Lα nipote del signore in giαllo
di laurauhl_

03/09/12, ore 19:27

Scrivo pochissime recensioni e ciò non fa di me il migliore recensore al mondo.
Ma questa fan fiction merita, purtroppo, una critica che porti a una revisione completa.
Partiamo dal fatto che non si capisce assolutamente in che periodo storico sia ambientato. Inizio '900? I nostri anni? Boh. Ho letto riferimenti a tante di quelle epoche che non ho capito in quale è finita questa ragazza.
Il fatto che lei dice che Sherlock è suo nonno è impossibile. Semmai è lo zio, visto che è la figlia del figlio del fratello di Sherlock. Un errore facilmente evitabile se si voleva creare una storia coi contro fiocchi.
Parliamo della protagonista. Lei è il perfetto prototipo della Mary Sue, ovvero una ragazza perfetta. Il fatto che sia parente di Sherlock non implica che debba risolvere qualsiasi cosa: lo stesso detective non era infallibile, anzi, ha sbagliato parecchie volte. Questa esagerazione rende la storia al limite del ridicolo: personalmente ho riso parecchie volte leggendo le sue deduzioni, alcune assolutamente inutili (tipo quella del libro... non ci voleva esattamente l'intuito di Sherlock per capire che libro era: bastava conoscere i libri della Christie).
Sarebbe stata più interessante la storia di una ragazza normale che si ritrovava parente di Sherlock. Almeno sarebbe stata più realistica.
Nessuno ti vieta di scrivere sul canone di Sherlock, ovviamente. Ma non farai una bella storia inserendo Mary Sue e nomi che richiamano i libri.

03/09/12, ore 15:40

Posso farti una domanda? Non che mi interessi tanto, così un po' per passare il tempo e un po' perchè sono annoiata: ma tu sei un fake?
Se lo sei, credimi, non hai fatto proprio un buon lavoro per nascondere le tue tracce.
Altrimenti ti chiedo umilmente scusa per averti offeso così gratuitamente e mi associo alle rimostranze delle mie college qua sotto.
A presto.

03/09/12, ore 12:28

Buondì!

È da molto tempo che non commento una fanfiction: perciò, perdonami se la mia recensione ti parrà un tantino goffa, ma ci tenevo a fornire un mio parere, sperabilmente costruttivo. Il mio desiderio nasce dal fatto che "frequento", per così dire, questo fandom da quando è nato su EFP, e ho sviluppato con lui un particolare legame affettivo (come molti di coloro che scrivono qui, del resto).
Ti è già stata rivolta una critica molto costruttiva e ben redatta riguardo gli aspetti di ambientazione; mi concentro perciò sulle "basi", sperando di non ripetere qualcosa che è già stato detto.

Si tende a dire che la forma in una fanfiction non sia importante, che basti, come dire, il pensiero... tuttavia mi sentirei di affermare che non sia sempre così, soprattutto in questo fandom. Ci si aspetta di leggere brani formalmente corretti, con una buona sintassi, una eccellente ortografia ed un lessico appropriato. Questa tua opera non possiede né l'una, né gli altri. Provo a farti alcuni esempi, cosicché tu possa considerare i casi specifici.

“ Mi deve dare fiducia; mio nonno Sherlock ha lasciato molti documenti in eredità dalla quale ho ricavato molte informazioni – dissi indicando alcuni fogli rotolati accanto alla scrivania – e non tutto ciò che sembra esternamente sia uguale anche interiormente … Dopotutto è stata lei a chiamarmi … quindi mi dica “
* Le virgolette si aprono e poi si chiudono, non si riaprono; tra le virgolette e il testo non vanno apposti spazi.
* Prima dei puntini di sospensione non va messo alcuno spazio.
* Katherine ha ricavato informazioni dai documenti, quindi: "[...] molti documenti in eredità, dai quali ho ricavato molte informazioni [...]"; c'è anche una ripetizione in questo periodo.
* I fogli sono "arrotolati", non "rotolati".
* Non capisco questa parte: "non tutto ciò che sembra esternamente sia uguale anche interiormente". È riferita all'aspetto dei documenti, in contrasto con il loro prezioso contenuto? Non lo so...

“ Non le dispiace se verrò a casa sua, diciamo … domani? Se vuole che risolvi il mistero mi serve vedere il luogo dove tutto è cominciato “
* Il costrutto più corretto per il primo periodo mi sembra: "Non le dispiacerebbe se venissi...".
* Se vuole che risolvA. Risolva! È un congiuntivo.

Questi sono solo due esempi, ovviamente. Ribadisco come tutto ciò non voglia suonare offensivo, ma piuttosto risultare un incentivo al miglioramento ed alla correzione di quegli aspetti che potrebbero rendere le tue fanfiction poco... come dire, benvolute, nel fandom.

Un altro aspetto importante è la coerenza. Coerenza con che cosa, chiederai? Beh, prima di tutto con l'ambientazione che tu stessa hai stabilito e con alcuni fatti di puro buon senso. Una fanfiction che si contraddice in continuazione sembra scritta senza impegno, tanto per buttar lì qualche parola e racimolare recensioni, il che si traduce in una mancanza di rispetto nei confronti del lettore.
Ti faccio di nuovo alcuni esempi, nella speranza di spiegarmi con maggiore chiarezza.

