Hans und Lotte
di Ignis

20/09/12, ore 20:48

Per me è un piacere aiutarti con il tedesco! Capisco se continui a usarlo per i titoli dei capitoli, è una lingua stupenda :)
Passiamo al capitolo, che mi sembra la cosa più importante XD Mi è piaciuta molto l'atmosfera della fiera, così colorata e allegra ma che sembra nascondere più cose di quanto si possa vedere. In fondo è anche un pò inquietante un posto del genere, ma forse è solo una mia impressione.
La caratterizzazione di Hans e Lotte mi piace sempre di più. I loro gesti uguali, il loro silenzio, il rapporto che li lega così strettamente... è semplicemente meraviglioso. Inutile dire che il commento dell'uomo ("Quei due bambini sono strani. Li vedo in giro di tanto in tanto: sono sempre più convinto che ci sia qualcosa che non va in loro. Non si comportano in modo normale") mi ha affascinata ancora di più. Ennò, adesso seguirò te e questa storia in capo al mondo finchè non avrò trovato il motivo di così tanta inquietante stranezza XD
Attendo con piacere il prossimo capitolo, sia per scoprire cosa sia questo misterioso Sospiro dell'Eden, sia per vedere cosa succederà dopo, e anche per scoprire come funzionerà tutta la faccenda della domanda a fine capitolo! E' una trovata nuova per una storia, voglio proprio vedere cosa ne verrà fuori (qualcosa di ganzo, immagino :D)
Al prossimo capitolo!

xoxo
Eva

22/08/12, ore 23:11

Allora. Premetto e ammetto che non ho mai letto qualcosa in questa sezione di EFP, ma la tua storia mi ha affascinata sin dall'introduzione. Anche l'idea della storia interattiva ha avuto la sua parte, certo. È un esperimento interessante. Sarà per il mio debole per le favole sullo stile dei fratelli Grim o per quella Germania-fantastica-che-forse-non-è-nemmeno-Germania, ma mi faceva piacere lasciarti una recensione invece di schiaffare questa storia tra le seguite e buonanotte al secchio.
Parliamo di Hans e Lotte. Il tema dei gemelli mi ha sempre affascinata, e tu l'hai saputo rendere in modo stupendo. Due bambini silenziosi, due personalità represse da cui forse gli adulti si aspettano troppo, schiacciando la loro infanzia.

"Nonostante ciò, quando erano insieme – e Hans e Lotte erano quasi sempre insieme – non c’erano dubbi sul fatto che fossero gemelli. Non solo per i lineamenti delicati o per le loro labbra curve all’ingiù, ma soprattutto per il modo di comportarsi.
Il modo in cui Hans fissava le barrette di croccante era lo stesso in cui Lotte fissava i biscotti alle mandorle. Il modo in cui Lotte fissava le bambine mentre giocavano a campana era lo stesso in cui Hans fissava i bambini mentre giocavano a nascondino. Il modo in cui Hans fissava le persone era lo stesso modo in cui Lotte fissava le persone.
E quando una persona guardava negli occhi Hans, o guardava Lotte in uno dei suoi due occhi, si sentiva sempre un po’ perso. Di solito i loro genitori erano costretti a richiamarli per evitare che si imbambolassero per ore a fissarsi l’un l’altro, che si trattasse di Hans o di Lotte.
Hans e Lotte non giocavano con gli altri bambini. Mai.
Hans e Lotte non sorridevano. Mai.
Hans e Lotte non parlavano con nessuno... ma se erano sicuri di essere da soli, e che nessuno li sentisse, si dicevano qualche piccola parola. Si curavano l’un l’altro le ferite delle rispettive punizioni, magari, o si facevano dei piccoli regali. Lotte aveva nascosto con estrema cura una margherita essiccata, regalo di Hans, nella rilegatura della loro Bibbia, e Hans aveva nascosto dietro un mattone del muretto dietro casa un foglio di carta, regalo di Lotte, su cui ogni tanto disegnava qualcosa. Ma neanche Lotte sapeva di che disegno si trattasse.
Quando si svegliavano al mattino, Hans dava a Lotte un bacino sulla guancia. Quando andavano a dormire, Lotte dava a Hans un bacino sul naso. E se lo sussurravano piano piano, quasi fosse un segreto:
«Buongiorno, Lotte».
«Buonanotte, Hans»."
Probabilmente questa è la parte che mi è piaciuta di più dell'intero capitolo. È inquietante. Non so dirti esattamente perchè o per cosa, ma è così.
Hai saputo rendere benissimo l'atmosfera delle fiabe dei Grimm, anche nella parte della fiera. Sono curiosa di vedere come la storia si evolverà, penso che ci saranno degli sviluppi interessanti.
Al prossimo aggiornamento!

xoxo
Eva

P.S. Parlando di Germania... se ti serve aiuto per i titoli, sappi che studio tedesco da sei anni abbondanti. Ti dico subito che il titolo corretto corretto sarebbe "Die Silbere Münze", ma non voglio fare la sapientona o chissà che. Comunque, se hai bisogno di un aiuto posso darti una mano, per quel che posso :)
(Recensione modificata il 22/08/2012 - 11:13 pm)

20/08/12, ore 22:27

Mi chiedo come questa splendida favola non abbia ancora avuto nessuna recensione, dato che merita molto. Metto sicuramente tra le preferite, perchè hai saputo creare due perfette piccole entità intelligenti, tanto che mi sembra di averli qui accanto questi due gemellini e i loro nonni che hanno dato i nomi ai due piccoli.
E vedo Hans che disegna e Lotte che coltiva e i genitori che li sgridano anche se piccoli.
Vedo due personalità che vogliono uscire ma vengono tappate.
Vedo o meglio leggo, tanto cose .
E' semplicemente meraviglioso.