Una giornata col nonno
di fanny_rimes

10/02/13, ore 20:53

RECENSIONE PREMIO CONTEST "LA ROSSA MATRIOSKA" - Risa Lilian Slytherin

Beh, iniziamo. Non poteva sfuggirmi una one shot dedicata proprio a Dragonball. Credo sia uno dei pochi anime che mai mi stancherò di vedere e, soprattutto, che conosco praticamente a memoria. La prima che vorrei dirti, prima ancora di leggere, è che l'impostazione della storia stessa non va molto bene. E' scritto tutto troppo piccolo, appiccicato e se un lettore apre la pagina per leggere, la prima cosa che va a pensare è: "No, non la leggo". Forse dovresti risistemare questa cosa.
Comunque, già dalle prime righe ci racconti i punti più salienti della vita di Goku, l'unico sulla faccia della Terra che può vantare di aver salvato il mondo più volte e altrettante volte è risorto. Mi è sembrato di vederlo, davvero! E poi è così tenero con la piccola Pan... fa davvero dolcezza! e, soprattutto, è decisamente in linea con la caratterizzazione di Goku. Anche a quarant'anni, il suo atteggiamento è sempre molto fresco, quasi da bambino. Tranne quando combatte, ovviamente. Immaginarmelo vestito da donna è stato fantastico >.<
Brava! è proprio molto carina questa shot!
Risa

01/01/13, ore 18:17

Una storia davvero molto buona. Apprezzo molto il tuo stile e hai saputo raccontare al 'grande pubblico' uno squarcio della vita di Goku che per una volta non è costellato di battaglie e\o trasformazioni. Errori quasi del tutto assenti e quello che hai descritto denota anche una tua conoscenza della serie tv\manga (citofonare a paura delle punture di goku). Un lavoro davvero ben fatto. Auf Wiedersehen, nikolas!

