obbiettiva al cento per cento, ma penso che sia comunque difficile.
E' la storia di un inverno che svanisce, della neve che si scioglie e del vento primaverile che soffia al tramonto e porta il profumo degli alberi in fiore.
La trama in sé è poco più di un filo conduttore: sono le immagini, i suoni, le sensazioni evocate quello che importa, ciò che in effetti costruisce la storia, e Invader è sempre stato bravo in questo. La scelta dello stile di narrazione è molto azzeccata: porta la malinconica nostalgia dei racconti della sera, quelli fatti prima di andare a letto, di storie e abitudini di altri tempi; questa scelta a mio parere paga moltissimo nel dare la giusta veste a tutto lo scritto. Una storia che consiglio di leggere, e che spero possa piacere ad altri, oltre che a me che la adoro per motivi strettamente personalli.
Peccato un paio di refusi, ma era l'epoca della scrittura di getto, perdonateci.

Voto: 8/10

05/06/04, ore 15:39

Dimmi una cosa: hai pubblicato o tentato di far pubblicare qualche tuo lavoro? Purtroppo, qui da noi non è facile, ne so qualcosa, le case editrici difficilmente rischiano sullo sconosciuto, preferendo il nome di vaglia che magari se la dorme sugli allori...Lo meriteresti, perchè sei veramente bravissimo, anche a livello di forma e sintassi oltre che di contenuti. Scusa se posso essere apparsa cattedratica: essendo insegnante di Lettere la mia potrebbe essere deformazione professionale. Continua così. Ma è vero che hai solo 16 anni? La tua maturità e la tua padronanza dell'italiano non lo farebbero mai sospettare...

bloody_lily
01/06/04, ore 13:35

chiaramente, non sto a disquisire sul significato ultimo di tutto ciò, in tutta sincerità credo infatti di non averlo afferrato. ma ho visto il ragazzo biondo con le sue orchidee.... continui a superarti, man. sei ufficialmente nella rosa universale dei miei scrittori preferiti.

01/06/04, ore 10:26

Devo ammettere che questa volta mi è piaciuta. Non solo per come è scritta, ma anche per la storia in se. Una piccola gemma racchiusa in poche parole. E' godibile, anche senza cercare significati criptici, è possibile leggerla in tutta rilassatezza. Penso che forse è ora che ti cimenti n una storia articolata e lunga (non come In Silence ma un vero racconto lungo) con più personaggi e più storie che si intrecciano.

31/05/04, ore 20:13

Tu ORA mi dici da COSA hai preso ispirazione O.O Ho bisogno di saperlo. Per il resto, ti dico solo stile perfetto. Mi sembrava di sentirti parlare mentre raccontavi ^_^ Una cosa molto bella.

Zero
31/05/04, ore 19:46

Complimenti, è davvero stupendo. ^____^ Penso che questo si possa annoverare nel gotha dei tuoi racconti migliori. Ciò che ho apprezzato di più è stata la scorrevolezza, la trama, quasi solo abbozzata, ma misteriosa e intrigante al punto giusto, e ovviamente lo stile che stai affinando sempre di più. La tua arte sublimatoria produce gemme sempre più perfette. Però non ho capito (come forse è giusto che sia) ^_^

Galadwen
31/05/04, ore 19:02

*_________* cavolo!!! questo sì, che è un capolavoro!! ehm...ok, cerchiamo di fare delle recensioni costruttive...ma lo sai che sn troppo umorale epr qst tipo di cose =PP dunque, trvo che qst raccotno sia la conferma di ciò che ti ho sempre detto: devi (ma tu cm tutti) parlare di cose che conosci. Solo così ottieni i tuoi migliori risultati ^^(anche se cm ti ho già detto, 'l'elogio della zanzara' scritto da te sarebbe cmq bello, stilisticamente parlando). Che altr aggiungere? Mi è piaciuto veramente molto, e credo tu te la stia cavando proprio bene cn le trame; il raccotno si segue, è piacevolissimo e per nulla pesante ^_^ rigurado poi al significato..beh...^*^