Le ricordanze.
di _Branwen_

16/10/16, ore 18:02

Ciao :)
Credo di essere mancata dal tuo profilo per tanti anni, mi dispiace tantissimo! Sai, da quando hai cambiato nome, non capivo più che fine avessi fatto, e pensavo che avessi cancellato il tuo account su EFP o che non aggiornassi da millenni, come molti autori che seguo.
Inoltre, non entro quasi mai nella sezione dedicata agli autori preferiti, è un mio difetto. E quindi ti ho perso di vista, ma non pensare che mi fossi dimenticata. No, chi scrive bene come te non si dimentica, e tu sei stata per me una delle autrici più brave quando ho iniziato a bazzicare su EFP regolarmente, nel 2012.
Non so se ti ricordi di me, ma qualche recensione te l'ho lasciata, e mi pare che anche tu avessi recensito qualcosa di mio. La cosa che ricordo sicuramente, è una tua recensione a una poesia di mia sorella che avevo pubblicato io, ma che poi ho cancellato per permettere a lei - che ora si è iscritta su EFP - di ripubblicarla a suo nome! :)
Okay, detto questo, passo alla tua poesia. Ti dico fin da subito che io non mi ritengo esperta in campo poetico, ma quando tanti sentimenti si riversano in pochi versi, be', allora tutto diventa magico e non c'entra più l'esperienza di chi legge, bensì il coinvolgimento a livello emotivo. Anche io avevo un nonno poeta in erba, ormai sono passati tredici anni da quando è morto e io lo ricordo sempre con calore, così come tutti coloro che l'hanno conosciuto meglio di me sono in grado di raccontarmi quanto amasse scrivere e istruirsi, nonostante non avesse avuto l'opportunità di studiare adeguatamente. Perciò sono molto vicina a questo tuo scritto, posso capirlo molto bene!
E mi spiace di aver iniziato a scrivere quando lui non c'era già più, avrei voluto che leggesse qualcosa di mio, so che sarebbe stato orgoglioso anche se avesse letto una schifezza :D
Sei stata veramente bravissima, come sempre mi sono ritrovata ad ammirarti! Per me sei sempre una delle migliori :)
Mi troverai ancora a recensire, anche se purtroppo molte tue storie sono su fandom che non conosco, è un vero peccato!
A presto, complimenti ♥

19/07/13, ore 14:31

Nn sapevo fossero passati cosi tnt anni ma dv dirti ke qst cm l'altra è stupendaaaaaaa.
io x mlt tempo nn sn riuscita a entrare a casa ke era del nonno ma t hai xfino scritto delle poesie x lui e qst t fa onore xk è difficile trovare ragazzi ke cn il tuo carisma e xk no talento facciano cose del genere.
Brava davvero!!

01/11/12, ore 15:40

Un bellissimo omaggio al nonno, davvero! E la poesia è davvero bella, ricalca lo stile di Leopardi (che io adoro) senza apparire pomposa e elaborata. E' bella, sottile, delicata, e dolcissima, davvero.
Mi è piaciuta tanto, l'avevo inserita tra le storie da recensire tempo fa e... davvero sorprendete! Chissà che non legga qualcos'altra di tuo, è stata proprio una lettura piacevole.
Complimenti a te e al nonno, ti ha trasmesso questa passione e anche i suoi versi erano belli, leggiadri, sinceri e simpatici! Kiss ;)

09/09/12, ore 11:26

Io mio nonno l'ho perso quasi appena conosciuto, quando avevo cinque anni... che malinconia..
In ogni caso ho trovato molto dolce i versi di tuo nonno. Famoso o no, è nato in un epoca dove pochi potevano vantare un sapere tale e una tale padronanza di linguaggio, purtroppo, se non i grandi letterati.
Per quanto riguarda la poesia l'ho trovata semplicemente perfetta. Ho paura di rovinare l'atmosfera andando a farti questi complimenti "tecnici"... La grammatica non ha una sbavatura, e sei riuscita a renderla molto musicale, devo dire.
Ha trasmesso tante di quelle sensazioni che dovrò sbrigliare la matassa emotiva che mi hai lasciato per identificarle tutte. Ricordi dolorosi e non si affacciano alla porta della mia parte cosciente e mi impediscono di scrivere altro. In ogni caso, mille complimenti. Ancora una volta, sono rimasta piacevolmente sorpresa.

03/09/12, ore 12:29

Eccomi qui come ti avevo promesso a commentare una delle tue poesie... e posso dire che è davvero stupenda!!! Non ti smentisci mai e sai far trasparire i sentimenti di tuo nonno, anche se quelle sono parole sue da quello che ho capito :).
Ancora un enorme complimenti per i tuoi versi che sono bellissimi come sempre, mi stai facendo amare la poesia che non è una cosa da tutti ù.ù ;).
Un grossissimo saluto da parte mia e ci sentiamo domani per il commento all'altra poesia!!!

PGV 2.

02/09/12, ore 18:53

Questa poesia mi ha ricordato più Foscolo che Leopardi, forse perché mi ricorda un epitaffio.
É bello vedere come la memoria di un nonno resti così impressa, ancora più bello che abbia scritto dei così meravigliosi versi per te e, cosa più importante, segui le sue orme ed è come se vivesse una seconda volta. O almeno, così la vedo io. Per quanto riguarda la poesia, ritorno al tema degli epitaffi e dico solo che è uno scritto meraviglioso e indimenticabile.
Arrivederci <3
Ange

02/09/12, ore 01:15

Ciao Layla_Morrigan_Aspasia, complimenti per la bellissima poesia, mi hai fatto pensare allo stesso rapporto che ho avuto io con mio nonno, è come se tu mi avessi fatto rivivere dei momenti con lui con semplici parole in rima, ancora complimenti. Miriam

31/08/12, ore 09:09

Il poetar si trasmette ordunque di generazione in generazione.
Un'altra somiglianza,incredibile a dirsi. Mio padre e mio nonno scrivevano versi anche loro per diletto e,senza che io ne sia mai venuto a conoscenza se non più tardi,ho iniziato anche io a farlo.
E dunque,la passione per la scrittura è una qualità genetica? Un po' come i capelli biondi e gli occhi azzurri?
Poco importa,alla fine. Non conta tanto perché uno scrive,ma cosa sente quando lo fa. Quella è la chiave di volta,il nocciolo della questione.
Comunque.
E' una delle poesie più belle che abbia mai letto: sono parole melodrammatiche e sentite fino alla nausea ma credimi,non saprei in che altro modo esprimere questo senso di...astonishment che provo. In questo caso l'inglese esprime meglio quello che ho provato leggendo la tua dolcissima poesia.
E sai cosa mi ha colpito di più,in tutto questo?
Quei versi in corsivo.
Sono bellissimi,profondi e sapienti.
Tuo nonno dev'essere stato davvero un grand'uomo,ne sono certo.
Complimenti,Barbie.
Alla prossima,un abbraccio!
_______________________
Dave.

28/08/12, ore 18:18

Ciao, come promesso sono passata, e devo dire che ho fatto proprio bene.
Sono appassionata di poesie, e quindi, quando ho visto che avevi scritto questa, sono entrata subito a leggerla.
E' bellissima, davvero e mi ha fatto commuovere, sia perché è dedicata ad una persona a te cara (e questo lo si capisce anche senza leggere la tua nota, perché è scritta con molta naturalezza), sia per l'atmosfera che è riusciuta a creare mentre la leggevo.
E' davvero molto bella anche quella scritta da tuo nonna in cima alla pagina. Si vede subito che doveva essere un uomo di grande sapere...
Basta, non aggiungo altro perché finirei per rovinare questa famosa atmosfera.
Dico soltanto che il Leopardi è anche il mio poeta preferito.
Complimenti,

Caroline

26/08/12, ore 20:02

Ciao Layala,
come promesso ho fatto un salto nella tua pagina e sono felice di averlo fatto, questa poesia è bellissima. L'affetto che provi per tuo nonno traspare da ogni parola. E' bellisssima, davvero...e ti confesso che adesso che ho letto la tua mi vergogno all'idea che tu legga le mie sciocchezze.
Baci.
PS:Tuo nonno aveva ragione, la sapienza di Minerva è in te.

21/08/12, ore 14:41

Beh... che dire... Innanzitutto mi dici che non sai scrivere in versi liberi e poi la presentazione nella tua pagina autrice è una stupenda poesia non in rima!! Uè, ti pare? ^^
Per quel che riguarda questa poesia... faccio fatica a esprimermi in una recensione oggettiva, perché sto piangendo come una fontana.
Due anni e mezzo fa mia zia è morta per un tumore al cervello, era la sorella di mia madre e per me come una seconda mamma. Dopo la sua morte, mio zio ha trovato il suo diario e mi ha letto alcune parti in cui mi lei mi definiva come la figlia che "avrebbe dovuto essere sua" e questo mi ha colpito al cuore.
Oltre al fatto che il diario era pieno di poesie e mio zio diceva "Non sapevo che le scrivesse!", mentre io lo sapevo e  me le aveva anche fatte leggere.
Per cui la tua poesia mi è entrata nell'anima come uno scalpello, facendomi rivivere le emozioni di due anni fa che non si sono mai dissolte. Capisco i tuoi sentimenti e il bisogno di scrivere di questo episodio, la tua poesia tocca il cuore in profondità.

21/08/12, ore 13:38

Tuo nonno era davvero bravo ... poche righe ma dense d significato.
E le tue parole forti e sensibile non sono da meno.
Mi sento di dirti sperando che tu non ti offenda che sarebbe fiero di te.

DreamNini

20/08/12, ore 22:07

Tuo nonno doveva esser davvero un uomo di grande sapere, ed i versi che ti ha dedicato son pieni d'affetto e d'amore per te, la sua adorata nipotina.
Hai fatto bene a pubblicarla e se mi è concesso, vorrei tanto che tu vincessi il contest, perchè te lo meriti davvero e no, non sto scherzando, lo sai che sono seria quando mi ci metto per queste cose.
Come al solito la grammatica è ben curata, tutto è privo di errori, regalando così una lettura fluida e scorrevole, ma sinceramente, ciò che mi ha colpito di più, sono i versi in rima che hai usato: raffinati ed eleganti.
Inoltre, i tuoi ricordi son più che apprezzati, i tuoi sentimenti lasciano trasparire quanto il vostro rapporto fosse affiatato e sincero, io questo affetto tra nonni e nipoti, non lo potrò mai capire, semplicemnte perchè i genitori di mia madre -quelli più umili e buoni- morirono quando io non ero ancora nata e, l'unica che conobbi fu la madre di mio padre, una vipera appunto e ciò, mi ha reso molto insensibile e cinica, recludendomi a cosa vuol significare avere un affezionamento ad essi.
Ma non dilunghiamoci, complimenti davvero per questa poesia ed i suoi versi, spero vinca il contest.
A preso sorellona, ti voglio tanto bene, conta su di me per qualsiasi cosa, lo sai...