15/10/12, ore 15:01

Forte,( meglio una virgola, il punto fermo è una pausa troppo forte) il guerriero più forte dell'intero Universo.
Goku si sedette sull'erba incrociando le gambe, (in questa frase o inserisci un “con” qui)la fronte (oppure il verbo, in questo caso all’imperfetto, quindi “era”) imperlata di sudore sotto il sole cocente del primo pomeriggio.
Aveva salvato il mondo così tante volte da averne perso il conto. Era morto e risorto. Più volte. (avrei evitato di scriverlo, suona un po’ come ripetizione) Ma stava cominciando a pensare che superare quella giornata sarebbe stata l'impresa più ardua che avesse mai dovuto affrontare fino ad allora.
Lentamente, alzò lo sguardo e fissò l'essere più potente della faccia della terra. L'unico con cui non aveva nessuna speranza di vincere.
" Allora, nonno...ti ho chiesto come vuoi il tè! Latte o limone?" La piccola Pan era di fronte a lui e lo fissava con espressione corrucciata, (con) i piccoli pugnetti sui fianchi a mo' di protesta e le sopracciglia aggrottate.
" Ehm, latte.... magari con dei pasticcini. Credo che un paio di chili possano bastare." rispose, (Dopo il discorso diretto si scrive maiuscolo, quindi “Rispose”)ormai rassegnato all'idea che quell'affarino alto poco più di un metro era colei che dettava legge.
"No, nonno! Tutti quei pasticcini ti farebbero stare male e poi dovremmo portarti all'osp.... " La bambina si fermò un'istante(quando l’articolo indeterminativo accompagna un nome o un aggettivo maschile non ci va MAI l’apostrofo. Questo accade solo nel femminile poiché vi è un elisione.), ‘con’ (senza di esso la frase sembra non avere senso) in mano ancora la teiera e la tazzina decorata che facevano parte del servizio da tè che Gohan e Videl gli avevano regalato per il suoi quattro anni.(Meglio andare a capo)
Una nuova idea le era balenata per la mente. Il viso improvvisamente si illuminò. Lasciò cadere sull'erba gli oggetti che aveva tra le mani e rivolse un gran sorriso al nonno che ora la guardava dubbioso.
" Ho cambiato idea, voglio fare un altro gioco! "
Goku si lasciò ricadere sul prato. Erano solo le quattro dl pomeriggio e la sua "cara" nipotina l'aveva già costretto a giocare a "la principessa e il drago" , dove lei era una giovane principessa guerriera e lui il drago che veniva accoppato, e”, durante quel gioco,” ci aveva guadagnato un paio di bernoccoli. Poi, era stato il turno de "il cavaliere e il suo destriero", dove, neanche a dirlo, lui aveva la parte del cavallo, ed era stato costretto a correre con lei a cavalcioni sul dorso per un paio d'ore, mentre salvavano giovani donzelle immaginarie, scongiuravano guerre e salvano la principessa da un perfido orco. Infine, era stato il turno delle signore di classe(de “le Signore di classe”) che prendono il tè nel pomeriggio. Non sarebbe stato nemmeno tanto male, se lei non l'avesse costretto a indossare uno dei cappelli da spiaggia di nonna Chichi e un foulard a fiori che aveva ripescato dall'armadio di sua madre.
Edora, cosa aveva in mente?!
La vide correre in casa e ne approfittò per riprendere fiato. (Meglio andare a capo.)
La giornata era stata estenuante. Di certo, quella mattina, non si sarebbe mai immaginato di ritrovarsi vestito da donna a prendere il tè in giardino, quando sua moglie gli aveva annunciato che usciva con Videl a fare shopping. (Il periodo, costruito così, non è molto chiaro. Forse era meglio scrivere: Di certo, quella mattina, quando sua moglie gli aveva annunciato che usciva con Videl a fare shoppig, non si sarebbe mai immaginato di ritrovarsi vestito da donna a prendere il tè in giardino)
A dirla tutta, si era anche divertito. E l'espressione di gioia che aveva visto sul viso della nipote, valeva di certo tutti i lividi e le escoriazioni riportate.
Una giornata allegra e spensierata. Niente allenamenti, niente esseri con la mania di conquistare il Mondo, niente...
Pan uscì sbuffando dalla veranda sul retro della casa. Indossava un copricapo da infermiera e un camice bianco che le stava largo di almeno un paio di taglie. Si trascinava dietro una piccola valigetta in plastica che riportava il logo della croce rossa.
Quando fu di fronte al nonno, fece scattare le serrature(non si capisce bene, quindi sarebbe meglio aggiungere “della piccola valigetta” oppure “di quella”) e la aprì rovesciandone il contenuto sull'erba.
"Giochiamo al dottore e all'ammalato!" annunciò(Dopo il discorso diretto si scrive maiuscolo) sorridente. " Devi stenderti nonno, così posso curarti il raffreddore, misurarti la temperatura e farti la puntura." Ripescò una piccola siringa giocattolo dal mucchio e lo guardò cercando di imitare l'espressione seria e professionale della dottoressa da cui l'avevano portata quando era caduta dallo steccato mentre cercava di volare come il suo papà.
Goku fissò lo sguardo per un istante sull'oggetto che Pan teneva in mano.
"Urrrrrrrrrrca.....non voglio fare la puntura!!! " In un attimo si era smaterializzato per riapparire, subito dopo, sulla cima di un albero vicino.
" Dai, nonno, vieni giù! " gli (Dopo il discorso diretto si scrive maiuscolo)  urlò la bambina, ridendo a crepapelle.
"No, no e poi no!". Nemmeno la contagiosa allegria di sua nipote l'avrebbe convinto a scendere di lì.

PS: le lettere in grassetto sono quelle mancanti nel testo, infatti se vai a rileggere il tuo, noterai che sono vari gli errori di battitura.
Anche le virgole in grassetto sono mancanti e quindi le ho inserite in neretto per fartele notare.
Spero che la correzione appaia chiara, se hai difficoltà non esitare a chiedere.

Stile e grammatica: 5/10
Originalità: 6/10
Bonus colori: 4/6
IC dei personaggi: 8/10
Giudizio personale Bolla: 3/5
Giudizio personale Normina: 3/5
Totale: 29/46

Giudizio personale Normina:
La storia è molto carina e piacevole da leggere. Purtroppo, però, ci sono diversi errori sia grammaticali, quali l’apostrofo sull’articolo indeterminativo maschile e la mancanza di maiuscole dopo il discorso indiretto, sia di punteggiatura, quali la mancanza di virgole oppure il non andare a capo quando si cambia discorso.
Inoltre, vi erano molti errori di distrazione. Spero di averli corretti tutti.
Comunque, la trama è molto carina, hai rispettato i prompt dei colori e, cosa non poco importante, hai mantenuto IC i personaggi. Su questo sei stata bravissima.
Spero che la mia correzione sia abbastanza chiara, se c’è qualcosa che non capisci non esitare a chiedermelo. ^_^

Giudizio personale Bolla:
Ciao! Ho trovato molto carina questa tua shot. Hai rispettato il prompt e trovo i personaggi abbastanza IC.
L'unica pecca è che ci sono molti errori grammaticali, come la punteggiatura e errori di distrazione! Errore molto grave è l'apostrofo vicino ad un nome maschile!
Complimenti per la posizione!

29/08/12, ore 19:44

Cosa posso dire di questa one-shot,se non che è adorabile come i due personaggi?<3
Inoltre i caratteri di Pan&Goku seguono alla perfezione quelli del cartone/manga(Goku ke ha ancora paura delle punture è troppo tenero anche se grande e grosso come è,e con tutti i nemici sconfitti una punturina dovrebbe essere una cosetta da niente).
Piuttosto ma la sua amata nipotina quando decide di voler giocare ad altre cose e quando vuol giocare al dottore e al paziente sapeva che suo nonno avrebbe reagito così?

(Recensione modificata il 29/08/2012 - 07:47 pm)

25/08/12, ore 18:33

Ciao :)
Allora come storia è molto carina, è bello vedere Goku alle prese con la nipotina, molto tenero *-* eh si, comanda lei! XD
Ahahaha povero! Per tutto il giorno ha giocato con Pan, però è felice, le vuole bene ed è contento di vederla sorridere :D
Però! poi arriva il gioco dell'infermiera e l'ammalato, con puntura annessa, ahahahah XD si sa della paura degli aghi di Goku ahahaha XD fa ridere, da uno che ha salvato il mondo parecchie volte.
Ma noi amiamo Goku anche per questo :D
La storia è bella come ti ho già detto, però ti consiglio di usare l'HTML, così si legge un pò male, è solo un consiglio non una critica.
CiaooooooooooooooooooooooooooooooooXD

19/08/12, ore 12:07

Aahahahaha davvero molto carina ^^ Mi è piaciuta moltissimo, hai reso bene l'ovvia ingenuità di Pan e la soddisfazione di Goku nel far felice la piccola, ma soprattutto hai trattato in modo fantastico il loro legame *__* Mi sono divertita a leggere questa fanfiction!
Complimenti. In bocca al lupo per il contest e (siccome ci partecipo anche io) che vinca il migliore!!! :D
Soly Dea

19/08/12, ore 11:39

Ehi ciao!
Mi è piaciuta molto questa flash, Goku e Pan sono davvero carini, si vede che si vogliono bene e che si divertono insieme.
La piccola Pan ha un caratterino tutto suo e tu sei stata perfettamente IC nel descriverla, con Goku hai fatto lo stesso e mi è piaciuta l'idea della puntura, davvero divertente, complimenti ^^
Ti saluto, baci:**

Dafne

19/08/12, ore 09:59

Che tenerezza infinita *^*
Sono dolcissimi Goku e Pan, davvero un nonno e una nipote perfetti.
Questo piccolo scorcio di vita mi ha strappato un sorriso, davvero complimenti ;)
Mi é piaciuta tantissimo l' ultima scena XD Goku ha un nemico più forte di lui: la puntura XD
Complimenti, davvero :D
Solo attenta ad alcuni errori di distrazione, sono poche parole!
Non preoccuparti ;)
Un saluto Nede ^^
(Recensione modificata il 19/08/2012 - 10:00 am)

19/08/12, ore 08:17

Ahahahaha xD oddio,ma questa è davvero bellissima ! Povero Goku *.* ahhh come lo capisco,quando ero piccola anche io giocavo cosí, però con mio padre e a volte lo costringevo pure a fare giochi peggiori ^.^ Mhuahha ! Mi è piaciuta moltissimo questa one-shot, è divertente ,sopratutto quando la piccola Pan estrae l'oggetto tanto odiato dall'amato nonnino,la siringa *.* ehh Goku non cambierà mai xD Complimenti ancora !! Lady A