Mischief
di Kornblume Cavalier

31/08/12, ore 18:50

La fanfiction si è classificata terza nel contest "Il seme della follia"
Giudizio:

Grammatica: 19/20

Nessuno strafalcione grammaticale. L'unico appunto che posso darti è il fatto di aver messo troppi punti nella prima parte, allungando i periodi sarebbe stato più fluido, mentre così stacca troppo il ritmo.

Utilizzo del prompt: 17/20

Leggendola la prima volta ho pensato subito "Che diavolo è successo?"
La stesura della prima parte è caotica e confusa, a volte si fa fatica a focalizzare il soggetto e ciò che fa o pensa. Si rifà nella seconda parte, molto più chiara e delineata, nella quale è visibile la paranoia di Loki e la sensazione di persecuzione. Buona gestione del prompt quindi, ma solo per metà. La prima parte infatti si concentra più sul caratterizzare il protagonista, mentre solo la seconda si focalizza su un aspetto in particolare, quello che appunto ti chiedevo di analizzare. Una buona idea utilizzare le manie di persecuzione come scintilla del repentino cambiamento del protagonista, ben visibile anche nei film.

Caratterizzazione del personaggio: 20/20

Ti do un punteggio pieno perché ho trovato Loki caratterizzato alla perfezione. Hai reso il suo cambiamento tra il film Thor e The Avengers utilizzando bene il prompt, mantenendone l'IC per tutto il tempo, anche durante la sua mutazione. Sei stata l'unica ad aver mostrato il personaggio durante la sua fase di cambiamento e, credimi, ho apprezzato molto questo azzardo. Poteva effettivamente costarti caro, nel caso non avesse mantenuto bene la caratterizzazione, ma questo non è il tuo caso. Hai ritratto un Loki debole ed in balia della sua stessa follia, convinto invece di essere forte su di essa. Un dio dell'inganno talmente abile da ingannare anche se stesso, solo per dimostrare di essere nel giusto. Hai descritto il rapporto con il fratello e la famiglia dal suo punto di vista in poche e semplici parole, che però hanno reso l'idea. Considerando la natura del Loki a inizio fanfiction e quello alla fine è stato come se avessi caratterizzato ben due personaggi differenti nella stessa fanfiction, passando da uno all'altro in maniera fluida ed intensa, con una ricerca emotiva profonda per quanto paranoica e confusa.

Gradimento personale: 9/10

Nonostante il fatto tu sia andata in parte fuori tema nell'inizio, la fanfiction ha tutta la mia approvazione. Caotica e paranoica, molto scura e cupa come suggerisce anche il titolo. Un Loki che si prepara a diventare colui che terrà testa a sei supereroi, perdendo tutta la sua infantile passione per il disagio altrui, trasformandola in una potente ondata di follia megalomane. Forse una vendetta per quei complotti che vede alle sue spalle, per quella "fantomatica inferiorità" che si sente addosso da sempre. Hai mantenuto il personaggio centrale facendo ruotare gli altri intorno a cui senza metterli troppo in mezzo, lasciandoli delle comparse ma caratterizzando gli stessi in maniera precisa grazie all'utilizzo di alcuni termini. Di certo una delle migliori, ti meriti il podio a tutti gli effetti.

Punti extra: +5

Non hai ottenuto punti extra.

17/08/12, ore 15:42

uuuh e così Loki andò dai Chitauri e cercò di diventare il padrone della Terra e di vendicarsi della sua presunta famiglia, dico bene? xD
bellissima Fan fiction molto introspettiva e spiega con scioltezza tutte quelle sensazioni anche contrastanti che erano dentro Loki in quel momento
bellissima :D
ciao ciaooo
Shi Tsu

16/08/12, ore 21:16

Wow.
Che one-shot intensa, dico davvero!
Mi piace il fatto con cui hai iniziato ogni "pensiero-ricordo" se così lo si può chiamare: Loki, nel buio
Non so per quale motivo ma è un particolare che mi ha colpito e forse è caratteristica principale di questa storia.
E' molto bello il modo in cui vengono descritti i pensieri di Loki, vanno dal più bello, cioè da quando Thor gli dona la rosa fino al più brutto, quando pensa di essere stato tradito, quando si sente solo usato e quando il suo corpo e la sua mente gridano vendetta per ciò che ha subito e per come è stato ingannato.
Fa riflettere come cosa pero, Loki il Dio dell'Inganno e stato ingannato.

Allora, mi viene da pensare: è Loki l'essere cattivo e spregievole o sono le persone che lo circondano ad essere tali?
Complimenti davvero per questa storia, vola tra le preferite!!
A presto.
Chiara