* La "signorina Hudson" della prima riga diventa sposata (con tanto di figlio) due paragrafi dopo. Per quanto vedova, non può ritornare nubile. (Peraltro, divertente la coincidenza! Anche questa vecchia signora si chiama Hudson, come la padrona di casa di Sherlock Holmes. Va bene che Hudson è un cognome molto diffuso in Inghilterra, ma... Beh, se non è una coincidenza, forse risulta un po'... maudlin come trovata, per usare una parola che piaceva al nostro Doyle).
* Non si capisce se Sherlock Holmes sia il nonno o il prozio di Katherine. Lei si definisce "la nipote", ma dice anche di essere "la figlia del figlio del fratello".
* Mi sfugge come Richard, il marito della Hudson, andasse "sempre in guerra per racimolare milioni di sterline"; intendi esprimere il fatto che sia rimasto nell'esercito molto a lungo? Oppure si è arruolato in qualsiasi esercito che avesse un minimo di spirito bellicoso per combattere in tutte le guerre del Ventesimo secolo?
* Il costrutto "Mi guardò come se fossi un... sceso dal Cielo" deve contenere il nome di qualcuno che rispecchi la caratteristica dalla quale l'interlocutore è rimasto colpito. In questo caso, Elizabeth è rimasta sbalordita di fronte alla deduzione di Katherine, si è meravigliata della sua vivida intelligenza: non vedo cosa c'entri Justin Bieber in tutto ciò. Non mi pare che, nell'immaginario collettivo, sia la personificazione dell'intelletto.

Non voglio ribadire quanto la coerenza del brano in sè non basti, ma ci sia necessità di mantenere un'attinenza con l'ambientazione del fandom. Bethesda ha già esposto, con maggiore lucidità di quella che io possa mai sperare di dimostrare, come chi scriva in questo fandom spesso pubblichi un'opera solamente dopo giorni (o settimane... o mesi!) di ricerche meticolose riguardanti fatti, date, nomi, e come ciascuno degli autori che si cimentano qui conosca a menadito il Canone (ovvero la raccolta completa delle opere di Doyle) e spesso anche gli Apocrifi.
Non voglio ripetere ciò che ha scritto lei, perciò mi limito a chiudere qui la mia recensione, sperando che la mia schiettezza non risulti offensiva: credimi, voglio solamente dare il mio contributo perché tu possa migliorare il tuo scritto.

Buona giornata,
Bellis

03/09/12, ore 00:29

Non so da dove cominciare senza offendere sentimenti ed amor proprio perché mi rendo conto che una recensione possa spronare quanto distruggere. Tenterò dunque da un "livello base": punteggiatura e grammatica. Anzitutto evita il grassetto: sembra che chi stia parlando passi il tempo ad urlare e ciò risulta anche urtante per lo sguardo. Ripetizioni e verbi mal coniugati rallentano la lettura e spingono a chiudere la pagina senza tanti ripensamenti. Inoltre anche la punteggiatura va rivista, soprattutto per quanto riguarda le virgolette e i discorsi.
Ma chiudiamola qui con la parte "strutturale" e passiamo a ciò che più mi interessa.
Io non sono tipo da commentare, men che meno negativamente, ma se c'è un qualcosa su cui sono pignola è Sherlock Holmes.
-La questione temporale.
Prendiamo questo fantomatico fratello minore (che potrebbe anche starci viste le così dette speculazioni, in cui si tratta anche di una sorella minore morta in tenera età) e mettiamolo in una linea cronologica...facciamo 1845, nove anni prima della nascita di Holmes. Mettiamo che questo abbia un figlio all'età di trent'anni: questo nascerebbe nel 1875. Mettiamo a questo punto che anche questo figlio abbia Katherine all'età di trent'anni. Lei nascerebbe nel 1905. Aggiungiamo i suoi diciannove anni e ciò che risulta è essere il 1924.
a) Come può una ragazza dell'epoca usare un linguaggio del genere.
b) Il romanzo della Christie è del 1962. Anche se la ragazza fosse nata da un padre cinquantenne non avrebbe potuto incontrare qualcuno con in mano tale libro.
c) Il London Eye venne inaugurato nel 1999: lei parla in prima persona e non è possibile che faccia paragoni con la ruota panoramica.
d) "Mi guardò come se fossi un Justin Bieber sceso dal cielo." Stesso discorso: lui non era sicuramente ancora nato e non dirò oltre perché le regole di EFP me lo impediscono.

-Oltre a ciò ho ancora un dubbio: come è possibile che nel primo capitolo lei definisca Sherlock Holmes "nonno" quando costui può al massimo essere suo prozio?

Non approfondirò altro punto per punto, ma dirò qualcosa in generale: questo fandom è molto particolare. Oserei dire che può essere definito uno dei più maniacali perché le "fanfiction" su Sherlock Holmes si scrivono da quando Doyle era ancora in vita (tali opere prendono il nome di "apocrifi"). Ora, gli Holmesiani sono noti per pignoleria e quando qualcuno scrive su questo fandom si aspetta un certo livello: ci sono persone che studiano cronologia, frasi, personaggi e trame per tutta la vita, senza mai smettere e dannandosi l'anima se qualcosa non va bene. Succede che qualcuno venga qui perché attratto dai romanzi e scriva così, con leggerezza. Generalmente non sono capolavori ma sono scritti con un minimo di criterio e non vengono criticati, ma si lasciano stare in pace, in un angolino di EFP.
Dunque lascia che ti dia un consiglio spassionato: riscrivi questa fan fiction con dei parametri degni.
Detto ciò mi auguro che tu prenda questa come critica costruttiva.

Buona serata,
Beth
(Recensione modificata il 03/09/2012 - 12:33 am)

25/08/12, ore 23:20

BUUU LAUU :3 Me gusta mucho questa FF mishteriosa :OOO CONTINUAAA (: