Buoni o cattivi, non è la fine. Prima c'è giusto o sbagliato.
di CaptainJollyRoger

Ammetto che Smoker non è un personaggio di cui vado pazza, ma nemmeno non mi piace.
Mettiamola in questo modo: sei stata davvero brava, me lo hai fatto adorare questa volta!
Riguardo ai pensieri di giustizia morale ho sempre concordato pienamente con chiunque la tenesse in considerazione: e
il titolo buoni o cattivi mette in chiaro davvero il senso di questa giustizia.
Per un certo verso la sua filosofia "[...]-I cattivi? E i buoni chi sarebbero, i Marines?-[...]-Hina, la divisione da fare non è tra
del contrario, non certo i buoni corrispondono al giusto.-"
mi ha terribilmente ricordato le parole di Doflamingo a Marineford:
" I pirati sarebbero il male? E la Marina rappresenterebbe la giustizia? Bene e Male non sono altro che colori sulla tela i cui
nomi cambiano di continuo! I bambini che non conoscono la pace... e quelli che non conoscono la guerra... vedono il mondo
con occhi molto diversi! Solo chi è al potere può stabilire ciò che è giusto e che è sbagliato! E questo luogo proprio
ora si trova a metà strada tra le due possibilità! "La giustizia trionferà"?! Ovvio! Perché sono i vincitori... ad essere nel giusto!"

Da una parte mi ha anche rattristato ciò che Smoker ha detto, cioè che lui serve il popolo: assolutamente non gli do' torto
ma potrà mai servire il popolo sotto comando del Governo? Avete presente il rumore che fa L'allegro chirurgo quando sbagli?
Ecco, la risposta per ora è questa.
Detto questo tutti quanti sono IC, rigorosamente!
Tanti saluti, e ancora complimenti.
So che tutto quello che ho scritto non centra nulla, ma sono fatta così.
I'm sorry!
Bye, I-mail

Bella, bella, bella. Anzi, bellissima! Non sai quanto io sia contenta di vedere che qualcun altro oltre a me pensa ancora al povero, piccolo, trascurato Smoker-tan!

Innanzitutto, il titolo. Semplicemente azzeccatissimo, non saprei che altro dire, davvero. Mi è piaciuto molto il modo in cui lo hai adattato al contesto: ha perfettamente senso e rispecchia in pieno il modo di pensare di Smoker. I miei complimenti!

Scrivi molto bene, e ho notato solo alcune piccole imprecisioni:
- Era uno dei cosidetti buoni: cosiddetti si scrive con due d;
- tornò a far danzare il sigaro spento tra le dita, mentre tirò una boccata: Tornò con la maiuscola e mentre tirava all'imperfetto.
- Cacciò un sigaro dalla cinta che portava a tracolla: la custodia è arrotolata attorno al braccio e cacciare non è esattamente un bel verbo, però devo ammettere che rende bene l'idea dell'inesistente grazia di Smoker XD

Ti rassicuro subito sull'IC: perfetto, tranne forse quando Smoker "scoppia a ridere di cuore" (magari ghignò o sbuffò una risata sarebbero più indicati, ma sono solo suggerimenti) e forse i suoi discorsi sono un tantino troppo lunghi. Insomma, è un pochino prolisso, di solito a malapena apre bocca LOL Una possibile soluzione sarebbe fargli solo pensare alcune cose, senza fargliele effettivamente pronunciare, perché in fondo Hina lo conosce e sa come la pensa. Ma, come ho detto, IC praticamente impeccabile, sia quello di Hina che quello di Smoker!

Per quanto riguarda la trama, perfetta anche quella (sto diventando ripetitiva LOL). La discussione, ciò che è successo, la punizione, le motivazioni di ciascuno, i toni, Hina che ha l'aria di chi ha sempre ragione e riesce sempre a convincere gli altri ma che questa volta è costretta a soccombere alla verità che il suo collega le sbatte in faccia, Smoker che giocherella con i sigari (lo adoro!) - tutto dannatamente plausibile e dannatamente perfetto. Si capisce che sono in crisi d'astinenza da fanfiction su Smoker, vero?

La mia frase preferita è:
-Ma è pur sempre un Marine!-
-E quindi?-
Credo che quelle due parole riassumano benissimo l'idea di giustizia di Smoker. I miei complimenti di nuovo per aver sintetizzato un mondo in. due. parole. Mi inchino.
E Smokey non imparerà mai a sorridere come si deve LOL

Hai la mia gratitudine eterna per aver scritto una fic su Smoker! Non so a cosa ti possa servire, ma ce l'hai :)

Waaaaaaaaahh!! T_T Sono profondamente commossa!! Mi hai dedicato una storia! Per il mio compleanno! GRAAAAAAZIE!! Scusa se l'ho letta solo oggi, e non ieri, ma la mia famiglia mi ha tenuta ben impegnata!
Ok, ciao (sì, la recensione inizia qui, quello di prima era il mio sfogo demente)! ^^
Che bello, una fic sul mio personaggio preferito! Io adoro letteralmente il grande Smoker-san, e ogni singola fanfiction nuova su di lui è già di base ben accetta: questa, poi, è scritta così bene, che è ancora meglio ricevuta e letta (ed è quindi un motivo in più per ringraziarti del bellissimo regalo!)! Ma passiamo ai fatti: allora, innanzitutto, i due sono IC, quindi rilassati, che sei andata bene! ;) Smoker è proprio lui, con i suoi ideali (bellissimi, apprezzabilissimi, giustissimi, perfetti... ooook, delirio da fan, sorry!), il suo burbero modo di fare - che nasconde in realtà un lato affettuoso, quasi paterno/fraterno; anche Hina, poi, è assolutamente ben resa, semi-isterica, sempre e comunque contro Smoker, e con quel suo modo di fare da... da... uh, da Hina (non saprei definirlo altrimenti).
Poi, apprezzo moltissimo che tu non abbia messo alcun pairing nella storia, perché avresti potuto costringermi a schierarmi da una parte diversa da quella che avresti scelto, e non sarebbe stato per niente bello, considerato che hai scritto la storia per me - non intendo dire che sarebbe stato brutto, o che mi avresti costretto ad essere scortese, ma che mi sarei potuta ritrovare in disaccordo con te non avendone nessuna voglia.
Ma passiamo alle citazioni: innanzitutto, questo è il pezzo che in assoluto mi è piaciuto di più, e anche il più IC di tutti:

-Accidenti, Smoker, si può sapere che hai fatto ultimamente? Sappi che io con i superiori non ti copro più! Prima permetti ad un'intera, pericolosa flotta di pirati di scapparci da sotto il naso, poi rifiuti una promozione, ed ora sbatti in cella un Marine perché ha fatto fuori un pirata! Da che parte stai? Sei forse passato con i cattivi?-
La mano di Smoker si fermò all'improvviso, il sigaro in perfetto equilibrio tra il medio e il mignolo. La sua espressione, prima vagante tra il divertito e l'annoiato, divenne indecifrabile. Alzò lo sguardo da terra, e lo fissò in quello della collega, che per la prima volta dall'inizio della conversazione avvertì un brivido lungo tutta la spina dorsale, come fosse stata avvolta da gelido fumo.
Dopo alcuni secondi, una risata amara e visibilmente forzata risuonò cupa nella stanza.
-I cattivi? E i buoni chi sarebbero, i Marines?- tornò a far danzare il sigaro spento tra le dita, mentre tirò una boccata da quelli accesi in bocca e soffiò fuori una nuvoletta di fumo grigio che restò sospesa davanti al suo volto per molto più tempo del normale, finché lui non la disperse con un movimento della mano libera. -Buoni...cattivi...tutte cazzate. Un uomo non si etichetta in questo modo. Un uomo non si giudica dal suo ruolo, ma dalle sue azioni. Prendi Morgan Mano D'ascia. Era uno dei cosidetti buoni, ma non c'è una sola persona a Sheltz Town che rimpianga il suo periodo di tirannia. Hina, la divisione da fare non è tra buoni o cattivi, ma tra giusto e sbagliato. E stai pur certa che, nonostante la maggior parte della gente sia convinta del contrario, non certo i buoni corrispondono al giusto.-

Si commenta da solo, in un certo senso: Smoker riesprime la sua idea di giustizia, e "rimprovera" Hina per il suo commento, buttato con leggerezza - ma proprio per questo stupido, e fuori luogo. Andiamo, Smoker "dalla parte dei cattivi" - come se, i cattivi, fossero uno schieramento ben preciso, come il mio caro capitano ha fatto poi notare? Cosa si era fumata, prima di sparare simili stupidaggini? Vabbeh, vabbeh, passiamo alla prossima citazione, cioè il finale:

No, non l'avrebbero mai piegato. Non ci sarebbero mai riusciti. Né marina, né governo mondiale, né nobili di sorta. Si era arruolato per inseguire il suo personale senso della giustizia, non per diventare un burattino. Avrebbe combattuto le battaglie che gli sarebbero sembrate corrette, e avrebbe ignorato o ostacolato quelle partorite da ideali corrotti, come sempre aveva fatto.
-No, non ci riusciranno. Non seguirò mai un falso ideale. Io combatto per il popolo. Non per la marina.-
E Hina sapeva che diceva sul serio. Avrebbe combattuto per i giusti, non per i buoni.
Le sue non erano parole affidate al vento; erano promesse marchiate a fuoco nel suo fumo.

Perfetto, come al solito, non devo dire altro.
Beh, forse è il caso che chiuda: ancora grazie di cuore, davvero grazie, per questo stupendo regalo, finito tra i miei preferiti!
Alla prossima, cap'n!

Hamber of the Elves
p.s.
Quand'è il tuo compleanno? No, non te lo sto chiedendo per ricambiare il regalo... no, non lo sto facendo... ;)

Premesso che Smoker non mi dispiace come personaggio, ma non è uno tra i miei preferiti, questa storia è il suo ritratto perfetto: in effetti la frase di Vasco gli calza a pennello, non potevi scegliere titolo più appropriato! Mi è piaciuta davvero molto, senza contare il tuo modo di scrivere a dir poco impeccabile: bravissima come sempre! ;)